PDA

View Full Version : Profili Catalyst 12.2

Enigmisth
09-03-2012, 21:05
Salve a tutti,

Ho una Sapphire Radeon HD 4870 Toxic Design 512mb GDDR5

Premetto che ho sempre lasciato le impostazioni di fabbrica, però ora aggiornando alla versione Catalyst 12.2 ho visto che ci sono dei "profili" per alcuni giochi tra cui Mass Effect 3 che ho appena acquistato e mi accingo a cominciare.
Io ho installato i profili però se vado nelle impostazioni del Catalyst non li trovo...

Come si usano?
Sapere consigliarmi come imparare a configurare bene una scheda video sul Pc e non perdermi nulla?

Grazie per l'aiuto a chi vorrà darmene ^_^

Enigmisth
10-03-2012, 13:07
Uppete

sborone83
10-03-2012, 15:27
Che io sappia i profili dovrebbero essere delle opzioni riservate a quando hai un crossfire, o sbaglio?

Enigmisth
10-03-2012, 15:50
Che io sappia i profili dovrebbero essere delle opzioni riservate a quando hai un crossfire, o sbaglio?

So c'è l'opzione profili ma mi da la possibilità di crearne uno nuovo... non ci sono profili già precaricati selezionabili nonostante abbia installato l'aggiornamento del catalyst in cui viene scritto che ci sono

sborone83
10-03-2012, 15:54
I profili precaricati funzionano esclusivamente col crossfire. Se non hai un crossfire non dovresti poterli vedere.

Enigmisth
10-03-2012, 16:40
I profili precaricati funzionano esclusivamente col crossfire. Se non hai un crossfire non dovresti poterli vedere.

Uhm.... sul sito c'è scritto anche per le single...

Vabbhè.. pazienza... ma avendo tutte le impostazioni di default... consigli per una configurazione ottimale? o qualche sito che spiechi e faccia imparare come configurare bene una scheda video con catalyst

sborone83
10-03-2012, 16:53
Mass effect 3 è abbastanza leggero come gioco e credo che non sfrutti le dx11. Dunque prova un pò il gioco in questione; vai in impostazione applicazioni 3d, mettendo tutto su predefinito ma magari provando a impostare l'antialiasing su Supercampionamento AA. Magari se ti rallenta prova quello intemedio che è più leggero. L'importante è che disattivi sempre il filtraggio morfologico che è pesantissimo per tutte le amd.. solo perchè nvidia non ce l'ha!
Seleziona vsync attivo con buffering triplo per avere un'immagine più stabile. Senza vsync potresti notare uno sfarfallamento nel gioco. Naturalmente poi devi settare i parametri dal gioco. Ricorda di attivare sempre il vsync e che l'antialiasing o simili sono gli effetti più pesanti da gestire.

Enigmisth
10-03-2012, 17:00
Mass effect 3 è abbastanza leggero come gioco e credo che non sfrutti le dx11. Dunque prova un pò il gioco in questione; vai in impostazione applicazioni 3d, mettendo tutto su predefinito ma magari provando a impostare l'antialiasing su Supercampionamento AA. Magari se ti rallenta prova quello intemedio che è più leggero. L'importante è che disattivi sempre il filtraggio morfologico che è pesantissimo per tutte le amd.. solo perchè nvidia non ce l'ha!
Seleziona vsync attivo con buffering triplo per avere un'immagine più stabile. Senza vsync potresti notare uno sfarfallamento nel gioco. Naturalmente poi devi settare i parametri dal gioco. Ricorda di attivare sempre il vsync e che l'antialiasing o simili sono gli effetti più pesanti da gestire.

Sotto giochi --> gestioni applicazioni 3d non ho nessuna delle voci mensionate! Solo antialiasing che però mi chiede come scelte:

Box
Narrow-tent
Wide-tent
Edge-tent

Con una barretta impostabile da 2x a 8x

Per il resto non cè nessuna delle opzioni che hai menzionato

sborone83
10-03-2012, 17:28
A parte le differenze di lingua, che ci possono essere, non dovrebbero mancare tutte le opzioni che ti ho elencato. Strano..
Tu hai installato i driver sopra quelli precedenti?

Enigmisth
10-03-2012, 18:06
A parte le differenze di lingua, che ci possono essere, non dovrebbero mancare tutte le opzioni che ti ho elencato. Strano..
Tu hai installato i driver sopra quelli precedenti?

Si. ho scaricato e aggiornato

Tieni una screen cosi ti fai una idea:

http://i.imgur.com/YC2tA.jpg

sborone83
10-03-2012, 18:55
è evidente che alcune opzioni sono diverse o non ci sono del tutto perchè la tua è una scheda della serie 4000 (il morfologico c'è dalla 5000 in su).
Comunque ti conviene lasciare su "usare sempre le impostazione dell'applicazione" mentre dove non c'è questa opzione metti tutto sempre al massimo e poi fai le prove e, se il gioco risulta troppo lento, comincia a calare la qualità degli effetti. In pratica devi provare e riprovare..

Biffo_The_Cat
11-03-2012, 21:01
Supercampionamento AA lo trovi sotto la voce "Modalità antialiasing", quasi in fondo alla pagina "Impostazioni applicazioni 3D": devi spostare il cursore tutto a destra.
Vsync dovrebbe corrispondere alla voce "Attendi aggiornamento verticale".
Buffering triplo è in fondo alla pagina.

Saluti

Enigmisth
11-03-2012, 22:33
Supercampionamento AA lo trovi sotto la voce "Modalità antialiasing", quasi in fondo alla pagina "Impostazioni applicazioni 3D": devi spostare il cursore tutto a destra.
Vsync dovrebbe corrispondere alla voce "Attendi aggiornamento verticale".
Buffering triplo è in fondo alla pagina.

Saluti

No... non ci sono..

Ad esempio come antialiasing ho:

- Antialiasing adattivo - prestazioni o qualità
- SMOTHVISION HD:antialiasing - da 2x a 8x con vari tipo di filtro o se no il check per lasciar decidere all'applicazione

Biffo_The_Cat
11-03-2012, 23:35
Dipenderà dalla scheda, come dice sborone83.

Attendi aggiornamento verticale (che dovrebbe essere il vsync) però c'è, si vede nell'immagine. Più in basso dovresti trovare il buffering triplo.

Saluti

Enigmisth
12-03-2012, 00:13
Dipenderà dalla scheda, come dice sborone83.

Attendi aggiornamento verticale (che dovrebbe essere il vsync) però c'è, si vede nell'immagine. Più in basso dovresti trovare il buffering triplo.

Saluti

Aggiornamento verticale l'ho messo al massimo, buffering triplo ( anche se non so cosa sia) c'è...
Unica cosa che manca, o meglio c'è ma in modo diverso da come mi dite, e l'antialiasing ( che manco questo socosa sia :D )

Biffo_The_Cat
12-03-2012, 00:50
Lo SMOTHVISION HD:antialiasing lo ho anche io e penso ci sia per tutti.
Antialiasing adattativo ... c'è qualche scritta nel riquadro? Se provi a spostare il cursore da prestazioni a qualità la scritta cambia?

Saluti

sborone83
12-03-2012, 12:35
Dunque hai avuto modo di provare qualcosa?

Enigmisth
12-03-2012, 12:47
No sono a lavoro, stasera guardo cosa mi esce scritto spostando la barra dell'antialiasing...

Ma che poi... cosè l'antialiasing e il buffering triplo?!

sborone83
12-03-2012, 13:01
L'antialiasing è un effetto grafico che permette di "limare" le seghettature visibili negli oggetti 3d. Questo fenomeno è noto maggiormente da quando sono stati introdotti gli schermi lcd che enfatizzano il fenomeno aliasing, difatti nei monitor CRT era meno visibile. Comunque, più alzi la risoluzione più l'aliasing si vede meno anche se sempre presente. In pratica l'aliasing è il risultato di pixel messi vicini (a delineare ad esempio i bordi di un oggetto 3d) il cui risultato visivo può essere fastidioso per gli occhi. E qui interviene l'antialising che produce ad esempio, fra un pixel e un altro, un pixel intermedio che magari è messo lì per sfocare o dare un effetto di continuità "morbida" all'immagine. é più facile spiegarlo con le immagini:
http://www.gemaga.com/2007/12/28/taking-old-games-into-the-hd-era
Ora immagina questo effetto applicate ad uno scenario 3d: l'immagine migliore chiaramente, è più morbida e realistica, senza difetti.

Enigmisth
12-03-2012, 13:06
ah capito....

uhm... può essere per questo che quando guardo dei filmati con VLC spesso vedo tipo dei piccoli quadratini?

Magari stesso fimato.. sul monitor del pc vedo dei piccoli quadratini sul fondo ma se lo guardo con il lettore dvx sul televisore lo vedo molto meglio?!

sborone83
12-03-2012, 13:10
Per il buffering meglio non addentrarsi troppo nei tecnicismi (almeno per me) comunque devi sapere che è un effetto che si occupa della stabilità dell'immagine o, meglio, dei frame della stessa. Diciamo che va abbinato sempre al vsync attivo per avere una stabiltà complessiva dell'immagine migliorata.

sborone83
12-03-2012, 13:16
Il fenomeno dei quadratini credo che non abbia niente a che vedere con gli effetti grafici menzionati prima. Quello può essere semplicemente un problema di codec del lettore video che tu utilizzi. Ti consiglio di aggiornare sempre i programmi tipo VLC o, addirittura, di provare ad usare un altro lettore video nei casi in cui si presenta il problema.

Enigmisth
12-03-2012, 13:19
Il fenomeno dei quadratini credo che non abbia niente a che vedere con gli effetti grafici menzionati prima. Quello può essere semplicemente un problema di codec del lettore video che tu utilizzi. Ti consiglio di aggiornare sempre i programmi tipo VLC o, addirittura, di provare ad usare un altro lettore video nei casi in cui si presenta il problema.

Bhè i programmi sono aggiornati e il "difetto" me lo da con tutti. Ho installato anche vari tipi di pacchetti codec ma nn cambia na mazza.. credo sia proprio un problema di configurazione da qualche parte... programma monitor o scheda video.

Pensavo fossero quelli mannaggia :P

sborone83
12-03-2012, 13:22
Ma il problema te lo da solo con alcuni video o con tutti?

Enigmisth
12-03-2012, 13:48
Ma il problema te lo da solo con alcuni video o con tutti?

Tutti... tranne quelli HD ovviamente.

Ovvio che la qualità del video contribuisce parecchio... ma il discorso è un'altro! Stesso video stessa qualità sul pc lo vedo in un monitor sul televisore molto meglio

sborone83
12-03-2012, 14:58
Strano, qui urge qualcuno esperto di video...
Il problema te lo da con quale formato video? divx, mkv?

Enigmisth
12-03-2012, 15:06
Strano, qui urge qualcuno esperto di video...
Il problema te lo da con quale formato video? divx, mkv?

.avi solitamente guardo solo quelli

sborone83
12-03-2012, 15:16
Il VLC dovrebbe leggere tutto, anche la munnezzzzza:D
E la tua scheda video è compatibile al 100%...
Prova con altri software tipo Gomplayer e poi aggiornami

Enigmisth
12-03-2012, 15:25
Il VLC dovrebbe leggere tutto, anche la munnezzzzza:D
E la tua scheda video è compatibile al 100%...
Prova con altri software tipo Gomplayer e poi aggiornami

Si ma infatti credo sia un problema di impostazioni non di codec o lettori.

sborone83
12-03-2012, 15:28
Allora fai semplicemente una prova se credi che sia un problema di impostazioni.
Vai sul catalist e resetta tutto, cioè metti tutto impostazioni predefinite. Se il problema persiste non dipenderà da quello, visto che a default è settato teoricamente per non dar problemi con la maggior parte dei software.