PDA

View Full Version : [ORACLE] object types

prazision
08-03-2012, 16:59
Stavo guardando così per iniziare Oracle e il PL/SQL perchè forse lo devo usare da un applicativo Java che ho fatto, in particolare implementare delle SP da richiamare.
Tra gli argomenti venuti fuori ci sono gli object types di Oracle e in generale la programmazione a oggetti all'interno di questo DB.
Mi chiedevo: mi conviene approfondire o si usa poco nelle SP e in generale?
Grazie

shinya
09-03-2012, 10:55
Mah... personalmente mai usata la programmazione ad oggetti in pl/sql. Un po' perché non è che sia così comodo il linguaggio per quelle cose, un po' perché non ne vedo molto la necessità. Magari se devi scrivere cose più complesse di una stored procedure, tipo fare un programma in Forms... va beh per completezza puoi pure studiarle che non fa male :)
Almeno sapere cosa sono, perché potrebbero saltarti fuori quando meno te l'aspetti... tipo, se scrivi query 'pipelined', oracle ti crea in automatico degli oggetti che poi ti ritrovi lì e dici "e da dove cazzo saltan fuori questi?". Giusto per...

prazision
09-03-2012, 11:14
Mah... personalmente mai usata la programmazione ad oggetti in pl/sql. Un po' perché non è che sia così comodo il linguaggio per quelle cose, un po' perché non ne vedo molto la necessità. Magari se devi scrivere cose più complesse di una stored procedure, tipo fare un programma in Forms... va beh per completezza puoi pure studiarle che non fa male :)
Almeno sapere cosa sono, perché potrebbero saltarti fuori quando meno te l'aspetti... tipo, se scrivi query 'pipelined', oracle ti crea in automatico degli oggetti che poi ti ritrovi lì e dici "e da dove cazzo saltan fuori questi?". Giusto per...

Sì uno sguardo lo do ma era solo per capire se normalmente si usa o meno.
Insomma se devo mettermi a scrivere delle SP per un'applicazione web (in Sruts) evito di usare gli oggetti Oracle giusto?

Grazie

shinya
09-03-2012, 12:04
Boh, ripeto, io non la trovo utile come astrazione a livello di pl/sql, ma dipende da quanta business logic vuoi scrivere in pl/sql...
E' uno strumento come un altro, dipende da te... :)

prazision
09-03-2012, 13:22
Boh, ripeto, io non la trovo utile come astrazione a livello di pl/sql, ma dipende da quanta business logic vuoi scrivere in pl/sql...
E' uno strumento come un altro, dipende da te... :)

Grazie

L'ultima cosa: in generale si usa o la pensano come te? Insomma è diffusa? Immagino che la diffusione sia proporzionale anche all'utilità

Grazie