PDA

View Full Version : Consiglio stampante qualita' fotografica

umbescla
08-03-2012, 12:28
Ciao , devo rimpiazzare , dopo 9 anni , la mia Epson Stylus Photo R220 , le caratteristiche che mi interessano sono :

- qualita' fotografica in A4
- non mi interessa la funzione scanner ne fotocopia
- possibilità di utilizzo di cartucce ed inchiostri compatibili
- budget sotto i 100 euro

parlando ad una delle fiere di elettronica con un rivenditore , mi diceva che ha' smesso di vendere epson perche con gli ultimi modelli basta non usare la stampante anche per alcune settimane , che i colori si seccano e la stampante è da buttare ( io passo anche 1 o 2 mesi senza stampare nulla e con la R220 non ho' mai avuto problemi )

nomeutente
08-03-2012, 20:45
Ciò che ti ha detto il venditore non è molto preciso.
I problemi di intasamento non ci sono "sugli ultimi modelli", ma in generale nelle stampanti che usano inchiostri a pigmento (ma questo non dipende dalla stampante, né dal fatto che è epson: è una caratteristica del tipo di inchiostro). Va detto che ci sono state alcune teste anche mal progettate, ma non è una vicenda recente.

Ad ogni modo la tua r220 non si è mai intasata perché le cartucce della serie "cavalluccio marino" non erano a pigmento.
Se vuoi un'altra stampante simile, con quadricromia e in aggiunta ciano e magenta light, sempre in casa epson c'è la p50 che ha inchiostri claria (quindi sempre dye based) e stampa anche su cd. La trovi con circa 130 euro.

Ci sono anche valide alternative con gli altri marchi, ma se per quasi 10 anni ti sei trovato bene con la r220, penso che ti troverai bene anche con questa che è molto simile.

umbescla
09-03-2012, 10:59
I problemi di intasamento non ci sono "sugli ultimi modelli", ma in generale nelle stampanti che usano inchiostri a pigmento (ma questo non dipende dalla stampante, né dal fatto che è epson: è una caratteristica del tipo di inchiostro)

questo non lo sapevo

Se vuoi un'altra stampante simile, con quadricromia e in aggiunta ciano e magenta light, sempre in casa epson c'è la p50

ho' visto adesso la p50 , è molto interessante , solo che a causa del mio status attuale , disoccupato , è fuori budget

Ci sono anche valide alternative con gli altri marchi,

se hai consigli anche per altre marche , in primis Canon , ben vengano .. il venditore che dicevo nel post precedente mi consigliava Brother , marchio a me sconosciuto ..

(grazie per la risposta)

ciaooo

nomeutente
09-03-2012, 12:35
Se non sbaglio, canon ultimamente produce solo stampanti in quadricromia con due neri (a meno di non acquistare una sampante fotografica professionale in formato a3, allora hai un maggior numero di cartucce).
Compensa la "semplice" quadricromia con un sistema combinato di carte e inchiostri (chromalife) che dovrebbe garantire risultati ottimali anche grazie ad una risoluzione alta (fino a 2400dpi nella top di gamma) e gocce molto piccole.
Dovrebbero rientrare tutte nel budget.
Non so come vadano con le compatibili, però.