PDA

View Full Version : Porte pci bruciate ?

sbudellaman
08-03-2012, 21:16
Ciao ragazzi.
Circa due mesi fa ebbi un problema: un pezzo di metallo è finito accidentalmente sopra la scheda video (gtx285) causando un corto circuito. La vga si è rotta e provandola su tutte e 3 le porte pci non funzionava, il pc partiva ma lo schermo rimaneva nero come se non ricevesse segnali. L'ho provata su un altro pc e dava lo stesso problema.

Un mio amico mi ha prestato una 8600gt come scheda di "emergenza". Questa scheda è vecchia tant'è che a volte dava problemi al mio amico.
La mia motherboard (p6t deluxe x58) possiede 3 porte pci express x16 (blu, bianca e nera dall'alto al basso). Ho installato la 8600gt sulla porta pci blu e da 2 mesi a questa parte funziona benissimo, ho provato anche giochi come minecraft e andava tranquillamente, su the sims 3 però dopo circa una oretta il monitor perdeva segnale e diventava nero, e bisognava riavviare. Ipotizzo che si tratti di un problema temperature della 8600 perchè ha un dissipatore passivo e stressando con OCCT devo bloccarmi perchè va sopra gli 86 gradi (non so fin dove arriverebbe).
Oggi ho provato ad installare sulla porta pci bianca un controller sata3, il pc partiva ma il monitor rimaneva nero. Stessa cosa nello slot pci nero. Ho provato allora a cambiare slot alla scheda video, e da quello blu l'ho spostata a quello bianco : stessa cosa, monitor nero. Uguale nello slot nero. La scheda dunque funziona solo nello slot blu, e solo se negli altri slot non è collegato il controller sata3, devono cioè essere vuoti.

Dunque mi chiedo : devo dedurre che il corto circuito abbia danneggiato non solo la mia vecchia gtx285 ma anche i 2 slot pci nero e bianco ? Quando comprerò una scheda nuova, potrò metterla nello slot blu che attualmente sembra funzionare o dite che avrò problemi ?

sbudellaman
09-03-2012, 14:47
UP !

sbudellaman
10-03-2012, 14:44
UP

sbudellaman
11-03-2012, 14:33
Ragazzi nessuno che vuole aiutarmi ? :(

sbudellaman
13-03-2012, 17:00
Non mi arrendo, UP ! :)

B4RoNe
13-03-2012, 23:34
ciao,
guarda intanto nel manuale della scheda madre dove mettere una scheda video singola, se supporta lo sli dovrebbe dirtelo quella di prima la avevi nello stesso slot in cui tieni adesso questa vga?
credo il problema sia la scheda video nonostante sia strano che non funzioni nelle altre pci e, il controller sata 3 è pci express 16x?
In ogni caso non credo ti possa dare problemi nel mettere una futura scheda video.

sbudellaman
14-03-2012, 08:53
ciao,
guarda intanto nel manuale della scheda madre dove mettere una scheda video singola, se supporta lo sli dovrebbe dirtelo quella di prima la avevi nello stesso slot in cui tieni adesso questa vga?
credo il problema sia la scheda video nonostante sia strano che non funzioni nelle altre pci e, il controller sata 3 è pci express 16x?
In ogni caso non credo ti possa dare problemi nel mettere una futura scheda video.

Ciao, non ho capito cosa centra lo sli ma comunque lo supporta :)
La mia vecchia gtx285 funzionava su tutti e 3 gli slot pci ex indifferentemente (come credo dovrebbe essere) infatti talvolta la spostavo da slot a slot per questioni di spazio, poi c'è stato il corto circuito che l'ha rotta, e ora questa 8600gt parte solo nello slot blu.
Stessa cosa per il controller pci, prima funzionava su tutti gli slot pci ex, ora non funziona più negli slot dove posso metterlo... in quello blu ovviamente non posso provarlo perchè c'è la vga. E' un controller pci ex 2.0 4x ma per me usarlo o meno è indifferente, ciò che volevo è capire se gli slot pci si sono rotti e se c'è il rischio che anche quello blu non funzioni con schede future.

sbudellaman
15-03-2012, 13:45
UP !

sbudellaman
16-03-2012, 12:46
UP!

sbudellaman
17-03-2012, 09:52
UP!

sbudellaman
18-03-2012, 17:22
UP!

sbudellaman
19-03-2012, 17:14
up

sbudellaman
20-03-2012, 16:22
up

sbudellaman
21-03-2012, 20:32
up

sbudellaman
22-03-2012, 19:58
UP !!!
Dai ragazzi la domanda è semplice: c'è stato un corto circuito, ora mi funziona solo lo slot blu, ci ho messo una 8600 nello slot pci e funziona... secondo voi funzionerà anche con schede più potenti ? Devo prendere una vga nuova e non vorrei spendere soldi inutilmente!
HELP !!!

sbudellaman
23-03-2012, 19:46
up :)

Fukken
23-03-2012, 21:38
se una qualsiasi scheda video ti fa vedere il segnale sul monitor vuol dire ke funziona.
indipendentempente da quale scheda video tu monti.
al massimo se non vedi qualcosa,potrebbe essere un problema dell'alimentatore sottodimensionato ma non è il tuo caso visto quello ke monti potresti metterci qualsiasi sk video.
in sostanza.
se lo slot pcie ti fa vedere a monitor qualcosa vuol dire ke funziona se non vedi niente mettendo qualsiasi scheda video allora hai fritto il pciE non c'e molto da dire....e mi sembra anche abbastanza logico

cmq se è questa la scheda:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1366/P6T_Deluxe_V2/#specifications

non hai 3 pciE 16x ma bensi:

x PCIe 2.0 x16 (at x16/x16/x1 or x16/x8/x8 mode)

cioè "2" 16x e "1" 1x
oppure
"1" 16x e "2" 8x

sbudellaman
24-03-2012, 09:50
se una qualsiasi scheda video ti fa vedere il segnale sul monitor vuol dire ke funziona.
indipendentempente da quale scheda video tu monti.
Benissimo allora se sei sicuro al 100% procedo all'acquisto di una vga nuova :D

cmq se è questa la scheda:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1366/P6T_Deluxe_V2/#specifications

non hai 3 pciE 16x ma bensi:

x PCIe 2.0 x16 (at x16/x16/x1 or x16/x8/x8 mode)

cioè "2" 16x e "1" 1x
oppure
"1" 16x e "2" 8x
Intendevo dire che erano pci x16 nel senso che qualora fosse stato occupato un solo slot tutti e tre funzionavano con 16 linee, quindi se la vga era solo una andava bene uno slot qualsiasi.

Gli altri 2 slot prima funzionavano, ora dopo il corto circuito non danno segnale se ci metto la vga :( in basi a ciò che dici sono partiti... oppure secondo te c'è speranza che resettando il bios o qualcosa di simile si possano recuperare?