PDA

View Full Version : Micro SD da 2 GB a 30.6, devo buttarla?

Sk8er-Boi
09-03-2012, 00:23
ciao a tutti,

Micro SD 2 GB della SamDisk, sempre funzionato e quando la fornattavo da s.o. XP o da cell Nokia nessun problema, ma improvvisamente: da PC 30,6 mb di capienza inutilizzabile e da Cell 'Memory card danneggiata'.

- non ho adattatore, uso la SD Card da Cell Nokia con cavo USB e imposto 'Archivio di massa'
- ho un 2° pc con Ubuntu 11.10 ma sono alle prime armi di Linux

Con XP In Risorse computer, destro-mouse 'Formatta' sono disponibili solo FAT, Dimensione di allocazione predefinita e scegliere solo se 'Formattazione veloce' o no, la faccio ma non cambia niente.

1) controllo in Bios e la chiavetta non è riconosciuta, avvio comunque GpartedLive da boot-cd e mi da queste infornazioni (sembra essere il cell e non la SD card):

dev/sda 23,53 mib, Partizione e File System 'non allocato'
con destro.mouse posso scegliere 'New' o 'Information'
Information: Primo settore 0, Ultimo settore 48195, Settori totali 48196

‪1.‬con 'New' dice: Impostazione predefinita partizione tipo <<msdos>>:
‪2.‬oppure su 'Modalità avanzata' posso scegliere aix-amiga-bsd-dvh-gpt-mac-pc98-sun-loop;
‪3.‬ho provato con alcune di queste partizioni, ma non è successo niente.

2) HDD Low Level Format Tool riconosce SD Card 32,09 mb ma impossibile perchè essa minore di 65535 settori.

3) SD Formatter (visto anche vostro topic) con 'Type format' Quick, Full-Erase e Full-OverWrite e con 'Format Size Adjustment' on-off, ma niente.

Grazie per la lettura, speriamo risova!