PDA

View Full Version : Ipad: cosa posso fare e cosa no.

sate
09-03-2012, 16:52
Ciao a tutti,

Non ho mai avuto un prodotto Apple. Mai un mac, un iphone e neanche un ipod. Ho un paio di terminali Android e un portatile e un pc win7 collegati con un router wireless.

Sto valutando l'acquisto di un Ipad (forse il 2) solo WIFI da regalare alla mia compagna ma non conosco bene il tablet in questione ne il suo os.. e non ho davvero tempo di leggere mille dettagliatissime pagine di istruzioni tecniche quindi provo a chiedere qui confidando nei vostri consigli:

L'ipad sarebbe usato principalmente per:
leggere file pdf. -> non dovrebbero esserci problemi.
posta elettronica -> idem ma veniamo alla prima questione: la connessione WIFI non presenta problemi con un normale router vero? Per avere la massima copertura possibile come deve essere il router? io ho un netgear 1000 che sinceramente non reputo un gran che…
calendario. -> io uso il gcalendar. Esiste una app per l’ipad o devo usarlo da web? nel caso si può facilmente sincronizzare il calendario dell’ipad con quello di google?
fruizione di video e soprattutto foto: vorrei creare una rete e condividere audio, video e foto tra il mio pc e l’ipad. E’ possibile? E’ una cosa veloce? le foto (e i video) devono essere prima convertiti?

Magari mi vengono in mente altre cose ma questi punti (soprattutto l’ultimo) sono quelli che mi vengono in mente al momento.

:)

*sasha ITALIA*
09-03-2012, 18:57
Ciao a tutti,

Non ho mai avuto un prodotto Apple. Mai un mac, un iphone e neanche un ipod. Ho un paio di terminali Android e un portatile e un pc win7 collegati con un router wireless.

Sto valutando l'acquisto di un Ipad (forse il 2) solo WIFI da regalare alla mia compagna ma non conosco bene il tablet in questione ne il suo os.. e non ho davvero tempo di leggere mille dettagliatissime pagine di istruzioni tecniche quindi provo a chiedere qui confidando nei vostri consigli:

L'ipad sarebbe usato principalmente per:
leggere file pdf. -> non dovrebbero esserci problemi.
posta elettronica -> idem ma veniamo alla prima questione: la connessione WIFI non presenta problemi con un normale router vero? Per avere la massima copertura possibile come deve essere il router? io ho un netgear 1000 che sinceramente non reputo un gran che…
calendario. -> io uso il gcalendar. Esiste una app per l’ipad o devo usarlo da web? nel caso si può facilmente sincronizzare il calendario dell’ipad con quello di google?
fruizione di video e soprattutto foto: vorrei creare una rete e condividere audio, video e foto tra il mio pc e l’ipad. E’ possibile? E’ una cosa veloce? le foto (e i video) devono essere prima convertiti?

Magari mi vengono in mente altre cose ma questi punti (soprattutto l’ultimo) sono quelli che mi vengono in mente al momento.

:)

1. PDF no problem, li leggi direttamente aprendoli in Safari da web o li carichi con programmi appositi
2. email c'è Mail
3. nessun problema con Wi-Fi al massimo puoi usare la n
4. c'è l'app calendario, si sincronizza con iCloud ma non mi risulta che i dati siano importabili
5. no. devi sincronizzare da PC le cartelle di foto che vuoi e puoi al massimo tramite streaming foto fare l'upload su iCloud ma poi si sincronizzerebbe comunque solo con sistemi iOS o iPhoto

sate
10-03-2012, 08:28
grazie mille per la risposta.
non conosco icloud, ma per condividere rapidamente file tra pc e ipad posso usare dropbox?

Speedy80
10-03-2012, 11:07
Ciao, io mi trovo nella tua stessa situazione e ho iPad 2 da un mese. Mi trovo bene in termini di funzioni e pian piano non accendo più´il pc giornalmente perché´per navigazione, news ed email/social network brevi l´ipad e´perfetto. Ci mette così´poco ad avviarsi ...

Speedy80
10-03-2012, 11:19

Per il resto va benissimo, per questo sopra non saprei che dirti. Ti ho scritto un PM ;)

John22
10-03-2012, 12:47
Io da iPhone sincronizzo tranquillamente il calendario di Google con quello di iOS. Quando si configura in Mail l'account Gmail, ti chiede se vuoi sincronizzare anche contatti e calendari. Ci vuole mezzo secondo, ed è davvero comodo: quando da qualsiasi computer aggiorno il calendario di Google, mi trovo gli aggiornamenti sull'iPhone e viceversa.

ceschi
10-03-2012, 14:55
Per i video c'è Air Video, streaming da pc all'ipad con conversione in tempo reale da parte del pc, comodissimo

per le foto mi pare c'è qualcosa in app store ma non mi sono mai informato

Janky
10-03-2012, 15:00
io per video/musica/foto uso plex (http://www.plexapp.com/)
la versione desktop installata sul fisso e l'app mobile installata sull'ipad, così puoi accedere in streaming a tutti i file multimediali del pc

marcohu
11-03-2012, 16:28
si: http://www.dropbox.com/ipad

Il migliore! Sarà superato solo quando/se iCloud permetterà di fare la stessa cosa... magari un giorno :)

8rnity
13-03-2012, 14:49
... o mai :D