PDA

View Full Version : David Cage, il papà di Heavy Rain, stupisce con una demo per PS3

Redazione di Hardware Upg
08-03-2012, 15:22
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/david-cage-il-papa-di-heavy-rain-stupisce-con-una-demo-per-ps3_41108.html

Il papà di Heavy Rain 'mostra i muscoli' con uno stupefacente filmato intitolato 'Kara'

Click sul link per visualizzare la notizia.

85metastasi
08-03-2012, 15:24
stupefacente un par di zufoli

sertopica
08-03-2012, 15:40
magnifico!

skinslash
08-03-2012, 15:43
Veramente bello!!!

dotlinux
08-03-2012, 15:43
Basta che non fa di nuovo un libro game 2.0

Paganetor
08-03-2012, 15:46
"Kara è un filmato riprodotto da PS 3"

ecco, basta questo... PS3 è in grado di riprodurre i filmati, che c'è di straordinario?

elevul
08-03-2012, 15:46
Emotivamente pesante, animazioni ottime, ma la qualità grafica lascia parecchio a desiderare. Si sente davvero che la ps3 è troppo indietro...

gomax
08-03-2012, 15:52
Ok che la ps3 ha 6 anni, ma dopo heavy rain, l.a.noire, uncharted e tutto il resto, sinceramente questa demo non mi ha fatto nè caldo nè freddo e di stupefacente non ci vedo proprio nulla, anzi... belle texture e illuminazione, ma è ancora molto evidente la natura "poligonale" del personaggio... forse l'nnovazione è solo dietro le quinte, visto che espressioni e movimenti del corpo vengono catturati in un'unica sessione... piuttosto mostra come ormai ci sia poco e nulla da spremere dal Cell... $ony, è ora di tirare fuori una console nuova e facile da programmare :fagiano:

Ciao

psychok9
08-03-2012, 16:03
CVD la maggior parte dei commenti ha letto superficialmente la news e si è soffermata sulla grafica come fosse l'unico parametro.
Se rileggete bene la news si parla di altri aspetti, e non mi pare che nei videogiochi moderni ci siano chissà quali eccezionali parametri: il 99% delle espressioni, quando ci sono, sono ridicole e robotiche... al contrario di questa demo. Su questi ed altri aspetti, siamo fermi al palo da tanti anni, perché la "massa", non sembra apprezzare le differenze.
Dalle mie parti si dice "il pane per chi non ha i denti"... :D

sertopica
08-03-2012, 16:15
infatti la demo a mio avviso va valutata soprattutto per la componente emotiva, cosa poi sulla quale i quantic dreams hanno sempre puntato. il lavoro in questo senso è encomiabile, non sempre vediamo modelli poligonali ed espressioni facciali verosimili... non sempre un mucchio di triangoli riesce a trasmettere emozioni. Per dire la demo Samaritan dell'UE 3 mi è sembrata molto più plasticosa, pure con meno aliasing e con tutti gli effettini del caso.

Yrrah
08-03-2012, 16:15
Artisticamente molto bello, ma se l'obiettivo era anche quello di impressionare sulla grafica, ormai non ci riescono più... bassa risoluzione ed aliasing da tutte le parti bastano ad abbassare il livello in maniera paurosa. Se vogliono premere anche sulla grafica mi chiedo perchè non si mettano a fare cose del genere su un PC! Lì si che potrebbero fare cose fotorealistiche...

Rinha
08-03-2012, 16:45
Artisticamente molto bello, ma se l'obiettivo era anche quello di impressionare sulla grafica, ormai non ci riescono più... bassa risoluzione ed aliasing da tutte le parti bastano ad abbassare il livello in maniera paurosa. Se vogliono premere anche sulla grafica mi chiedo perchè non si mettano a fare cose del genere su un PC! Lì si che potrebbero fare cose fotorealistiche...

Il fatto è proprio questo... NON vogliono impressionare con la grafica! E' così difficile da capire?!?! :rolleyes:

krocca
08-03-2012, 16:53
Il fatto è proprio questo... NON vogliono impressionare con la grafica! E' così difficile da capire?!?! :rolleyes:

si ok pero insomma, se avesse avuto una grafica di alto livello concorderai nel dire che avrebbe avuto un impatto ancora piu positivo

Artins90
08-03-2012, 17:39
Se avete una scheda DX10 scaricatevi questo demo (http://files.aoaforums.com/F4173-Separable-SSS-DX10-v1.0.exe) altro che PS3

Resver
08-03-2012, 17:41
Prima che arrivi il solito furbone a dire che su pc si è già visto, che c'è di meglio e blablabla, ricordo che la ps3 ha 6 anni.

il solito furbone vorrebbe anche puntializzare che David Cage non può stupire lavorando su un aggeggio vecchio, lui dovrebbe secondo me spingere sony a dargli i mezzi per farlo e chissa forse già lo ha fatto, spero solo che questa volta dia uno sguardo al modo pc ^^....in quel caso potrei chiudere un'occhio sulla grafica e gustarmi il gioco.
"David Cage ha già calmato gli animi, dichiarando che Kara non ha alcuna connessione con il suo nuovo progetto videoludico" a me dispiace il soggetto e la trama che ne poteva scaturire mi piacciono molto.

Tututa
08-03-2012, 17:41
Siete in grado di cogliere il senso di vetta artistica raggiunta da un'opera, partendo da una semplice Ps3?!?!?! (Quantic Dream ha contratto di esclusiva)

walk on
sasadf

Kharonte85
08-03-2012, 18:20
Dal punto di vista tecnico non è niente di nuovo però è molto bello, sarebbe un ottimo spunto per cominciare un bel videogame :D

ciocia
08-03-2012, 18:32
Me lo sono guardato in hd. Carino dal punto di vista emotivo, pur non capendo una mazza di quello che dicevano ( non c'e' un versione sub ita? mi piacerebbe capire il dialogo... )
Tecnicamente non mi ha detto molto, anche perche' e' un filmato, non un'ambientazione 3D interagibile in tempo reale. Bel volto, ma gia' quelli del vecchio crysis1 ( meglio ancora quelli dell'espansione warhead ) erano parecchio fotorealistici( in crysis2 erano inferiori )

cybrknight
08-03-2012, 18:39
bello! heavy rain non era niente male.. restiamo a vedere..

macphisto
08-03-2012, 18:42
Molto bello come intensità della narrazione e non male per regia e modo della rappresentazione, per quanto il tema dell'androide che prende coscienza di se stesso è abusato da tempi post Asimov (per non parlare di Blade Runner!).

Tecnicamente non male la parte di animazione, lode ai programmatori che si sono concentrati sulla fluidità dei movimenti del corpo e delle espressioni facciali, per la grafica in se siamo ai limiti della PS3 e su un PC potrebbe migliorare giusto quello dovuto a evidenti superiorità su un hardware vecchio come il Cell!

elevul
08-03-2012, 18:43
Me lo sono guardato in hd. Carino dal punto di vista emotivo, pur non capendo una mazza di quello che dicevano ( non c'e' un versione sub ita? mi piacerebbe capire il dialogo... )
Tecnicamente non mi ha detto molto, anche perche' e' un filmato, non un'ambientazione 3D interagibile in tempo reale. Bel volto, ma gia' quelli del vecchio crysis1 ( meglio ancora quelli dell'espansione warhead ) erano parecchio fotorealistici( in crysis2 erano inferiori )
:mbe: :muro: :rolleyes: :doh:

macphisto
08-03-2012, 19:10
E' un filmato sì, non interagibile, ma il fatto è che tutto è calcolato in real-time basandosi sull'insieme dei movimenti ed espressioni di tutto il corpo. Nulla dice che sviluppando quest'engine (tra l'altro pare il filmato sia relativo allo sviluppo dell'anno scorso e non l'attuale) diventi interagibile ma con la stessa qualità delle animazioni, pur rimanendo la qualità grafica legata all'hardware.

sintopatataelettronica
08-03-2012, 19:13
Se avete una scheda DX10 scaricatevi questo demo (http://files.aoaforums.com/F4173-Separable-SSS-DX10-v1.0.exe) altro che PS3

Sì, bhe.. ci son tante tech demo migliori, ovvio: è a livello artistico che il video di Cage è un gioiellino..

Se l'avesse sviluppato su PC con hardware DX11 sarebbe un CAPOLAVORO SUBLIME, ma resta comunque bellissimo anche così..

sintopatataelettronica
08-03-2012, 19:17
E' un filmato sì, non interagibile, ma il fatto è che tutto è calcolato in real-time basandosi sull'insieme dei movimenti ed espressioni di tutto il corpo. Nulla dice che sviluppando quest'engine (tra l'altro pare il filmato sia relativo allo sviluppo dell'anno scorso e non l'attuale) diventi interagibile ma con la stessa qualità delle animazioni, pur rimanendo la qualità grafica legata all'hardware.

A me sembra come quei video su youtube dove uno mostra di fare un disegno molto bello usando uno strumento primitivo come MS Paint.. è lo stesso concetto, e - per proseguire con l'analogia - usando photoshop si sarebbe potuto fare MOLTO meglio

x.vegeth.x
08-03-2012, 19:29
impressionante è dir poco.

mi è parso di sentire del brusio, roba tipo pc...grafica...hardware...blablabla...tutta gente che non ha capito un càz o

ice_v
08-03-2012, 19:31
Ok che la ps3 ha 6 anni, ma dopo heavy rain, l.a.noire, uncharted e tutto il resto, sinceramente questa demo non mi ha fatto nè caldo nè freddo e di stupefacente non ci vedo proprio nulla, anzi... belle texture e illuminazione, ma è ancora molto evidente la natura "poligonale" del personaggio... forse l'nnovazione è solo dietro le quinte, visto che espressioni e movimenti del corpo vengono catturati in un'unica sessione... piuttosto mostra come ormai ci sia poco e nulla da spremere dal Cell... $ony, è ora di tirare fuori una console nuova e facile da programmare :fagiano:

Ciao

Concordo...questa cosa qua la si poteva fare volendo anche col CryEngine 2.0 (2007) quindi tradotto: ci son voluti 6 anni (tantissimo considerando i tempi del Technium) per arrivare a questo risultato quando da anni è possibile su PC...mi dite a che pro fare questa dimostrazione?

Sul contenuto un'applauso alla sceneggiatura!

Tranquillo, non ti sei perso niente :rolleyes:

ThePonz
08-03-2012, 19:35
dannatamente affascinante

elevul
08-03-2012, 19:37
Tranquillo, non ti sei perso niente :rolleyes:

No, beh, spetta, che si è decisamente perso il messaggio... :asd:

Chiaro che a livello puramente grafico quella demo fa pena, però a livello emotivo colpisce, e le animazioni aiutano parecchio ad immedesimarsi. :D

macphisto
08-03-2012, 20:17
Ma infatti non si sta parlando della qualità grafica, il CryEngine è sicuramente superiore, ma a livello di animazione non siamo allo stesso livello di qualità, anche il CryEngine a volte è abbastanza "legnoso" anche a livello di espressioni, questo sembra molto più fluido specie nelle transizioni.

malian6
08-03-2012, 20:18

mi è parso di sentire del brusio, roba tipo pc...grafica...hardware...blablabla...tutta gente che non ha capito un càz o

Come non quotarti....

M.

mau.c
08-03-2012, 20:51
"artisticamente bello"? è ora che arte e fantascienza si separino per quanto mi riguarda.

l'impatto emotivo è molto elevato, complimenti per la realizzazione da quel punto di vista stupisce e mostra che alla fine non serve la graficona per raccontare una storia che coinvolga emotivamente le persone. ma questo è solo un filmato non c'è niente di giocato e non c'è nemmeno niente di nuovo, le cut scene sono sempre servite a questo, magari sono spesso state usate male.

per quanto riguarda il valore artistico del fimato, personalmente sono stanco di elettrodomestici che prendono vita, certo se fosse una lavatrice sarebbe un pessimo film americano degli anni 80 ma visto che si tratta di un androide è credibile perché ha fattezze umane, visto e rivisto... va bene per wall-E e corto circuito, ma per una cosa fanta-realistica come non rimanere perplesso.

Slater91
08-03-2012, 21:29
Io l'ho trovato straordinario sotto tutti gli aspetti, ma forse sono l'unico. Chissenefrega dell'aliasing! Il punto è che le emozioni che traspaiono da lei sono le stesse che traspaiono da una attrice. Non so voi, ma io ho avuto un attimo in cui mi sarei messo a piangere per l'intensità dell'emozione espressa dal volto di Kara. Il punto è che è estremamente realistico: tutto è come sarebbe nella realtà, dal movimento delle labbra fino al battito delle ciglia. Sono sconvolto.

elevul
08-03-2012, 21:35
Io l'ho trovato straordinario sotto tutti gli aspetti, ma forse sono l'unico. Chissenefrega dell'aliasing! Il punto è che le emozioni che traspaiono da lei sono le stesse che traspaiono da una attrice. Non so voi, ma io ho avuto un attimo in cui mi sarei messo a piangere per l'intensità dell'emozione espressa dal volto di Kara. Il punto è che è estremamente realistico: tutto è come sarebbe nella realtà, dal movimento delle labbra fino al battito delle ciglia. Sono sconvolto.

Motion capture. Hanno catturato le espressioni ed i movimenti dell'attrice... :asd:

D4N!3L3
08-03-2012, 22:18
Emotivamente molto bella, l'espressività e le animazioni sono ottime, sarebbe bello vedere un'espressività così diventare uno standard, in giochi come Mass Effect poi sarebbe quasi d'obbligo visto che i volti sono di un legnoso che di più non si può (oltre alle textures penose e ad altre animazioni scandalose).
Un conto poi è renderizzare in real time una scenetta con pochi oggetti come questa, voglio vedere se la PS3 riesce con la stessa qualità a gestire scene ben più complesse ricche di oggetti NPC e situazioni diverse.
Inoltre sono anche da considerare transizioni randomiche e tanto altro, questa scena è scriptata e catturata tramite mocap, ma se dovessimo vedere una scena dinamica? Beh, penso che sarebbe diverso e la cpu verrebbe arricchita di tanti altri calcoli da elabrorare.

D4N!3L3
08-03-2012, 22:20
Ma infatti non si sta parlando della qualità grafica, il CryEngine è sicuramente superiore, ma a livello di animazione non siamo allo stesso livello di qualità, anche il CryEngine a volte è abbastanza "legnoso" anche a livello di espressioni, questo sembra molto più fluido specie nelle transizioni.

Il CE è legnoso in Crysis 2, nel primo era decisamente meglio, nel 2 hanno limitato la complessità delle animazioni facciali a causa delle console.
Anche su PC non raggiunge la bellezza del primo.

Fabryce
08-03-2012, 22:51
demo veramente bella... animazioni fluide e realistiche, viso espressivo ed emozionale ed è qui che è veramente un gioiellino... trasmette emozioni come nessun altro vg abbia mai fatto... forse solo la noire si avvicina...

la grafica è quella che è, ma non è importante per quello che voleva dimostrare il video...

x.vegeth.x
08-03-2012, 22:55

è esattamente quello che ho provato e pensato anche io.

Aurora2008
08-03-2012, 23:01
Aldilà del soggetto eccessivamente inflazionato, devo dire che la fluidità dei movimenti dell'intero corpo è veramente superlativa (oltre ai dettagli del viso, i primi passi eseguiti da Kara al minuto 2:53 sono estremamente realistici).

harry-popper
08-03-2012, 23:14

quoto!!

dannatamente affascinante
riquoto!!!!

calabar
08-03-2012, 23:16
L'impatto della demo è secondo me è davvero buono, e la piccola storia coinvolge.
Per capire però la validità del lavoro, sarebbe bene capire di che tipo di demo si tratta.

Voglio dire... se si tratta semplicemente del rendering in tempo reale di una scena costruita grazie al motion capture, allora l'unico vero merito tecnico è aver ottenuto quel risultato su una ps3.

Ma io spero sia molto di più. E per molto di più intendo aver creato un motore grafico capace di gestire autonomamente quel tipo di espressioni e di animazioni.
In quest'ultimo caso direi che il lavoro fatto è davvero straordinario.

Noir79
09-03-2012, 00:36
Questo filmato é causa di turbamento e dá da pensare come pochi, in senso positivo. E di roba conturbante e/o che fa riflettere ne ho vista parecchia, ma questo é decisamente tra i migliori.

Non mi sentivo cosí da diverso tempo. Spero che non arriveró mai a vedere un epoca in cui tutto questo sia possibile - non saprei come rapportarmi ad una realtá simile.

Mahonar
09-03-2012, 01:31
Ma quanti commenti idioti (e velatamente fanboystici) si leggono sotto queste notizie?? Ma crescete! Fortunatamente in molti, a mio parere, hanno centrato il punto.
Questo tech demo è chiaramente incentrato sull'animazione in senso stretto, più che sulla grafica. In particolare, più che sul motion capture, credo voglia dimostrare come sia possibile un rigging complesso come questo anche in un motore real-time. basta vedere le labbra della ragazza (che si aprono, chiudono e "azzeccano" agli angoli in modo realistico e fedele all'espressività dell'attrice) per capirne la complessità.
essenzialmente credo che un rig perfetto sia esattamente la misura di quanto possa riuscire bene un motion-capture. E qui si sono raggiunte nuove vette direi...

Mahonar
09-03-2012, 01:45
Ho appena visto un'intervista con Cage. Dichiara che questo demo è tecnologicamente vecchio di un anno, e che il loro "motore" è ulteriormente sviluppato.
La mia testa è ufficialmente esplosa :sofico:

09-03-2012, 08:17
Spero che non si pensi che sia la ps3 a limitare questa demo, dal punto di vista del contenuto tecnologico quello che si vede è veramente poca poca roba.

dinox
09-03-2012, 08:47
Con Hevy Rain ha mostrato un modo diverso di fare giochi, dove in primo piano c'è l'emotività e l'immedesimamento, ma a volte disturbato da volti poco realistici. Adesso ha fatto un passo oltre e si sta migliorando anche su questo.

A molti interessano gli ambienti circostanti per sentirsi coinvolti, ma ad altri interessano più i volti e le movenze del personaggio.
Sinceramente poco importa se tutto viene fatto da ps3 o da pc, quello che mi colpisce è che finalmente qualcuno ha messo in evidenza il reale limite dei giochi attuali.

NemesiAlata
09-03-2012, 09:29
un'opera d'arte....

calabar
09-03-2012, 13:17
[...]credo voglia dimostrare come sia possibile un rigging complesso come questo anche in un motore real-time. [...]
Puoi spiegare bene il concetto di "rigging" e quali sono le innovazioni che noti a riguardo?

Credo questa sia una buona definizione parziale: "operazione grazie alla quale per animare il corpo “basterà” animare lo scheletro posizionato al suo interno." (trovata in rete (http://www.grafica3dblog.it/index.php/2007/10/06/tutorial-rigging-3d-studio-max-8.htm))

gioita90
09-03-2012, 14:11
artisticamente eccelso, tecnicamente meno (visto l'utilizzo della ps3) da questo punto di vista l'unico plauso si può dare al sapiente utilizzo delle tecnologie già esistenti per il rendering in tempo reale concerne alle animazioni con lo scopo di dare un assaggio del modo in cui saranno e/o potrebbero essere utilizzate... in poche parole già da anni si potrebbero gestire animazioni del genere ma ovviamente non ci si pensa nemmeno ad usarle (sarebbe inutile visto la limitatezza attuali delle console utilizzare su 4 poligoni animazioni del genere), graficamente parlando questa demo è stata aiutata non poco dalla scena chiusa e ristretta permettendo così di aumentare poligoni e dettaglio alla protagonista della scena, quindi tuttò ciò in un gioco vero e proprio su ps3 o 360 non è "assolutamente" possibile. Complimenti agli autori della demo per avermi fatto riflettere sulle tecnologie e anche per avermi fatto emozionare.

sintopatataelettronica
09-03-2012, 16:55
artisticamente eccelso, tecnicamente meno (visto l'utilizzo della ps3) da questo punto di vista l'unico plauso si può dare al sapiente utilizzo delle tecnologie già esistenti per il rendering in tempo reale concerne alle animazioni con lo scopo di dare un assaggio del modo in cui saranno e/o potrebbero essere utilizzate... in poche parole già da anni si potrebbero gestire animazioni del genere ma ovviamente non ci si pensa nemmeno ad usarle (sarebbe inutile visto la limitatezza attuali delle console utilizzare su 4 poligoni animazioni del genere), graficamente parlando questa demo è stata aiutata non poco dalla scena chiusa e ristretta permettendo così di aumentare poligoni e dettaglio alla protagonista della scena, quindi tuttò ciò in un gioco vero e proprio su ps3 o 360 non è "assolutamente" possibile. Complimenti agli autori della demo per avermi fatto riflettere sulle tecnologie e anche per avermi fatto emozionare.

Sì, sono d'accordo su tutto, c'è veramente poca roba nella scena, non c'è nessuna interazione con l'utente.. e dunque tutto ciò sarebbe impossibile in un gioco "vero" per la PS3, però resta un esperimento tecnico interessante (come i demo 4k :D ) e assolutamente valido dal punto di vista artistico.

C'è da dire che il PC, con l'hardware che ha, potrebbe da anni già permettersi interazioni più sofisticate in ambito videoludico .. invece alla fine escono sempre l'ennesimo COD (o clone) e giochi con contenuto di innovazione prossimo allo zero, purtroppo
e il gameplay invece di evolvere è sempre più superficiale e semplificato..

:(

calabar
09-03-2012, 17:52
Qualcuno per caso riesce a cogliere la frase che Kara dice a 4:31?

D4N!3L3
09-03-2012, 18:35
Qualcuno per caso riesce a cogliere la frase che Kara dice a 4:31?

Farò tutto quello che devo fare...

calabar
09-03-2012, 18:44
Grazie! ;)
Però... mi serve la successiva :p
Tra "I'll do everithing I must" e "I won't think anymore".

Ham
09-03-2012, 21:43
"I won't say another word", caro.

(p.s.: david cage è il dio in terra dei videogame)

calabar
09-03-2012, 22:03
Molte grazie ;)
Proprio non riuscivo a coglierla!

PS: per i meno angolfoni ho creato al volo dei sottotitoli per il video. Non sono perfetti ma dovrebbero rendere la storia abbastanza comprensibile.
(Download - Kara PS3 Tech Demo David Cage - Sub Ita srt (http://www.mediafire.com/?kag2opfkyexd49b))

Cristiano®
10-03-2012, 10:30
Se tutto questo popò di gioco fosse per pec sarebbe molto più bello, grafica e controlli da capogiro. Perchè non lo fanno per PC!! maledette console la rovina del mondo insieme a tutti quelli che la comprano!

x.vegeth.x
10-03-2012, 10:51
Se tutto questo popò di gioco fosse per pec sarebbe molto più bello, grafica e controlli da capogiro. Perchè non lo fanno per PC!! maledette console la rovina del mondo insieme a tutti quelli che la comprano!

verissimo. io ho comprato 7 console in vita mia, e infatti il mio avvocato dice che rischio 7 ergastoli :O

icedzed
10-03-2012, 17:59
haevy rain non era malaccio.. vediamo questo :p

banryu79
31-07-2012, 09:03
Se lo scopo era quello di tirare un cazzotto emotivo allo spettatore, complimenti, ho ancora la pancia contratta. E chissenefrega della grafica.
Certo però, che se ho voglia di emozioni (e significati) così forti preferisco andare al cinema, che videogiocare...

Aenor
31-07-2012, 10:38
Hype per questo titolo (insieme a The last of us, altra esclusiva-capolavoro, almeno fino a quanto visto ad oggi, per PS3).

x.vegeth.x
31-07-2012, 11:52
Se lo scopo era quello di tirare un cazzotto emotivo allo spettatore, complimenti, ho ancora la pancia contratta. E chissenefrega della grafica.
Certo però, che se ho voglia di emozioni (e significati) così forti preferisco andare al cinema, che videogiocare...

E perchè? Sono forme narrative diverse con (imo) potenziale simile (a seconda dei gusti). Per quanto mi riguarda mi catturano tendenzialmente di più giochi e libri che i film, credo per via del fatto che questi durano troppo poco e ho meno tempo di immedesimarmi...

banryu79
31-07-2012, 12:45
E perchè? Sono forme narrative diverse con (imo) potenziale simile (a seconda dei gusti). Per quanto mi riguarda mi catturano tendenzialmente di più giochi e libri che i film, credo per via del fatto che questi durano troppo poco e ho meno tempo di immedesimarmi...
Mah, sarà un mio limite, infatti io invece sono catturato di più da film e libri che dai videogiochi.
E' che personalmente cerco più la parte ludica che altro, in un videogioco. Preferisco un ottimo gameplay, ben implementato, che questo trend del veicolare contenuti emotivi dal forte impatto.