PDA

View Full Version : Nel 2013 la domanda per tablet PC supererà quella dei PC desktop

Redazione di Hardware Upg
08-03-2012, 11:15
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nel-2013-la-domanda-per-tablet-pc-superera-quella-dei-pc-desktop_41110.html

In base a fonti taiwanesi, il mercato dei tablet PC avrà volumi superiori a quelli dei PC desktop già nel 2013, anticipando le previsioni di pochi mesi fa

Click sul link per visualizzare la notizia.

latilou85
08-03-2012, 11:30
forse e la volta buona che vediamo un calo dei prezzi dell'HW per desktop.

overclock80
08-03-2012, 11:41
forse e la volta buona che vediamo un calo dei prezzi dell'HW per desktop.

Gli unici prezzi che scenderanno saranno quelli degli Hard Disk con i livelli produttivi che ritornano lentamente ai livelli prima dell'alluvione.

Per il resto se i volumi complessivi di vendita si riducono, viene meno l'effetto riduzione dei costi di produzione dato dalle economie di scala, quindi ben che vada temo potremmo avere prezzi stabili.

checo
08-03-2012, 12:43
non vedo come le due cose siano correlate...
come dire che nel 2012 si venderanno più palle da tennis da che palloni da basket.

e quindi?

riporto
08-03-2012, 12:54
Mah, oltre a dar ragione a chi dice che casomai il confronto dovrebbe essere fatto con i notebook, personalmente penso che vadano anche separati gli ambiti.
In ambito business non penso cambi molto, in ufficio si lavora con il desktop e così si continuerà a fare, al massimo si può optare per un portatile serio e massiccio, una workstation mobile insomma, sacrificando però il monitor, cosa non certo ottimale. Ovviamente sto parlando di chi usa software pesanti non Word o Excel.
In ambito home ci sarebbe da fare la suddivisione tra casual user e noi smanettoni, che il desktop abbiamo e sempre avremo. Anche qui però trovo che ad un casual user un discreto notebook possa calzare meglio.
Insomma io continuo a vedrli come un prodotto di nicchia nella nicchia, e continuo a non spiegarmi certi numeri.

Theprov
08-03-2012, 13:04
Dei desktop non so, ma sicuramente dei notebook e netbook per uso Home and office.
Soprattutto pensando agli Asus Transformers!

recoil
08-03-2012, 13:31
i tablet, come gli smartphone, tenderanno ad avere una vita piu' breve di quella dei pc a mio avviso e questo aiutera' molto le vendite
credo ne abbiano tenuto conto nelle previsioni di mercato

checo
08-03-2012, 13:45
boh, me ne dovrò comperare uno per capire a che servono, se lo chiedi ti rispondono con paroloni, ma non ho mai ottenuto esempi pratici di utilizzo comodo e che valesse la spesa.

sembra di sentire i tizi aspiranti vip, che se gli chiedi che lavoro fanno rispondono

"eventi, faccio cose, vedo gente..."

dotlinux
08-03-2012, 14:26
Ma il PC non lo si compra ogni anno come invece ti viene imposto dai tablet/smartphone.
Ma che statistica stupida.

Secondo me nel 2013 si venderanno più mutande che cappotti.

checo
08-03-2012, 14:40
nell'uso casalingo, gli utilizzi che vanno per la maggiore sembrano essere: tazza del cesso e divano :D

dunque sul cesso leggo il volantini e gli shampoo :D
sul divano talvolta si dico sarebbe utile per guardare qualcosa su internet senza andare a prendere il note , andare sul note, risolvo col cellulare che seppur più scomodo fa la stessa funzione.

riporto
08-03-2012, 14:47
Ma il PC non lo si compra ogni anno come invece ti viene imposto dai tablet/smartphone.

Basta non farsi imporre... a casa ho un portatile Acer del 2006 con centrino e 2gb di ram, ne ha passate di tutti i colori ma, batteria a parte che dura ormai poco, funziona ancora che è una meraviglia, fa tutto quello che deve fare, perchè dovrei cambiarlo?
Ah già, le mode...

Okiya
08-03-2012, 14:50
non vedo come le due cose siano correlate...
come dire che nel 2012 si venderanno più palle da tennis da che palloni da basket.

e quindi?

Quindi nel 2012 la gente preferirà il tennis al basket. Singolare che così non fosse fino al 2011.

Un cambiamento.

checo
08-03-2012, 15:28
Quindi nel 2012 la gente preferirà il tennis al basket. Singolare che così non fosse fino al 2011.

Un cambiamento.
e no!
ci sarà comunque più gente che gioca a basket anche se si vendono meno palloni

Okiya
08-03-2012, 15:32
e no!
ci sarà comunque più gente che gioca a basket anche se si vendono meno palloni

C'è un cambio di tendenza.. le vendite lo evidenziano.

Che poi si viva benissimo senza tablet è un altro discorso! :)

checo
08-03-2012, 15:46
C'è un cambio di tendenza.. le vendite lo evidenziano.

Che poi si viva benissimo senza tablet è un altro discorso! :)
non è questo il punto, la news vuol far credere chje si vendono meno desktop perchè la gente compera più tablet, ma non è così centra nulla.
tutte pubblicità per la mela imho.

Asterion
08-03-2012, 16:23
boh, me ne dovrò comperare uno per capire a che servono, se lo chiedi ti rispondono con paroloni, ma non ho mai ottenuto esempi pratici di utilizzo comodo e che valesse la spesa.

sembra di sentire i tizi aspiranti vip, che se gli chiedi che lavoro fanno rispondono

"eventi, faccio cose, vedo gente..."

Grande, concordo ;)

Okiya
08-03-2012, 17:17
non è questo il punto, la news vuol far credere chje si vendono meno desktop perchè la gente compera più tablet, ma non è così centra nulla.
tutte pubblicità per la mela imho.

Questa è la tua interpretazione. La news dice solo che la vendita dei tablet supererà quella dei PC desktop.

maumau138
08-03-2012, 18:40
Dove lavoro i nuovi assunti invece di avere il classico desktop hanno laptop+docking+tastiera+mouse+monitor.
Ormai per l'uso office un portatile basta e avanza, e se devi andare in un meeting o ad una presentazione hai il tuo laptop con tutto il lavoro sopra e non devi chiedere al capo di prestarti il laptop. Se devi lavorare da casa lo puoi fare con il tuo laptop.
Ormai i desktop sono destinati a calare sempre di più, e il sorpasso di vendite dei tablet ne è la conferma, anche contando che l'uno non sostituisce l'altro.

Dcromato
08-03-2012, 19:08
ma c'e qualcuno che realmente pensa di sostituire i fisso con un tavlet?

Asterion
08-03-2012, 21:01

Chi nella pratica non usa davvero un fisso. Se il computer venisse usato solo per leggere le e-mail e utilizzare un browser potresti anche sostituirlo.
Per me sarebbe semplicemente impossibile!

TheDarkAngel
08-03-2012, 21:27

Non è possibile, al più puoi affiancare un tablet ad un pc. Nemmeno facebook è possibile fruirlo in tutte le sue funzioni lontani da un pc, prendo come parametro facebook perchè noto che è la cosa più utilizzata in assoluto ormai :mbe:

checo
09-03-2012, 07:08
Questa è la tua interpretazione. La news dice solo che la vendita dei tablet supererà quella dei PC desktop.

o beh dopo numerose news dove a turno si dice che apple vende più pc di dell, mercato pc in flessione per colpa di ipad e varie, credo non sia l'unico a dare questa interpretazione.

riporto
09-03-2012, 07:58
D'accordo anche io, ormai il mondo sembra ruotare attorno ad un marchio solo. In tv, sui vari siti specializzati e non, al bar con gli amici... Tutto ciò che conta è solo quello, il resto è solo di contorno, o "gli inseguitori", la concorrenza, "quelli che copiano", come siamo conciati male...
Guarda un po' personalmente sono riuscito ad arrivare a 34 anni senza dare neanche un centesimo al marchio del momento, sarò uno sfigato?

Asterion
09-03-2012, 12:01
o beh dopo numerose news dove a turno si dice che apple vende più pc di dell, mercato pc in flessione per colpa di ipad e varie, credo non sia l'unico a dare questa interpretazione.

Se il PC desktop tornasse ad essere qualcosa di nicchia, forse per noi sarebbe addirittura un bene.