PDA

View Full Version : [EXCEL] Somma diverse aliquote IVA

Hnk
09-03-2012, 17:37
Cari amici,
Vi espongo sinteticamente il problema.
Il mio primo cliente (:D) mi ha incaricato di stilargli mese mese delle fatture ricavate dai documenti di trasporto che lui emette a suoi clienti.
Io quindi ho un elenco di X prodotti con aliquote 4,10,21%.
Ora, visto che si parla anche di 100 prodotti a DDT, oltre al lavoraccio per risalire all'aliquota iva corrispondente, Vi chiedo se c'è la possibilità di impostare in un foglio excel che mi sommi tutti gli importi riferiti alla casella dove c'è indicato 4/10/21 in una apposita casella a fine fattura, riepilogativa dei totali.
(per esempio, tutti i prodotti al 4% devono essere sommati nella casella E30, tutti i prodotti al 10 nella casella E31 e quelli al 21 nella E32).
Il foglio excel per ora è impostato così:
PZ/KG/LT - NomeProdotto - Quantità - Aliquota - PrezzoUnit. - PrezzoTot.
con le dovute formule incluse.

Sono consapevole che ciò che Vi chiedo è ai limiti dell'umano, ma Vi sarei grato se mi aiutaste.

Capisco che posso aver avuto la chiarezza del porco, ma sono qui per qualunque altra spiegazione del caso, grazie!

EnricoHU
11-03-2012, 18:01
ciao,
molto semplicemente puoi creare 3 colonne dove mettere un valore condizionato
per esempio:
colonna p: se "aliquota"=4% allora "colonna valore" altrimenti 0
colonna q: se "aliquota"=10% allora "colonna valore" altrimenti 0
colonna r: se "aliquota"=21% allora "colonna valore" altrimenti 0
in questo modo solo una colonna verrà valorizzata
in e30 puoi mettere la somma di p1 : p99
in e31 puoi mettere la somma di q1:q99
in e32 puoi mettere la somma di r1:r99

p.s.: consiglierei anche di bloccare le colonne p q r e di impostarle a larghezza 0
p.s.2: lavoraccio per risalire all'aliquota corrispondente ? crea una tabella con i prodotti e le aliquote e poi usa la funzione =cerca.verticale

Hnk
13-03-2012, 11:52
Con i tuoi consigli ed un pò di google ho risolto, e mi sa che a tempo perso creo l'elenco di prodotti e faccio prima :D