PDA

View Full Version : BSOD


Wu Zi Mu
09-03-2012, 11:50
Ci risiamo, nuovamente BSOD.

Questa è la descrizione.

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA80051EB010
BCP2: FFFFF88003C2DCB0
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000002
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 256_1

Ho spulciato qui e li sul supporto della microsoft e mi dicono che è un problema di driver della scheda video. Considerando che non compare nessun punto esclamativo nelle impostazioni hardware mi pare strano.
Ho provato a contattare personalmente il supporto tecnico, ma mi chiedono 72 euro perchè considerano la mia versione di Windows non originale (peccato che invece lo sia...)

Suggerimenti?

Eress
09-03-2012, 13:59
Serve il file dmp

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Wu Zi Mu
09-03-2012, 15:12
Ho eseguito tutte le operazioni, mi dice all'apertura del dump col tool indicato che non ho l'autorizzazione necessaria; eppure sono io l'amministratore del pc, unico utente, non so che fare.
Ho naturalmente installato i symbols.

Wu Zi Mu
09-03-2012, 15:35
E se usassi questo?
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

Eress
09-03-2012, 15:58
Usa Bluescreenview va benissimo oppure posti qui il file zippato

Wu Zi Mu
09-03-2012, 16:14
==================================================
Dump File : 030912-17906-01.dmp
Crash Time : 09/03/2012 12:16:11
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000116
Parameter 1 : fffffa80`051eb010
Parameter 2 : fffff880`03c2dcb0
Parameter 3 : 00000000`00000000
Parameter 4 : 00000000`00000002
Caused By Driver : dxgkrnl.sys
Caused By Address : dxgkrnl.sys+5d000
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+705c0
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\030912-17906-01.dmp
Processors Count : 2
Major Version : 15
Minor Version : 7600
Dump File Size : 468.464
==================================================

Wu Zi Mu
09-03-2012, 16:17
Va aggiunto che nella cartella ce ne sono altri 3, tutti con lo stesso BCCode ed egual BCP1 BCP2 etcetc..

Eress
09-03-2012, 16:40
Il sunto del tuo errore è questo: Attempt to reset the display driver and recover from timeout failed.
Poi vedo che non hai il SP1 installato, presumo tu abbia W7.
Qual'è la tua scheda video?
Controlla se nel registro hai questa chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers

Wu Zi Mu
09-03-2012, 16:55
La chiave c'è.
Il modello della mia scheda video è:
Intel(R) - Express Chipset G41 (Microsoft Corporation - WDDM 1.1)
PCI\VEN_8086&DEV_2E32&SUBSYS_2E321849&REV_03

No, per ora non ho implementato il SP1.

Eress
09-03-2012, 17:10
Intanto ti consiglio di installare il SP1.
Poi vai alla chiave di registro click destro>esporta, salvala da qualche parte, poi postala qui zippata che voglio dargli un'occhiata

Wu Zi Mu
09-03-2012, 17:17
L'allegato richiesto.

Eress
09-03-2012, 17:46
Allora, la tua chiave è molto diversa da quello che mi aspettavo, comunque ti linko direttamente un paio di pagine per renderti conto meglio sulla causa delle tue bsod

http://msdn.microsoft.com/en-us/windows/hardware/gg487368

http://social.technet.microsoft.com/Forums/da/w7itproperf/thread/05fa14bd-713b-4684-9def-2926a36532f5

Ti renderai anche conto dell'estrema difficoltà nel trovare una soluzione adeguata a questo tipo di problema.
Ai tempi che usavo Vista avevo risolto con al semplice aggiunta/modifica di alcuni valori di registro, ma era un problema molto simile al tuo, ma diverso.
L'aggiornamento dei driver video non risolve nulla in questo tipo di problema, a volte nemmeno il cambio scheda.
Intanto controlla anche le temperature della scheda video, puoi farlo con SIW per esempio.
Poi in teoria un tentativo via registro si potrebbe anche fare introducendo dei nuovi valori TDR, ma come saprai mettere mano al registro è sempre un rischio, se la tua situazione fosse stata un'altra allora ti avrei consigliato sicuramente quel fix, ma così no.
Il tuo comunque è un noto bug vecchio tra Windows e i driver video nVidia/ATI, ma che non avevo mai visto finora con schede video intel.

Wu Zi Mu
09-03-2012, 18:03
Capisco. Ti ringrazio della disponibilità, immagino che deve essere una faticaccia.
Ho scaricato SIW, questo è uno screen di cosa mi riporta la voce Sensori per le temperature.
Intanto mi studio gli articoli dai siti che mi hai dato e vedo di riuscire. Sarebbe davvero una fregatura se dovessi cambiare OS....

Eress
09-03-2012, 20:09
Le temperature sono a posto. A questo punto non ti resta che provare a trovare qualcosa di utile in quei link.

Wu Zi Mu
10-03-2012, 13:58
Il primo articolo che mi hai linkato mi suggerisce dei cambi alle HKEY che "dovrebbero" risolvere il mio problema, ma non assicurano nulla, nè escludono potenziali danni al sistema.
Il secondo invece l'operatore gli suggerisce un banale up dei drivers audio. Mentre l'utente col problema si dilunga in messaggi di lunghezza abnorme ed alla fine non lascia capire se ha risolto o meno il problema.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto, ora provo ad installare dei giochi e vedo se crasha durante essi. Spero vivamente id no....

Eress
10-03-2012, 16:00
Chiaramente se dovesi avere dei crash random poco frequenti potresti anche andare avanti così, se invece la cosa diventasse pesante allora a quel punto potresti anche rischiare l'intervento sul registro. Dipende dalla situazione