PDA

View Full Version : Upgrade PC

lelepanz
10-03-2012, 11:00
Buongiorno.
Dovrei/vorrei upgradare PC - ( ho un PB imedia J9420 che monta un core 2 duo E4400 - HD 2600 XT - 2 gb di ram etc. etc. etc.).
... in tempi di crisi ... e siccome alla fine il mio vecchio va ancora ... mi son deciso di spendere il meno possibile.
Ho preso ( usato) un phenom II X3 720 BE e probabilmente prenderò usata una asrock 880G extreme 3.

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=880g%20extreme3

uso PC? Video editing "soft". Gaming occasionale.
Solidworks (per finire modelli semplici ) e autocad.
Potrei ( forse) riuscire a recuperare una scheda quadro nvida FX dal lavoro.

Cosa posso mettergli a corredo? Magari risucendo a recuperare pezzi da mercatini vari? :D
Oppure comprare qualcosa che userò e terrò per magari upgrade futuri della sola CPU per esempio.
terrei monitor -> LCD 20" 1440X900 come risoluzione.

Grazie a tutti.

Deus-Ex
11-03-2012, 20:49
ciao
se vuoi anche giocare però la quadro nn andrà bene
la shceda madre va bene, se ne trovi una am3+ meglio ancora per le possibilità di aggiornamento future, ma quelle usate nn ne trovi quasi sicuramente però...

lelepanz
12-03-2012, 07:21
Si sto rivedendo un po' il tutto.
come scheda madre alla fine ho trovato una ASROCK 970 extreme 3.
Quindi al momento ho confermato :
phenom II X3 720 BE
asrock 970 extreme 3 ( che è AM3+) quindi posso un domani "cambiare" CPU.
su che memoria devo stare?
ho visto sul sito asrock le memorie compatibili e tra le corsair mica ci capisco molto.
Invece sulla scheda video visto che la quadro cmq non la riesco a recuperare sarei anche qui tentato di prendere qualcosa dall'usato
magari una 6850. Oppure una 6770 che magari trovo a qualcosa di meno.
Oppure qualcosa di simile ma che costi anche un pco meno visto he cmq non sono ( aimè più) un giocatore incallito. :/
Che ne pensate?
Per disco fisso invece?

Deus-Ex
12-03-2012, 21:40
si va bene, sulle ram funziona un pò di tutto nn è un problema se nn sono nella lista qvl, si per SW sarebbe meglio una vga da lavoro ma alla fine per cose semplici te la cavi anche con una da gioco, l'hdd nuovo o usato?

lelepanz
13-03-2012, 07:08
ricapitolo.
al momento ho confermato questo :

- phenom II x3 720 BE ( usato)
- asrock (nuovo)
- presa una HD6870 triventola (usata). Si la quadro per sw et simili è la morte sua. Ho provato a giocare con la quadro ( a wow però ... hihi). Però ho visto che anche con una normale per modelli semplici se la cava ugualmente ( tanto al massimo io inizio qualcosa e poi assemblaggi li fo al lavoro).
- memorie allora prendo quelle che trovo
- Alimentatore ATX LC-Power 600W LC6600 SuperSilent v2.2 ( nuovo sulle 40 €)

- HDD : ho visto che i prezzi sono alle stelle. Io al momento ho un disco fisso da 320 gb che avrà 5 anni. Quindi non so nemmeno se può andare bene. Magari esiste un adattatore e posso iniziare con questo e poi più avanti mettere un SSD oppure aspettare e vedere quando scenderanno i prezzi o buttarmi sull'usato. Cmq stasera vi faccio foto del disco fisso e vi do i dati riportati sull'etichetta così mi sapete dire.

- masterizzatore : vale stessa cosa sopra. E' un LG di 5 anni fa ... ma devo vedere se può essere adattato. Però al max lo prendo nuovo che tanto per 20 € non mi cambia la vita.

- case : il mio case che uso è un case usato da packard bell. Anche qui potrei reciclare questo ( magari devo mettere ventole o altro). Però devo vedere perchè la scheda madre di adesso è una microATX, quindi occorre vedere s eil case è adatto ( mi ricordavo anche il nome una volta ... :doh: ). E' bello anche questo ... vabbè vi faccio foto. hehe

lelepanz
13-03-2012, 12:29
PER IL CASE direi che me lo devo ricomprare : il case è per micro atx.
questo invece il disco fisso , e penso che al momento me lo tengo :
http://s18.postimage.org/k76oosa11/HDD.jpg (http://postimage.org/image/k76oosa11/)
seagate 320 gb . sata II.

nel frattempo a 45 € nuove ho recuperato 2 banchi da 4 gb ( la memoria quella si serve per sw anche con schede scrause) di corsair 1600 vengenace (quelle con pettine blu). E serviranno pnso anche per i piccoli video che dovò montare :D. Cmq la differenza tra 1 banco da 4 gb e 2da 4 era di soli 20 €. Così le faccio lavorare in coppia. ( dual channel dovebbe essere).

Deus-Ex
13-03-2012, 21:37
tutto bene, solo per l'alimentatore se avessi trovato la versione GP3 dei green power era meglio

lelepanz
14-03-2012, 07:10
e alla fine mi sono accontentato. Cmq anche il case l'ho ordinato :
cooler master elite 330 ( anche questo sulle 40 €).

Ora manca la ventola per cpu. Ho trovato una ventola a 16 € ( di cui non mi ricordo il nome) che me l'ha data un mio amico ( a detta di lui va bene anche per leggero overclock). nel frattempo cerco di trovare un hyper 212 che dalle mie parti nessun negozio fisico l'ha ( e quindi devo ordinarlo online). :).

un'ultima cosa. Il lettore DVD che ho adesso è IDE ( forse). Il collegamento è tramite la piattina grigia.
Vanno bene quegli adattari IDE/SATA che si trovano in giro? Oppure conviene prendere poi masterizzatore nuovo?
O meglio questo è il masterizzatore :
optiarc dvd rw ad-5170a ata

Deus-Ex
14-03-2012, 21:26
nn sempre funzionano questi adattatori, dipende dal modello di masterizzatore

lelepanz
15-03-2012, 19:24
ok. Inizierò ad intallare win7 da chiavetta poi vedo se riesco a farne a meno ( per un po') del dvd ... hehe. Poi invstirò queta considerevole somma di denaro. :)

Deus-Ex
15-03-2012, 22:28
ok

lelepanz
19-03-2012, 19:27
Sta arrivando quasi tutto.
Una cosa che forse ho sottovalutato.
L'alimentatore ha un'uscita a 6 pin per la scheda video.
Ma ... la scheda necessita di doppia alimentazione.
Esiste qualche cavetto che può sistemare il tutto, oppure cerco di farmi di farmi cambiare alimentatore?
alimentatore LC6600 2.2 600 W.

i connettori sono :
20/24 pin mobo
2 x 12V 4 pin mainboard ( EPS 8 pin)
- 1 x PCI_e
- 4 x sata
-4 x pata
- 1 x floppy

dovrei procurarmi uno diq uesti se non ho sbagliato a capire :
http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/pcie6.jpg

Deus-Ex
19-03-2012, 23:31
diciamo che è un ali di fascia bassa, può farcela ad alimentatore la 6870 con un adattatore si

lelepanz
31-03-2012, 08:14
Montato.
Tuitto funzionante.
Unica cosa ho un dubbio ... come faccio a capire effettiva frequenza delle memorie?
Io le ho messe sfalsate come da manuale scheda madre.
Però ... se faccio partire AMD Over Drive ( venuto con mobo) mi dice che la freq di ognuna è 666.66 ( la metà dell'effettiva 1300 supportata da CPU).

Deus-Ex
01-04-2012, 22:42
semplicemente perchè sono ram ddr, cioè la frequenza reale viene "raddoppiata" quando si dice viaggiano a 1333mhz in realtà è proprio 667mhz circa, a 1600mhz è 800mhz reali

lelepanz
02-04-2012, 07:15
Ok grazie. :)

Deus-Ex
02-04-2012, 22:18
prego