PDA

View Full Version : Sarà la scheda madre?

Black-RR
08-03-2012, 23:14
Spero di chiedere nella sezione giusta.

Sto assemblando il mio nuovo pc sandy su z68 a causa del guasto improvviso al mio "vecchio" pc che era così composto:

Asua P5E liscia
GTS 8800 512
E8400
4x1 gb Geil Black Dragon
Alimentatore Tagan TG530
4 hd

Si era acceso normalmene ma senza supporto usb (tastiera e mouse morti)

Riavvio e partivano solo le ventole al massimo senza rallentare dopo 2 secondi come hanno sempre fatto ma senza bios, bip....solo led onboard acceso, ram (hanno 1 led) accese e dissi acceso.

Leggera puzza di bruciato, smonto ali lo testo e mi si guasta del tutto dopo 10 minuti.

Recupero altri 2 alimentatori fascia bassa e anche un'altra scheda video e provo senza nussun HD giusto per vedere se la mobo funge.... ma non ottengo nessun risultato.

A questo punto do per scontato che l'ali mi ha guastato almeno una parte della mobo (chipset?) e metto tutto da parte con la speranza che processore, ram e scheda video siano ancore buone.

Detto questo... adesso leggendo qui mi pare di capire che questa non accensione potrebbe anche dipendere dal processore.... voi che ne pensate?

Perchè vorrei prendere una mobo usata per riassemblarlo per la mia girl... ma potrei rischiare di buttare ancora soldi.

Non ho altri processori per testarla.

Datemi un vostro parere.

Grazie

Black-RR
09-03-2012, 15:19
Nessuna idea?

alecomputer
09-03-2012, 17:59
Tra scheda madre e processore e molto piu probabile che si guasti la scheda madre .
Per il fatto che non si accenda potrebbe dipendere proprio dalla scheda madre guasta o dal processore .
Potresti almeno controllare che sul processori non ci siano segni di bruciature o se senti odore di bruciato provenire proprio dal processore . Se sul processore non ci sono segni di nessun tipo e molto probabile che sia ancora buono .

Black-RR
09-03-2012, 20:06
Il processore non ha nessun segno o odore di strano....pare nuovo.

alecomputer
09-03-2012, 22:04
In questo caso e molto probabile che sia guasta solo la scheda madre .

Black-RR
09-03-2012, 22:22
Allora incrocio le dita e prendo una scheda madre.

Spero solo che ram e scheda video siano in buono stato.

Se avete altre idee sono tutto orecchie :)

ultymo
11-03-2012, 12:33
Non hai la possibilità pi provare altro proccio sulla tua mobo , prima di fare un acquisto?

Black-RR
11-03-2012, 13:15
Ora che ci rifletto un'altro processore ce l'ho... più tardi lo provo :)

Comunque un difetto del genere può essere dato anche dalle ram?

Non dovrebbe fare i bip?

Black-RR
11-03-2012, 19:28
Niente da fare... provato un secondo procio e stesso risultato....quindi non credo ci siano più dubbi.

Spero solo che processore, scheda video e ram siano sopravvissute. :mad:

ultymo
11-03-2012, 20:45
Mi spiace per te , perché anche io mi sono trovato nella tua situazione un paio di anni fa e al epoca non avendo i soldi necessari per acquistare una nuova mobo son rimasto senza PC due mesi .

Black-RR
11-03-2012, 21:41
Mi spiace per te , perché anche io mi sono trovato nella tua situazione un paio di anni fa e al epoca non avendo i soldi necessari per acquistare una nuova mobo son rimasto senza PC due mesi .

Infatti è quasi 1 mese adesso... diciamo che con questa "scusa" mi sto facendo il pc nuovo :D anche se la scheda video dovrà aspettare ancora un po.

Ma il resto lo vorrei recuperare visto che era comunque ancora una discreta configurazione per un PC tutto fare... diventerà il PC della mia morosa :D