PDA

View Full Version : acquistare un PC desktop on line (dubbi)

yak
08-03-2012, 22:51
Non so se è la sezione giusta.
Vorrei acquistare un PC completo e assemblato da un sito che vende e spedisce tutto ma non sono convinto.
Vedo troppi possibili imprevisti
(attese lunghe, materiale non conforme, pacco sparito, merce danneggiata)
ho comprato moltissimo on line, di tutto
è il PC ASSEMBLATO che non mi convince. Se qualcosa va storto .......
prevedo stress e arrabbiature.
sono fondati i miei dubbi ?

Ho letto la discussione
Discussioni su rivenditori informatici e ecommerce
ma vorrei parlare in generale di questa eventualità, è possibile farlo ?

FirstDance
09-03-2012, 09:16
Non so se è la sezione giusta.
Vorrei acquistare un PC completo e assemblato da un sito che vende e spedisce tutto ma non sono convinto.
Vedo troppi possibili imprevisti
(attese lunghe, materiale non conforme, pacco sparito, merce danneggiata)
ho comprato moltissimo on line, di tutto
è il PC ASSEMBLATO che non mi convince. Se qualcosa va storto .......
prevedo stress e arrabbiature.
sono fondati i miei dubbi ?

Ho letto la discussione
Discussioni su rivenditori informatici e ecommerce
ma vorrei parlare in generale di questa eventualità, è possibile farlo ?

Esistono alcuni siti di e-commerce che oltre ad essere molto affidabili, accettano il contrassegno. E' un metodo che io utilizzo molto.
Naturalmente c'é da pagare un sovrapprezzo, ma per spese di centinaia di euro credo ne valga la pena.
Altri siti di e-commerce invece attuano il Pick&Pay, cioé spediscono il pacco in una filiale (devi verificare se ce ne sono vicino a casa tua) e tu te li vai a prendere. I vantaggi sono due: non paghi le spese dispedizione e puoi verificare con tutta calma il pacco. Prima di firmare ti consiglio di apporrre la scritta "Riserva di controllo", per eventuali problemi dovuti a danni non visibili all'esterno. Non sono sicuro che serva, preferirei non doverlo scoprire, ma è meglio che niente.
Qualche rischio c'é sempre. La contropartita è che risparmi un bel po'. Inoltre, per quanto riguarda i PC assemblati, oltre ad avere la soddisfazione di farlo esattamente come vuoi tu, eviti di comprare quei sistemi squilibrati che vendono nelle grandi catene, che mirano solamente a proporre grandi numeri sul cartellino, ma poi ti trovi con un pc sballato.

Io ho recentemente ordinato del materiale informatico da un sito di fiducia, ma a chiappe strette, perché un minimo di rischio c'é sempre.

yak
11-03-2012, 10:15
Altri siti di e-commerce invece attuano il Pick&Pay, cioé spediscono il pacco in una filiale .

Pick&Pay : Quali sono ?