View Full Version : Confronto imparziale tra MAC e PC
Ciao a tutti ! :)
Devo prendermi un laptop, prezzo, possibilmente sotto i 1000€.
Il 90% del tempo vorrei usare Ubuntu, però quel 10% del tempo rimanente è molto importante perchè lo uso per fare dei dj set col mio gruppo , e ho bisogno di una macchina con certe caratteristiche elencate qua sotto.
Il software che uso esiste purtroppo solo per win o mac. http://serato.com/scratchlive
caratteristiche
- sistema stabile, anche sotto sforzo (tenete conto che p.es in win ci sono i virus)
- almeno 2 gb di ram, meglio di piu
- WIN : Intel processor, 2.0 GHz Core Duo or better
- MAC: Intel 1.8 GHz Core Duo (2.0 GHz, Core Duo meglio)
- velocità nella gestione delle porte USB (spesso ho 2 HD attaccati + la scheda audio Serato)
- qualità e velocità video (questa è un'esigenza mia, per vedere i film)
- compatibilità con ubuntu
- obsolescenza
- almeno 2 gb di ram, meglio di piu
- WIN : Intel processor, 2.0 GHz Core Duo or better
credo che con quella cifra vai ampiamente sopra queste due ...
oggi con 400 euro prendi 4Gb di ram e almeno un i3 di seconda generazione (colpa degli hd, non molto tempo fa un amico ci ha preso un i5 a quella cifra)
con 1000 euro prendi un'astronave :sofico:
no, non è colpa degli hdd, ma dei rivenditori che vogliono svuorare i magazini dei pc vecchi, 2 mesi fà al mediamondo c' era in offerta un asus con i3+540m a solo 380 euro, ora cè in offerta un pentium dual core+ intel hd3000 integrata a 429, qualcosa non và:read: ...
per comprare un nuovo pc sarebbe meglio aspettare i nuovi cpu e gpu
no, non è colpa degli hdd, ma dei rivenditori che vogliono svuorare i magazini dei pc vecchi, 2 mesi fà al mediamondo c' era in offerta un asus con i3+540m a solo 380 euro, ora cè in offerta un pentium dual core+ intel hd3000 integrata a 429, qualcosa non và:read: ...
per comprare un nuovo pc sarebbe meglio aspettare i nuovi cpu e gpu
per la verità io indicavo il fenomeno opposto:
computer con i5 comprato a 400 euro e a 3 mesi di distanza a quel prezzo si prendeva un i3
quei "tentativi di truffa" poi ci sono un po' ovunque nella grande distribuzione, anche all'ipercoop di Quarto in Campania c'è un Samsung con pentium dual core a circa 500 euro (che sarà .. 2009 ?? ) a fianco ad un i3 che costa molto meno :muro:
quello che ho notato è che non è dovuto proprio ad un'intenzione fraudolenta ... è gente che non ha la più pallida idea di cosa ha sotto mano, e non è facile far loro capire che tra un computer del 2000 ed uno del 2012 c'è una differenza prestazionale enorme
(vedi amico che voleva sostituire il core 2 duo della sorella con un mac pro G4 del 99 ... perchè ci deve fare grafica e il mec è meglio .. :muro: :muro: )
per cui .. il pc del 2009 fa le stresse cose di uno del 2012 ... perchè devo vendertelo a meno di quanto l'ho pagato?
e vedrai che il pollo lo trovano :rolleyes:
EDIT .. volendo si possono fare una marea di altri esempi .. dove lavoravo io hanno ancora delle fotocamere compatte di marca sconosciuta da 2Mpixel in vendita a oltre 300 euro .. in un Eldo al centro di Napoli c'è una d700 Nikon a quasi 3000 euro .. un fotografo poco distante a Piazza del Gesù ha una Panasonic GF1 a quasi 900 euro
io mi riferisco a pentium dual core con archiettura sandy bridge, ma la sostanza è quella.
mi fà ancora ridere un mio amico che l' anno scorso ha notebook asus con pentium dual core vecchio e ati 5470m a 600 euro:D e secondo lui è un gran affare e il notebook è molto potente:D
ma domanda: la migliore gestione delle porte USB da parte del MAC è dovuto all'harware o al SO , o alle due cose messe insieme ?
Sinceramente (possiedo entrambe le piattaforme) non ho mai notato una miglior gestione delle usb da parte di Mac
ma domanda: la migliore gestione delle porte USB da parte del MAC è dovuto all'harware o al SO , o alle due cose messe insieme ?
francamente questa non l'avevo mai sentita ... :mbe:
hai degli articoli che presentino qualche dato sull'argomento? ..
teoricamente le usb dovrebbero essere gestite a livello kernel o giù di li, e quello del Mac è una sorta di fork del freeBSD (e se non erro quantomeno all'inizio era proprio quello di freeBSD .. poi non ho seguito gran che la vicenda) .. se è una questione software, a quel punto significherebbe che solo windows ha problemi
nel caso potrebbe essere una questione hardware, e allora andrebbero fatti i paragoni con l' (illegale) hackintosh
detta così lascia il tempo che trova, però :muro:
teoricamente le usb dovrebbero essere gestite a livello kernel o giù di li, e quello del Mac è una sorta di fork del freeBSD (e se non erro quantomeno all'inizio era proprio quello di freeBSD .. poi non ho seguito gran che la vicenda) .. se è una questione software, a quel punto significherebbe che solo windows ha problemi
osx ha kernel darwin, kernel opensource derivante da unix
poi il limite delle usb è ihmo la velocità delle memorie flash esterne.
comunque il trasferimento di file con usb da xp a w7 è migliorato molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.