View Full Version : aggiornamento hardware - 200€
jack52barrato
08-03-2012, 18:43
Gentile staff hwupgrade,
circa 3 anni fa assemblai il seguente sistema:
MB: ASRock P43Twins1600
CPU: Core2duo e8400 3ghz (+ ac freezer 7 pro)
GPU: ati sapphire radeon hd 4850 1gb
HDD: wd caviar blue 640gb 16mb 7.200rpm (wd6400aaks)
RAM: 2gb (2x1) corsair ddr2 xms2 dhx cl4
Alim: corsair vx550w
inoltre:
mast.cd lg HL-DT-ST CD-RW GCE-8400B
mast.dvd ASUS DRW-22B2ST
schermo samsung syncmaster bx2331
hdd esterno WD my passport 300gb (WD 3200BMV External USB Device)
floppy drive
Tutto andava a meraviglia fin quando l'hdd smise di farsi riconoscere.
(come soluzione tampone ho messo un 20gb ide -QUANTUM FIREBALLP AS20.5- che m'avanzava dal vecchio pc. ha 10 anni, gratta come un macinacaffè ma non ha mai tradito.)
No oc, gamer di modeste pretese.
ho preventivato un 200 euro per i pezzi. ecco cosa ho trovato:
-HDD: wd cav.green 1tb 32mb 7.200 rpm (wd10eads) -sui 100€
-GPU: ati sapphire radeon hd 6570 2gb -sui 60€
-RAM: altri 2gb uguali uguali ma cl5 -sui 40€
Le mie questioni:
-un giudizio generale qualità prezzo
-con l'alimentazione ci stiamo? a conti fatti dovrei persino consumare meno.
-Ram: 2 cl4 + 2 cl5: problemi noti? (in realtà 2+1 visto che ho ancora xp pro sp3. se non cambio os con l'altro gb ci faccio, boh, un ram disk)
-gpu: la mia mb supporta pci-e 2.0, la 6570 è 2.1. che io sappia perdo poco, perdo più per il fatto che avendo xp mi fermo a dx9 (cmq gioco ad uno skyrim moddatissimo e con la 4850 la resa è buona, i rallentamenti marginali.)
-varie ed eventuali di vostra conoscenza
vi ringrazio anticipatamente per il vostro buon cuore
Marco
Razor-94-BMW-M3
08-03-2012, 18:54
innanzitutto se le tue memorie attuali sono cl4 vanno meglio delle cl5... che frequenza hanno quelle attuali? e quelle che vorresti prendere? e infine devono essere esattamente identiche, altrimenti nascono rogne...
per l'hdd non so se ti convenga un caviar green... sono a risparmio energetico e da quanto ho capito riducono la velocità in idle a 5400 rpm... meglio se ti sposti su un caviar blue magari. per la scheda video secondo me la tua 4870 gli da tanta pista alla 6570.
vedi quì (http://www.hwcompare.com/10609/radeon-hd-4870-1gb-vs-radeon-hd-6570-oem-2gb/#texelrateExplain)
come hdd molto capiente starei anche io sulle versioni blue oppure seagate barracuda 7200.14 oppure samsung F3
la 6570 è meno potente della tua vga, infatti anche il prezzo è da vga di fascia entry-level, pre migliorare punterei ad una 6850 (cè anche di meglio considerando il tuo monitor full-hd)
jack52barrato
09-03-2012, 09:23
prima di cominciare grazie razor e deus per il grave errore che stavo commettendo sulla gpu.
allora...
il budget: 200, 210€ è davvero il tetto massimo. leggendo i vostri suggerimenti e guardando i prezzi mi rendo conto che di tre (ram, hdd, gpu) almeno uno va a farsi benedire. vabè...
partiamo con le cose serie.
le ram: sono consapevole che ram uguali=zero problemi, come sono consapevole che una cl4 sia meglio di una cl5. il problema è che
1) ram uguali alle mie (ho girato la magna e la spagna) non si trovano da nessuna parte. niente. nisba. nada. le più simili sono quelle da me proposte, uguali pressochè in tutto e per tutto (frequenza compresa: 800 tutte e due) solo che sono cl5 invece che cl4
2) a pensare di buttare 2gb cl4 per prendere 4gb cl5 sinceramente mi brucia il...
l'hdd: rpm vs capacità. non sono uno che va di fretta. se è un buon modello 5400 rpm in idle me li tengo pure. il punto è questo: con 200€ se prendo un tera c.blue al massimo mi avanzano i soldi per la ram e per la ram ci sono le problematiche di cui sopra (tra l'altro essendo la ram la spesa più economica posso anche comprarla in un secondo momento). in compenso, per come uso il pc, un tera mi è necessario.
gpu+hdd: fermo restando che un hdd lo devo comprare comunque, volendo rimandare l'acquisto delle ram ed essendomi fatto tentare (come sono debole) dalla 6850 mi sono fatto un giretto.
con i soliti 200€ maledetti mi potrei portare a casa una club3d e come sataII un seagate barracuda 7200.12 ST31000528AS. giudicate.
mi rimane il dubbio alimentazione: in confronto alla mia 4850 la 6850 consuma il 15% in più (17 watt). consigliano un 500w, io ne ho 550 ma con tutto quell'ambaradan di roba che vedete nel post di apertura non è che rimango a terra?
ancora grazie.
Marco
Caio.
Innanzi tutto non ci hai detto l'utilizzo che fai del PC.
Come ti hanno già detto, per la sezione video fai attenzione per l'upgrade poichè se giochi, una 6570 ti peggiorerebbe la situazione.
Personalmente una 6850 è quello che preferirei e se non hai bisogno di tanta RAM (ma questo lo si poteva dedurre dall'utilizzo) lascerei perdere l'aggiunta di memoria per fare appunto l'upgrade di disco fisso e scheda video (sempre che tu giochi).
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 €88
VGA Club 3d Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB DVI DisplayPort HDMI €109
TOT.: €197
Con il tuo alimentatore non avrai nessunissimo problema a gestire tutto (di fatti non è che hai montata molta roba) arriverai si e no ad utilizzarlo al 50% circa.
SALUT.
jack52barrato
09-03-2012, 12:48
grazie gatzu del tuo interessamento e delle tue rassicurazioni sull'alimentazione.
come avevo scritto nel primo post, no oc e gaming di medio livello.
per il resto un utilizzo office style e multimedia (foto, immagini, filmati, animazioni, iso... musica non tanto. sono tentato di smanettare col rhinoceros).
non mi viene in mente altro.
un sataIII la P43Twins1600 non lo supporta purtroppo.
il barracuda ST31000528AS di cui parlavo nel post precedente è un sataII. lo trovo a 90€. sarei interessato ad un vostro giudizio su questo hdd. anche un "in fondo non è male" mi metterebbe l'anima in pace.
club3d 6850 a 106€ dallo stesso rivenditore, 10€ pro spedizione;
vale a dire che con 206€ porto a casa capra e cavoli.
commenti?
un sataIII la P43Twins1600 non lo supporta purtroppo.
Conosco perfettamente le caratteristiche di una P43Twins1600, e prima di dare consigli, se non conoscessi le periferiche, andrei a cercarmi le caratteristiche tecniche.
Non ha alcuna importanza che il disco sia un SATA III, poichè verrà utilizzato ugualmente dal controller della tua scheda madre come se fosse un SATAII.
SALUT.
Razor-94-BMW-M3
09-03-2012, 17:09
confermo pure io con una bella 6850 e l'hdd sataII... le ram le comprerai più avanti.
le ram si trovano occasione anche usate, per l'hdd in effetti questo nn è un gran bel momento, causa alluvioni i prezzi sono alti, perciò scegliendo magari questo acquisto lo posticiperei se nn ne hai necessità imminente, la scelta della vga è più difficile, ma la 6850/6870 è piu che consigliata
jack52barrato
09-03-2012, 23:38
grazie gatzu e razor per la vostra disponibilità.
inutile dire che fossi all'oscuro della retrocompatibilità dei dispositivi sata. chiedo venia.
il barracuda ST1000DM003 1tb 7200 rpm 64mb cache è un buon acquisto?
a occhio corrisponde a quanto suggeritomi da gatzu ma vista la mia già provata ignoranza non vorrei che da sotto il sasso esca la serpe.
jack52barrato
09-03-2012, 23:42
grazie deus. ram usate come le mie le ho trovate e ci sto facendo un serio pensiero. so che per l'hdd è momento pessimo, infatti sono circa tre mesi che sto rimandando ma con 300+20 gb sto veramente stretto e mi sto esaurendo a masterizzare tutto. che ne pensi dell'hdd?
si è un buon hdd, uscito da nn molto tempo
jack52barrato
10-03-2012, 06:14
grazie deus per i tuoi preziosi consigli. farò una partita a human revolution alla tua salute.
se non vi viene in mente più nulla domani procedo con l'acquisto.
grazie anche a gatzu e razor. per voi non so a cosa giocare.
spero di avvalermi ancora di voi in un presto futuro per una configurazione completa. il prescott della mia ragazza ha già due pin squagliati. prevedo acquisti.
Marco
Razor-94-BMW-M3
10-03-2012, 22:29
fai una partitina ad Assassin's Creed, anche se sta diventando un "Call of Duty"
ne sfornano uno all'anno... :( :( :( :(
jack52barrato
11-03-2012, 05:11
eh visto l'istogramma comparativo 4850/6850 assassin's creed, almeno gli episodi di ezio vadano rigiocati soltanto per godere delle meravigliose ricostruzioni. comunque sì, stanno sfruttando il rinascimento fino all'osso. fossi monti chiederei alla ubisoft una fetta di profitti. in ogni caso non credo possano andare avanti più di tanto. cosa possono più? assassin's creeed durante il nazismo?
forse mi conviene abbandonare xp pro altrimenti non saprò mai cos'è il dx11 benchè dopo 11 anni di vita insieme mi prende davvero male a cambiare os. nel mio compromesso encefalo aleggia l'idea di una piccola partizione che mi tenga a posto con la coscienza.
per il resto ho un orchetto di skyrim (fabbro sopraffino) che non vede l'ora di un restyling.
di sicuro rigiocherò al mio gioco preferito: crysis warhead a livello delta, per me più divertente del primo e molto molto più divertente del secondo. sarà l'ambientazione urbana, sarà che il single player fa pena ma nell'1 e in warhead mi sentivo predator, nel 2 mi sentivo.. boh. un vigile urbano?
un ultimo consiglio: la mia mb supporta alternativamente a un doppio dual channel ddr2 (fino a 16giga), un dual channel ddr3 1333/1066 (fino a 8). nel momento in cui andrò a toccare la ram mi conviene passare a ddr3 o per me che non faccio oc le ddr2 vanno più che bene? con fino a 16gb potrei farmi tentare da un os 64bit. che io abbia capito il divario compatibilità è stato notevolmente ripianato negli ultimi anni.
Razor-94-BMW-M3
11-03-2012, 12:05
potresti optare per le DDR3 se in futuro magari assembli un pc... le tieni buone. invece se questo pc andrà a lungo termine beh... vai di DDR2.
Off-topic:
per assassin's creed, beh, hanno già annunciato il terzo e, che sorpresa, non è l'ultimo!!!!
cosa fa fare il denaro alla gente...
jack52barrato
30-03-2012, 09:53
benchè la merce sia arrivata una decina di giorni fa questo è il primo giorno che ho tutto installato e funzionante.
l'hdd l'avevo solo collegato al volo giusto per assicurarmi che il bios lo vedesse;
la 6850 (manco a dirlo) l'ho provata subito e sono rimasto subito colpito dai miglioramenti. prima giocavo a 1680x1080 con postprocessing quasi nullo e nelle situazioni più pesanti rallentava o abbassava l'fps; ora vado con un 1920x1080 pompatissimo con problematiche pressocchè nulle. sono andato subito a bussare alla porta dell'amico mio che si era comprato l'ultimo mass effect.
[piccolo inciso: ho una vga ati e un monitor bx2331. va tutto bene fin quando non alzo la risoluzione a 1920x1080 in quanto la schermata si restringe e ai bordi compare una bella cornice nera di 1 cm di spessore sui lati e 2 cm sulle basi. governo ladro? smanettando un po' sono finito sul CatalystControlCenter, quindi impostazioni grafiche> dtv (hdmi) 3> opzioni di scala.
qui c'è una bella barra che va dal 15% (underscan) allo 0% (overscan) con l'indicatore piazzato a metà. portatela sullo 0% per eliminare la cornice. Non so se il percorso sul menù sia lo stesso per tutte le versioni, ma non può essere molto diverso di tanto.
in realtà ho messo anche il segno di spunta all'opzione sottostante che prevede una risoluzione di adattamento nel caso non corrisponda alla risoluzione fdp, che non so cosa sia ma mi sembra di capire possa dare fastidio. better safe than sorry.]
ieri ho avuto, per la prima volta, il tempo necessario per formattare e installare os, driver, applicazioni e copiare i dati che mi ero passato sull'esterno (leggasi:ieri alle ore 3 di notte il bambino di quelli di sotto è stato posseduto da una cooperativa di demoni urlatori e persistenti. non trovando pace mi sono messo al pc). l'hdd è silenzioso e risponde prontamente benchè sotto sata2. nessuna brutta sorpresa e massima felicità. ringrazio ancora tutti. se avete qualche consiglio o tweak o tool, ben vengano.
@razor. ho visto le preview di ac3. un sangue misto a cavallo della guerra di indipendenza... sarò campanilista ma è difficile battere il rinascimento però con un po' di free roaming e qualche accorgimento sul sistema di combattimento potrei anche essere smentito. su ps3 le ordinazioni stanno spopolando. da tenere sott'occhio.
chissà se lo vediamo nel 4, il nazismo. dalla croce templare alla croce uncinata sarebbe un bel salto.
Marco
Razor-94-BMW-M3
30-03-2012, 17:35
io ho appena finito di provare il mio pc in firma su un monitor 1920 x 1080 fullHD... ho fatto girare bf3 su ultra e devo dire che regge bene... non le facevo così potenti le 6800 della AMD, pensavo servisse almeno una 6950.... invece no, tutto bene.
per quanto riguarda AC beh, secondo me stanno mandando in rovina la saga... :cry: era meglio se facevano 1, 2 e 3 e poi basta... io non sono intenzionato a comprarlo il prossimo, ma devo dire che ho visto la statuetta della limited e dato che mi sono fatto scappare quella del 2...... mi sa che anche stavolta ci cado dentro.
ti auguro un buon utilizzo del pc, con la tua nuova 6850..........
ciaooooo :D
jack52barrato
31-03-2012, 10:40
beh oltre alla vga hai pure un i5 e 8giga di ram, è un bambino di tutto rispetto. io vado girando con un e8400 e 2gb e se non trovo altri 2gb, usati a 'sto punto, su 7 è meglio che non ci metto piede (vista mi rifiuto) perchè giocarci sarebbe veramente castrante e così sono a dx9c vs dx11 (anzi 11.1 se andiamo a considerare win8) che se ci penso mi viene da piangere. e non parliamo di bf3 che xp non è supportato. per favore... pietà.
Razor-94-BMW-M3
31-03-2012, 13:41
beh non volevo farti demoralizzare.... guarda che però fino a poco tempo fa io giocavo con un dual core a 1,6 GHz e 2 GB di ram ddr2 667 MHz e usavo windows 7... ho giocato a tutti gli AC usciti fino ad ora, ho finito tutti i CoD e persino BF3..... anche se mi limitava la mia 6870. io fossi in te proverei a mettere windows 7, magari ce la fa considerando la tua cpu da 3 GHz.... tentar non nuoce. ;)
se non vuoi abbandonare XP fà una partizione di 50GB e fai tutto (sempre che tu abbia spazio a sufficienza)
per vista meglio lasciare perdere, dire che è un sistema operativo è una bestemmia! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.