View Full Version : Pavilion bastardo
Ho un portatile hp pavilion 6500 da ormai 4-5 anni. LA batteria è completamente andata, non regge neanche 5 minuti, ma questo non è un problema..il problema è che da qualche settimana a questa parte il portatile si spegne all'improvviso peggiorando sempre di più. La prima volta fu solo uno spegnimento improvviso ma poi riparti normalmente, le volte seguenti gli spegnimenti sono stati consecutivi e le accensioni difficoltose: o non si accende proprio o si accende dopo alcuni tentativi e si spegne mentre carica windows, sia con la batteria inserita, che senza. Ovviamente vista la sua autonomia patetica, sto sempre con il pc collegato alla presa elettrica.
Ho notato che con la betteria inserita, lo spegnimento si preannuncia con lo sfaso d'illuminazione del display: cambia a scatti l'illuminazione e poi si spegne, con la batteria disinserita si spegne e basta.
Non può essere un problema di surriscaldamento perchè si spegne a freddo e il cavo dell'alimentazione è nuovo...
E' da gettare??
Penso sia un problema con la scheda madre, il surriscaldamento potrebbe esserci, ma devi controllare con SIW per esempio. Però se la cosa dura da tempo potrebbe anche essersi danneggiato qualche componente, come la scheda madre appunto
Il che vuol dire lacrime amare
Purtroppo i portatili tutti tendono col tempo a scaldare e ad usurarsi prima dei desktop
Marinelli
10-03-2012, 17:14
Discussione spostata nella sezione dedicata ai portatili.
Ciao!
Ciao :)
Il portatile si accende con sola alimentazione senza la batteria?
Se non si accende, la motivazione è semplicissima:
Il portatile sfrutta SEMPRE la batteria per alimentarsi, e quando vi è la corrente, tu non prendi energia direttamente dalla corrente come i portatili di oggi, ma dalla batteria che tenta di caricarsi. Se la batteria è degradata e non riesce a caricarsi più velocemente rispetto a quanta energia richiede il pc, ecco che sfarfalla e infine si spegne.
Se il portatile si accende senza batteria con sola alimentazione (cosa probabile) e come hai scritto "ti si spegne e basta" quindi vuol dire che funziona senza batteria, presumo che ci sia un problema di surriscaldamento, e ti consiglio di tenere libera la parte delle ventole. Se tu entri nel bios per esempio il processore viene utilizzato al 100% e puoi andare alla sezione temperatura per verificare se la temperatura sale fino a spegnersi. In tal caso, dicci a che temperatura arriva prima di spegnersi.
Il portatile è in grado di funzionare anche senza batteria, l'unica differenza tra il funzionamento con batteria e senza, sono le modalità di spegnimento. Non so quanto possa essere un problema di surriscaldamento: non si accende a random, anche se inattivo per mezza giornata e toccandolo non è bollente anche perchè lo faccio girare in modalità risparmio energia
Una curiosità hai scritto "si spegne" ma volevo essere sicuro, si spegne o si riavvia?
Spegnersi lo fà per un halt obbligatorio da parte dell'hardware (surriscaldamento e va in protezione o altri elementi che obbligano lo spegnimento immediato).
si spegne, senza riavvio. Adesso sto scrivendo dall'hp, sembra reggere anche se ha avuto 2 partenze a vuoto
Facci sapere allora se ci sono novità :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.