PDA

View Full Version : Asus K53sv... niente boot da Usb

Robby Naish
08-03-2012, 21:05
Ciao,

ho qs portatile e volevo fare boot da usb per far partire clonezilla da pennetta.
Entronel bios, vado nel menu boot, ma tra leopzioni mi da solo l'HD o il DVD!!!

Ma è possibile? Ci sono poi delle scelte, tipo add new boot option (ma da quanto ho capito, è solo per avere boot da un altra partizione), UEFI Boot, PXE Boot.

Spero ci sia il modo

Grazie

Ale

demy74
08-03-2012, 22:16
devi prima inserire la pen drive, poi accendi il notebook e entri nel bios e tra gli hdd selezioni la pen drive

Crow©
09-03-2012, 00:08
Ciao,

ho qs portatile e volevo fare boot da usb per far partire clonezilla da pennetta.
Entronel bios, vado nel menu boot, ma tra leopzioni mi da solo l'HD o il DVD!!!

Ma è possibile? Ci sono poi delle scelte, tipo add new boot option (ma da quanto ho capito, è solo per avere boot da un altra partizione), UEFI Boot, PXE Boot.

Spero ci sia il modo

Grazie

Ale
può darsi che il tuo notebook non supporti il boot da usb

Robby Naish
09-03-2012, 07:18
Ho provato a metterci prima la pendrive.. niente, nel bios rimangono sempre e solamente HD e DVD.

Non posso credere che un nuovissimo laptop di fascia alta non permetta boot da usb!!!!!!!

http://i42.tinypic.com/13ygk5g.jpg

ci deve essere il modo :muro:

Grazie

Ale

demy74
09-03-2012, 09:29
Devi selezionare la voce "Hard Drives BBS Priorities", premere Invio e nella scheda che si apre dovresti vedere sia l'HDD che la pen drive. A quel punto selezioni tra i due il dispositivo da inserire nel boot.

Crow©
10-03-2012, 01:10
comunque nei notebook è possibile tramite tasto f10 o f12 o altro(dipende da notebook a notebook) premendoli all'avvio ripetutamente, far comparire un menù dove è possibile scegliere da dove fare il boot senza toccare nulla nel bios.
:D

tonyxx
10-03-2012, 21:11
il mio notebook è molto simile e il boot da usb funziona benissimo, ci ho persino installato ubuntu e w7 da usb:)
nel bios bisogna andare nella voce lettore dvd e sostituirlo con la chiavetta usb poi riavviare.

Robby Naish
14-03-2012, 07:25
Ragazzi,

intanto ringrazio tutti che mi avete aiutato.

dei 3 "metodi" che mi avete indicato ha funzionato solamente quello di demy74.

Peccato che devo fare qs giochetto ogni volta che voglio fare boot da usb, non mi fa scegliere un ordine di periferiche. O HD o usb!!!! Bella cavolata IMHO

Grazie ancora

Ale