PDA

View Full Version : Pc per foto e gioco non spinto


lackyluc
08-03-2012, 17:13
Ciao a tutti. Sto per acquistare un pc nuovo e cerco info e consigli per assemblarlo al meglio.

Le sue funzioni "particolari" saranno:

- principalmente fotoediting (quindi lightroom e photoshop, ovvero elaborazione di file raw da 30 mb e psd/tiff anche il doppio), da cui quel monitor che da solo vale la metà della spesa!!!

- gaming non spinto: vorrei poterci giocare bene a Civilization V o anche qualcosa di più esoso tipo call of duty et similia.

Prendendo spunto qua e la dopo un tot di modifiche sarei arrivato qui:

http://img835.imageshack.us/img835/1637/dsfdsfq.jpg (http://img835.imageshack.us/i/dsfdsfq.jpg/)

Salta all'occhio la mancanza della scheda video. Ho letto qua e la che per livelli non da gamer la GPU dell' i5 equivale ad una scheda video "media". Confermate?

Nell'insieme che ne dite?
Robe da cambiare (perche?), aggiungereste o togliereste qualcosa?

Grazie in anticipo

En Taro Adun
08-03-2012, 17:27
Premetto di non essere un super-mega-esperto :D ma ho visto che hai selezionato un processore (che penso sia comunque una figata :sofico: ) Intel. Per la grafica non sarebbe migliore un AMD?
E poi se proprio devi prendere un Intel non ti converrebbe aspettare un paio di mesi che si passerà dai Sandy Bridge agli Ivy Bridge?

Darda
08-03-2012, 17:35
Visto il pc io ti consiglio una ati 5770 o 6770 per non avere colli di bottiglia anche perché se ti metti poi a giocare a qualcosa di più recente oppure vuoi fare filmati con le foto con transazioni un po' pese casomai anche in full hd, visto la spesa io ormai che ci sei da 30 fai 31 e prendi una scheda dedicata


Sent from my iPad using Tapatalk

ndwolfwood
08-03-2012, 17:58
... anche in full hd ...

Faccio notare che ha scelto un monitor 2560x1440: per giocare con modeste pretese a quella risoluzione, minimo minimo gli serve una HD6870 ... altrimenti farebbe bene ad aspettare la nuova HD7850 che ad elevate risoluzioni si comporta egregiamente.

bluv
08-03-2012, 18:04
anche se non penso che l'utente giochi a quelle risoluzioni
certo la video integrata è da sostituire con una vga discreta :O

lackyluc
08-03-2012, 18:49
Faccio una risposta di insieme per non citatre singolarmente. Non aspetto l'ivy semplicemente perchè pare sia solo l'evoluzione del sandy, poi arriverà una archittettura nuova e magari valuterò quella.

Per la parte videoludica. Non mi darebbe nessun fastidio una enorme corince nera intorno ad una finestra magari non so, di 1280x1024. L'importante sarebbe una buona giocabilità. Lo scopo principale di Pc e monitor non sarebbe quello. Quindi se si può evitare una scehda equivalente a quella integrata gradirei. 250 euro per una scheda video è di fatto fuori discussione. Piuttosto più in la si spende per una quadro o roba simile.

Grazie intanto per gli interventi

ndwolfwood
08-03-2012, 19:15
In ogni caso ci vuole una scheda video, l'integrata degli Intel non è molto adatta la gioco, volendo qualcosa si fa ma con una scheda da ~80 euro la situazione migliora enormemente ... ancora di più con una HD6870 che cmq costa sui 140.
In effetti il prossimo IvyBridge dovrebbe migliorare molto la grafica integrata ... ma niente che AMD non abbia già raggiunto su Llano, però come CPU è inferiore ... ma anche AMD rinnoverà molto presto con Trinity (migliorando sia CPU che GPU).

Tornando alla configurazione: avevi messo il 2500k per la grafica? o per fare overclock? (in tal caso manca un dissipatore)

En Taro Adun
08-03-2012, 19:21
Credo che questa abbia un buon rapporto qualità-prezzo ;)

http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gts-450-it.html

lackyluc
08-03-2012, 19:50
In ogni caso ci vuole una scheda video, l'integrata degli Intel non è molto adatta la gioco, volendo qualcosa si fa ma con una scheda da ~80 euro la situazione migliora enormemente ... ancora di più con una HD6870 che cmq costa sui 140.
In effetti il prossimo IvyBridge dovrebbe migliorare molto la grafica integrata ... ma niente che AMD non abbia già raggiunto su Llano, però come CPU è inferiore ... ma anche AMD rinnoverà molto presto con Trinity (migliorando sia CPU che GPU).

Tornando alla configurazione: avevi messo il 2500k per la grafica? o per fare overclock? (in tal caso manca un dissipatore)

Ovviamente non voglio contraddirti. Le mie ricerche e conoscenze sono state aggoirnate da 5 giorni a questa parte quindi è facile che tu ne sappia parecchio di più. Io ho letto che la GPU dell' i5 è sufficiente anche per giorcare al livello che mi sto proponendo, ovvero civilization 5 (anche sparato dato non mi risulta esoso), call of duty livello "basta che si gioca e si distinguono i personaggi" :D :D :D )

Amd non sto valutando forse più per pigrizia, e va bene così, voglio stare su intel questa volta (ho avuto un atlhon tempo tempo addietro, niente da recriminare).

Il 2500k si è per la grafica, ma mi voglio tenere aperta l'opportunità di overclock (vedi anche z68), anche se di fatto allo stato attuale so appena di striscio cosa volgia dire overcloccare. Per ora il dissipatore non è necessario quindi.

Ps. Mi danno i Western digital come sconsigliati (poco affidabili), preferendogli i seagate. Parlando solo di affidabilità (per le rpestazioni ho l'SSD) devo dare retta a questa voce?

ndwolfwood
08-03-2012, 20:03
Per rendere l'idea:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2895/far_cry_2_gpu.png
FarCry2 è un gioco vecchiotto, qui siamo a bassa risoluzione (1280x1024).
Una 6450 è una scheda da 30 euro, NON da gioco, e si avvantaggia già abbastanza sull'integrata Intel.
Perché un titolo sia giocabile è necessario superare i 25fps minimi, che possono corrispondere tra i 35 e i 45 se medi (come nell'immagine).
La 5670 è stata sostituita dalla 6670 che va pure di più, la trovi sui 60 euro, direi che potrebbe fare al caso tuo!

Potresti fare:
Assemblaggio e Test PC
Schede di rete PCI Wireless Edimax EW-7728In
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
Monitor IPS 27" Dell UltraSharp U2711 350cd/m² 6ms VGA DVI HDMI DisplayPort USB L.M. 8in1
Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W
VGA Gigabyte Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1GB VGA HDMI DVI
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

Migliorato case (puoi portare un USB 3.0 davanti), rivisto alimentatore (ottima qualità, più che abbondante per quel sistema), per la ram 8Gb sono già tanti, se mai te ne servissero di più si fa presto ad aggiungere, infine per pochi euro conviene prendere 1Tb (è anche un modello più veloce, non sarà "Green" ma con un solo HDD il risparmio minimo, se non ridicolo).

bluv
08-03-2012, 20:21
comprati almeno una hd6670 - o modello superiore - e realizzi un sistema equilibrato non come ora (solo integrata) che ha un reparto video carente ... :O

Deus-Ex
08-03-2012, 23:41
il budget, monitor escluso a quanto ammonterebbe?
farai overclocking?

lackyluc
10-03-2012, 12:13
Ok mi avete quasi convinto per la scheda video. Forse la GPU dell' i5 è davvero un po sottodimensionata, e considerando che forse 16 Gb di ram sono eccedenti, potrei barattarne 8 per la scheda video. Ora però alcune considerazioni:

- la prima banale...nell'intorno di una 15ina di euro ci sono tutte queste "varianti" della 6670:

http://img204.imageshack.us/img204/5671/dfsds.jpg (http://img204.imageshack.us/i/dfsds.jpg/)

quale e sopratutto perchè?

-perchè non dovrei considerare anche le Nvidia in quell'intorno?

-La rumorosità dell'insieme aumenterà di molto con l'aggiunta della scheda video?

ndwolfwood
10-03-2012, 13:09
quale e sopratutto perchè?
-perchè non dovrei considerare anche le Nvidia in quell'intorno?
-La rumorosità dell'insieme aumenterà di molto con l'aggiunta della scheda video?

In quella fascia di prezzo rende di più AMD.
Prenderei la Gigabyte a 60 euro: dovrebbe essere un modello poco rumoroso.
Chiaramente le versioni GDDR5 hanno prestazioni (poco) migliori ... però alla stessa cifra trovi la GTS450 (ancora meglio) e poco sopra la HD6750 ed ancora poco sopra la HD6770 (decisamente una buona scheda).
IMHO la scelta sensata è una HD6670 a ~60 euro o tanto vale spenderne ~85 per una HD6770.

lackyluc
10-03-2012, 14:55
... Io ho letto che la GPU dell' i5 è sufficiente anche per giorcare al livello che mi sto proponendo, ovvero civilization 5 (anche sparato dato non mi risulta esoso), call of duty livello "basta che si gioca e si distinguono i personaggi" :D :D :D )



Scusate...ma questo?

http://www.youtube.com/watch?v=MvcLW3XdwyI

Sarebbe abbondantemente sufficiente per quanto mi riguarda!!!

Direi che a parte grosse "smentite" a questo video, la questione scheda video è chiusa!

Con le utlime modifiche a case e alimentatore:

http://img7.imageshack.us/img7/4527/dfsdsmd.jpg (http://img7.imageshack.us/i/dfsdsmd.jpg/)

Tolgo 8 Gb di ram...che dite?

ndwolfwood
10-03-2012, 15:47
Scusate...ma questo?
http://www.youtube.com/watch?v=MvcLW3XdwyI
Sarebbe abbondantemente sufficiente per quanto mi riguarda!!!
Direi che a parte grosse "smentite" a questo video, la questione scheda video è chiusa!


Dico che quando lo vedrai su un monitor 27" 2560x1440 te ne renderai conto :rolleyes: ... cmq no problem: la scheda video la puoi sempre mettere in un secondo momento! Quindi procedi pure.

lackyluc
10-03-2012, 18:06
Ma una finestra ad esempio proprio di 1366x768 (come la risoluzione a cui viene provato il gioco nel video) potrò tenerla sul 27 pollici, con ovviamente la cornice nera intorno?

Intendo, non mandandola in full screen non dovrei appunto avere una finestra ben definita di 1366x768 (ad esempio) con del nero intorno?Che problema c'è(a parte la cornice)? Poi ovviamente mi si potrà dire...ma che ci fai con un monitor 27 pollici con dentro una finestra...ma questo diventa un altro discorso.

Toglietemi sto dubbio che quasi posso procedere...

ndwolfwood
10-03-2012, 18:21
Francamente non saprei, in genere quando abbassi la risoluzione te la spara cmq su tutto lo schermo (e vedrai l'immagine molto meno definita) ... altrimenti in finestra: ma con windows sullo sfondo.


Toglietemi sto dubbio che quasi posso procedere...

Come ho detto procedi cmq: non c'è niente che ti vieta di aggiungerla dopo!
Tu provaci, magari ti va bene così ...

lackyluc
15-03-2012, 21:39
U2410: 16:10 (1920x1200)

U2711: 16:9 (2560x1440)

http://img856.imageshack.us/img856/7817/dfbsdfv.jpg (http://img856.imageshack.us/i/dfbsdfv.jpg/)

Che faccio mi risparmio sti 180 euro??

lackyluc
26-03-2012, 21:36
Ragazzi...ho bisogno di un ultimo consiglio in extremis.

Ho configurato il pc ed ho scelto il monitor. Sara il Dell U2711.

Ora, appunto in extremis, mi sono reso conto che la scheda madre che ho scelto non regge la risoluzione dell'U2711 (2.560 x 1.440).

Partendo dal presupposto che vorrei limitare l'aggiunta di budget davvero al minimo indispensabile cosa mi consigliate:

A) Spendo solo 12 euro in più e prendo la scheda madre Asrock Z68 Pro3-M (http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-z68-pro3-m-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-hdmi-microatx-18328.htm) che sembra esser l'unica nel "range basso" ad avere la display port?
Mi preoccupa il fatto che sia una microATX, ma è la prima scorrendo i prezzi dal basso verso l'alto che incontro con la display port.
Ps...potete consigliarmene altre!

B)Spendo invece 30 euro e mi prendo questa (http://www.e-key.it/prod-vga-sapphire-radeon-hd-5450-core-650mhz-memory-ddr3-1600mhz-1gb-vga-hdmi-15767.htm), o qualcosa di simile a questo prezzo.
Avrebbe anche il vantaggio di non avere ventoline che farebbero aumentare la rumorosità dell'insieme, ma dovrei capire bene la differenza tra dvi e dislpay port...chi me la spiega?

Please non mi dite "spendine 60 e prenditi la 6770" xc lo so...dovrei farlo...ma sono via via salito già troppo col budget...

grazie a tutti, siete preziosi!!!

lackyluc
27-03-2012, 19:30
Ragazzi...ho bisogno di un ultimo consiglio in extremis.

Ho configurato il pc ed ho scelto il monitor. Sara il Dell U2711.

Ora, appunto in extremis, mi sono reso conto che la scheda madre che ho scelto non regge la risoluzione dell'U2711 (2.560 x 1.440).

Partendo dal presupposto che vorrei limitare l'aggiunta di budget davvero al minimo indispensabile cosa mi consigliate:

A) Spendo solo 12 euro in più e prendo la scheda madre Asrock Z68 Pro3-M (http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-z68-pro3-m-socket-1155-intel-z68-ddr3-sata3-usb3-hdmi-microatx-18328.htm) che sembra esser l'unica nel "range basso" ad avere la display port?
Mi preoccupa il fatto che sia una microATX, ma è la prima scorrendo i prezzi dal basso verso l'alto che incontro con la display port.
Ps...potete consigliarmene altre!

B)Spendo invece 30 euro e mi prendo questa (http://www.e-key.it/prod-vga-sapphire-radeon-hd-5450-core-650mhz-memory-ddr3-1600mhz-1gb-vga-hdmi-15767.htm), o qualcosa di simile a questo prezzo.
Avrebbe anche il vantaggio di non avere ventoline che farebbero aumentare la rumorosità dell'insieme, ma dovrei capire bene la differenza tra dvi e dislpay port...chi me la spiega?

Please non mi dite "spendine 60 e prenditi la 6770" xc lo so...dovrei farlo...ma sono via via salito già troppo col budget...

grazie a tutti, siete preziosi!!!

Nessuno?

Ps. da una rapida ricerca sembrerebbe che la display port sia decisamente una connessione migliore rispetto alla DVI.