View Full Version : cambio monitor, asus per migliorare i risultati?
Ciao a tutti, dovrei cambiare monitor e vorrei un parere da chi ne sa di più. Ora ho un economico acer v193w, ed essendo fotoamatore ho il problema che mentre sul mio monitor la foto si vede correttamente, su altri monitor le stesse foto sono molto scure e il bilan iamento del bianco viene diverso. Ora vorrei un monitor che mi riducesse questi difetti, senza passare a una cosa professionale, ma con cui posso essere sicuro della corretta luminosità e bil bianco. Restando attorno ai 200 euro avevo visto Asus ml239h e il Samsung t22a300. Forse essendo ips è meglio l'asus. Qualche consiglio ? Oltre al fotoritocco ci guarderei spesso film
AleLinuxBSD
08-03-2012, 18:57
Dovresti acquistare un dispositivo per la calibrazione del monitor ed, in seguito, potrai pensare ad acquistare pure un monitor di qualità migliore.
Per il resto, non c'è alcun modo, per permettere a tutti di vedere a monitor le immagini nello stesso modo, perché sarebbe possibile solo se tutti acquistassero questi dispositivi per calibrare il proprio monitor.
Se dopo vorrai prenderti un monitor guarda soltanto che supporti la risoluzione fullHD così potrai vedere i filmati ad alta risoluzione ma, volendo, anziché pensare ad un monitor potresti optare per un monitor-tv, in modo da svolgere entrambi i compiti.
Sì immagino che sia impossible vedere le foto in modo uguale per tutti, ma mi chiedevo se passando da questo acer v193w che è tn, all'asus ips, quanto notevole sarebbe il salto, non tanto di angolo di visuale, quanto di fedeltà nella luminosità, che è la cosa che più mi dà noia quando porto le mie foto su altri monitor o le faccio stampare.
Stavo pensando in realtà a un tv monitor, ma vorrei conservare un pannello ips
Althotas
10-03-2012, 00:46
I monitor IPS sono molto meglio dei TN come resa dei colori e angoli di visione, ma per fare fotoritocco e ottenere una temperatura colore precisa (e tutto il resto) devi calibrarli con una sonda (colorimetro), come qualunque altro monitor.
Se intendi trasformarlo in un TV collegando un decoder esterno con uscita HDMI, e ti andrebbe bene che avesse quindi gli altoparlanti integrati, il modello che fa al caso tuo è il nuovo Iiyama XB2374HDS (IPS), che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127 - completissimo come opzioni e rapporto qualità/prezzo al momento imbattibile. Dentro la discussione troverai tutte le info del caso :)
ps. proprio stasera ho mangiato un ottimo salmone affumicato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.