PDA

View Full Version : Aiuto! Pc che ha bisogno di riscaldarsi per funzionare!

zackadelic
08-03-2012, 15:56
Salve,
ho questo problema da circa un mesetto. Il mio PC da un mese a questa parte ha questo comportamento:

Al primo avvio si riavvia in automatico durante il loading screen di windows 7 oppure parte normalmente e crasha pochi secondi dopo.

Dopo un paio di riavvii parte normalmente ed è stabilissimo. Per tutta la giornata anche riavviandolo, spegnendolo ecc. non presenta più il problema. Fino al giorno successivo, in cui la cosa si ripete.

Finora ho provato a
-Formattare
-Disinstallare i drivers
-Scollegare tutte le periferiche usb
-Fare tutti gli aggiornamenti
-Eseguire una diagnostica completa sugli hard disk (con i rispettivi programmi di diagnostica dei produttori) (nessun errore né fisico né logico)
-Cambiare alimentatore
-Eseguire una diagnostica delle RAM con memtest86+ (nessun errore sulle ram)
-Eseguire uno stress test sulla scheda video (OCCT Perestrojka stress test, 10 minuti, nessun crash)
-Aggiornare il firmware della scheda madre.

Nessun risultato.
in questo momento immaginerete che sono così :muro:

Vi posto anche la mia configurazione con rispettivi drivers

Scheda Madre: Msi H55M-ED55 (firmware 1.7)
Processore: Intel Core i5 3.20Ghz
RAM: Corsair DDR3 1333 Mhz
Scheda Video: Sapphire HD6870 1G GDDR5 (Catalyst 12.3)
Hard Disk: Seagate Barracuda 500GB SATA2
Western Digital 1.5 TB SATA2 Green
Alimentatore Mach Power 550W

Vi prego, sto impazzendo. :help:

UtenteSospeso
08-03-2012, 16:02
Potrebbe essere un problema di saldatura sulla scheda madre, chipset, pll, socketcpu .

Comunque prova anche un clear cmos .

zackadelic
08-03-2012, 16:40
fatto un bel giro d'ispezione con la torcia e non ho riscontrato evidenti segni di dissaldatura, ho effettuato un clear cmos ma purtroppo il responso l'avrò domani...tocca aspettare diverse ore per ricevere l'errore. grazie in ogni caso e domani scopriremo se ha funzionato :D

UtenteSospeso
08-03-2012, 17:09
Purtroppo non credo sia visibile ad occhio nudo, soprattutto se è il chipset coperto dal dissipatore e inoltre con le saldature sotto di esso dato che è un BGA come anche, se non sbaglio, il socket della CPU. I BGA si possono controllare solo con macchine X-Ray e altri sistemi per niente casalinghi .

Speriamo nel clear cmos.

zackadelic
09-03-2012, 13:36
il clear cmos non ha dato alcun risultato :( . lo posso aggiungere alla lista dei tentativi falliti. qualche altra idea?

Wu Zi Mu
09-03-2012, 13:39
Non voglio augurarti il peggio, ma anche io avevo un problema simile. Si è risolto quando dopo ho scoperto che erano i primi segni di cedimento della scheda madre. Inutile dire che ho dovuto aprire il portafogli per risolvere il tutto...

zackadelic
09-03-2012, 14:54
va bè a questo punto credo che ormai sia l'unica spiegazione plausibile...e pensare che questa scheda madre mi è stata consigliata proprio per la sua "stabilità" (prima avevo una asrock che spesso e volentieri si convinceva che i core erano solo due e non quattro).

In ogni caso, accetto eventuali consigli per una MB per sostituirla, possibilmente al di sotto dei 100 euri, che c'è groossa crisi.:D

(Socket LGA 1156)