PDA

View Full Version : Problema risoluzione \\nomepc verso un singolo server


Malkovian
09-03-2012, 10:56
Ciao,

vi illustro il mio problema: ho un dominio Windows 2003 con sistemi Windows Server 2003 e 2008. Ho installato un server TS su un Windows Server 2008, che funziona perfetto, a parte a volte che mi da problemi quando lancio il comando \\nomemacchina verso uno dei domain controller, che è un Windows Server 2003. Se faccio la stessa cosa verso gli altri server della rete il problema non esiste! Praticamente, se il mio server TS si chiama serverA, ed il mio domain controller con cui ho problemi è serverB, quando faccio \\serverB mi visualizza il messaggio che ci sono problemi di rete o il server non è raggiungibile. Se però faccio \\IP_serverB, magicamente si apre esplora risorse con le cartelle del serverB. Questo problema ce l'ho solamente con questo server: con gli altri server di rete non mi crea problemi e vi accedo tranquillamente.

Ho provato a pingare il serverB dal prompt dei comandi, per verificare se il problema è il dns, ma il ping risponde correttamente, sia con il nome macchina del server che con lìindirizzo ip, e anche la risoluzione inversa funziona (dall'ip avere il nome della macchina con "ping -a ip_server").

Ho notato che se faccio \\serverB.dominio allora funziona... perchè?

Se riavvio il server, il percorso \\serverB torna a mostrarmi le cartelle condivise del serverB, ma non funziona più con \\serverB.dominio... Come mai? Poi, dopo un tempo casuale, smette di funzionare.

Il problema ce l'ho solo con questo server TS verso questo singolo domain controller. Tutti gli altri server non presentano nessun problema del genera, e contattano e sono contattati correttamente con la stringa \\nomemacchina. Purtroppo non posso bypassare il problema utilizzando \\IP_server, in quanto il programma che va ad utilizzarmi il comando non lo accetta!

Tutti i server hanno ip statico, ed ho verificato che la scheda di rete del mio serverA è correttamente configurata con i DNS, ed infatti il ping funziona... quindi creado il problema sia altrove, ma non so dove!! :(

A qualcuno è già successo questa cosa? Come ha risolto? Io ho provato anche a pulire la cache con "ipconfig /flushdns", ma non cambia nulla...


Ciao,
Malkovian

nightborn
09-03-2012, 11:22
ricapitoliamo:

\\server
non funziona

\\server.dominio
funziona

configurazione IP statica (niente dhcp)

se è proprio così prova ad aggiungere nella lista dei suffissi dns "dominio", dovrebbe bastare.

Malkovian
09-03-2012, 11:27
ciao,

si, come dici tu, però nel momento in cui mi funziona \\server, non mi funziona più \\server.dominio. Se aggiungo il suffisso come dici al dns, non è che creo altri problemi?

ciao e grazie,
Malkovian

nightborn
09-03-2012, 11:31
attenzione, cerco di spiegarmi meglio.

Non modificare le tabelle del DNS, semmai lo farai più avanti se proprio non ne vai fuori, ma per ora lascialo in pace.
Intentendevo nei parametri tcp/ip della macchina che deve fare \\server vai ad aggiungere il suffisso che ti serve nella lista di quelli che hai già (se ce ne sono) nell'ordine che ti risulta più opportuno.

Malkovian
09-03-2012, 14:36
ciao, credo di aver capito.
Al momento è abilitata l'opzione "Aggiungi suffissi DNS primari e specifici per la connessione" con spuntata la voce "Aggiungi suffissi principali del suffisso DNS primario". Devo invece spuntare quella subito sotto denominata "Aggiungi i seguenti suffissi DNS (nell'ordine indicato)", inserendo il mio .dominio, corretto?
La voce "Suffisso DNS per la connessione"? non è che se aggiungo qui la mia voce .dominio risolvo?

Ciao e grazie,
Malkovian

nightborn
09-03-2012, 15:34
ciao, credo di aver capito.
Al momento è abilitata l'opzione "Aggiungi suffissi DNS primari e specifici per la connessione" con spuntata la voce "Aggiungi suffissi principali del suffisso DNS primario". Devo invece spuntare quella subito sotto denominata "Aggiungi i seguenti suffissi DNS (nell'ordine indicato)", inserendo il mio .dominio, corretto?
La voce "Suffisso DNS per la connessione"? non è che se aggiungo qui la mia voce .dominio risolvo?

Ciao e grazie,
Malkovian

Aspetta a ringraziarmi.
Sei nella zona giusta e effettivamente questo pannello è un po' criptico.
Io userei la modalità che mi permette di immetterne più di uno (casomai servisse) nell'ordine che specifico io (fosse linux sarebbe il campo search di resolv.conf per capirsi).
E dimenticavo non so se windows voglia ".dominio" o solo "dominio" (linux no).

Malkovian
09-03-2012, 15:41
beh, intanto ti ringrazione per i supporto! :)
Comunque io ho u unico dominio, quindi l'unica estensione che io devo mettere è ".miodominio" (o "miodominio")!
Stamattina ho dovuto ahimè riavviare il server per tamponare la cosa, ed al momento quindi funziona. Dovrò aspettare che ricapiti il problema per provare se questa soluzione funziona! :)

Ti aggiorno appena succede qualcosa, intanto grazie! :D
Malkovian

nightborn
09-03-2012, 16:32
figurati, speriamo di cavarcela così.

Puoi anche vedere come "ragiona" il tuo server dalla cmd.
Usa nslookup e guarda cosa succede.

es: nslookup mioserver
e poi
nslookup mioserver.dominio

altra domanda, hai settato anche il wins (che magari hai anche il wins che ti travia la risoluzione host) sempre sulla macchina che deve fare \\mioserver ?

Malkovian
09-03-2012, 17:42
ciao, no, non ho nessun WINS configurato.
e i file hosts e lmhosts sono lindi come Microsoft li ha fatti ;)

Vediamo che succede e aggiorno la situazione!

Ciao e grazie ancora

Malkovian
13-03-2012, 15:22
ciao,

ho configirato la scheda di rete inserendo il seguente paramentro, ma mi è durata da venerdì scorso ad oggi... poi il problema si è ripresentato. Inoltre il problema era "risolto" solamente effettuando la navigazione con \\nomeserver solo da windows. All'interno del programma gestionale, ad esempio, non funzionava lo stesso :mc:

Ora vedo di fare altri passaggi e ti faccio sapere...
ciao,
Malkovian

nightborn
19-03-2012, 11:42
hai già provato a vedere sempre dal server "bizzoso" cosa ti restisuitcono

nslookup

e

nbtstat

ho idea che il tuo gestionale non usi la risoluzione dns, bensì quella wins, è per
caso un'eredità di software vecchio (o comunque un'evoluzione di un vecchio gestionale) ?