View Full Version : Errore: 1001 (DHCP client)
Collision
08-03-2012, 09:54
Salve a tutti, nei miei due Windows (Home Premium 32 bit) su fisso e portatile nel registro eventi ho da sempre una sola, unica, costante serie di errori riferiti a questo codice:
Errore: 1001
Origine: Dhcp-Client
Descrizione: Al computer non è stato assegnato un indirizzo dalla rete (dal server DHCP) per la scheda di rete con indirizzo di rete 0xE839DF3A3DC8. Si è verificato l'errore seguente: 0x79. Il computer continuerà a eseguire ulteriori tentativi per ottenere un indirizzo dal server (DCHP) degli indirizzi di rete.
I PC a dire il vero si collegano in rete senza problemi, però mi piacerebbe risolvere ugualmente questo errore...
Grazie per eventuali consigli.
Salve a tutti, nei miei due Windows (Home Premium 32 bit) su fisso e portatile nel registro eventi ho da sempre una sola, unica, costante serie di errori riferiti a questo codice:
Errore: 1001
Origine: Dhcp-Client
Descrizione: Al computer non è stato assegnato un indirizzo dalla rete (dal server DHCP) per la scheda di rete con indirizzo di rete 0xE839DF3A3DC8. Si è verificato l'errore seguente: 0x79. Il computer continuerà a eseguire ulteriori tentativi per ottenere un indirizzo dal server (DCHP) degli indirizzi di rete.
I PC a dire il vero si collegano in rete senza problemi, però mi piacerebbe risolvere ugualmente questo errore...
Grazie per eventuali consigli.
Il servizio client DHCP ce l'hai in automatico?
vai su start -pannello di controllo -strumenti di amministrazione-servizi.
se è così e continua a dare problemi prova a settare manualmente gli indirizzi ip e dsn della tua connessione.
Collision
08-03-2012, 14:31
Grazie per la risposta.
Il DHCP è su automatico e attivo..
Aggiungo alle info che i due PC hanno scheda ethernet e scheda wireless, ma io per collegarmi uso una internet key di Telecom...
Appena acceso il PC l'errore me lo da sulle schede di rete, se inserisco la internet key me lo da anche su quella..
C'è da dire che la connessione funziona comunque tranquillamente ed è affidabile (nel senso che non si scollega o altro)!
Boh, in giro ho trovato questa informazione, ovvero di lanciare da Prompt come amministratore i seguenti comandi:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
ma sinceramente ho un po paura di fare una cosa poco saggia, non è che poi devo riconfigurare tutto? compreso la connessione della internet key? (quindi risettare Pubblica o Privata ecc...)?
Grazie per la risposta.
Il DHCP è su automatico e attivo..
Aggiungo alle info che i due PC hanno scheda ethernet e scheda wireless, ma io per collegarmi uso una internet key di Telecom...
Appena acceso il PC l'errore me lo da sulle schede di rete, se inserisco la internet key me lo da anche su quella..
C'è da dire che la connessione funziona comunque tranquillamente ed è affidabile (nel senso che non si scollega o altro)!
Boh, in giro ho trovato questa informazione, ovvero di lanciare da Prompt come amministratore i seguenti comandi:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
ma sinceramente ho un po paura di fare una cosa poco saggia, non è che poi devo riconfigurare tutto? compreso la connessione della internet key? (quindi risettare Pubblica o Privata ecc...)?
quei reset alla fine di ogni comando mi suggerisce di si :D . non puoi copiartela la configurazione attuale?
Vi scrivo perchè anche a me nel registro degli eventi mi da questo problema, quando mi collego col portatile tramite wi-fi.
La mia situazione è la seguente: mi connetto con il portatile tramite wi-fi, tempo pochi minuti il pc si disconnette, di colpo si spengono e poi riaccendono tutte le luci e si riavvia ma tempo pochi minuti accade di nuovo. Se in contemporanea è connesso anche un fisso fa cadere la linea anche a quello e quasi certamente devo riavviare il modem per potermi ricollegare usando eth.
Se ho il pc fisso collegato tramite eth e così pure il portatile la linea non mi da alcun problema.
Questi problemi sono nuovi in passato mi collegavo tranquillamente.
Mi da problemi anche se mi connetto col cellulare.
Ho fatto un tentativo per potenziare il segnale mettendo come canale il numero 11, la connessione è durata 2 minuti in più poi si è disconnesso.
La potenza di segnala che rileva il pc è eccellente.
Curiosando nel registro eventi ci sono i seguenti errori: al computer non è stato assegnato un indirizzo dalla rete (dal server DHCP) per la scheda di rete con indirizzo di rete 0x.... Si è verificato l'errore seguente: 0x79. Il computer continuerà a eseguire ulteriori tentativi per ottenere un indirizzo dal server (DCHP) degli indirizzi di rete.
- Timeout della risoluzione dei nomi per il nome ...... Nessun server DNS configurato ha risposto.
- Il lease 192.168... dell'ndirizzo IP della scheda di rete 0x.... è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK
Cosa può essere?
aled1974
25-10-2013, 13:31
l'indirizzo è stato negato dal server...
non è che nel router c'è una regola per gli accessi solamente a certi mac-address?
Nessun server DNS configurato ha risposto
che dns hai impostato sul router? come hai settato le macchine per la parte dns?
e comunque solo per mia curiosità, perchè preferite il DHCP? Anch'io sono in wireless con ben 6 dispositivi ma ho preferito di gran lunga Ip fisso e accesso solo previa verifica del mac-add (impostato nel router per ogni periferica che tenta di accedere a intra-inter-net) :confused:
ciao ciao
Non ci sono regole per i mac-address.
Il DNS attuale impostato sul router è OpenDns ma senza alcun successo. Prima era Dns automatico.
Per il discorso DHCP, non mi sono posta il problema. In passato la connessione Wi-Fi funzionava, guardavo anche film in streaming.
Aggiungo una cosa: questi errori sono presenti anche sul pc desktop ma funzionando tramite eth non ho alcun problema di connessione.
Collision
28-10-2013, 08:09
Boh, a me sto problema non si è mai risolto! Ne impostando ip manualmente, ne resettando sock, firewall, ne reinstallando tutte le periferiche di rete!
Continuo ad oggi ad avere questa segnalazione nel registro eventi, ma è anche vero che non ho mai avuto problemi di rete, neanche ora che uso praticamente sempre le schede wi-fi dei pc (ho messo un bel access point in soffitta e addio cavi)!
aled1974
28-10-2013, 12:59
due alternative
1- provi ad usare DNS diversi, es. quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
2- provi a disabilitare la scheda wifi del fisso e vedere se cambia qualcosa
ah, altre periferiche collegare in wifi DHCP al router? Che so, lo smartphone, una stampante, tv, lettori etc etc?
ciao ciao
Proverò a cambiare DNS ma non credo avrà successo.
Il fisso è collegato tramite eth, non ha una scheda wifi.
A volte provo a collegarmi tramite wifi con lo smartphone ma dopo poco cade la connessione, se è in DHCP non lo so.
Mi pare di notare questa stranezza, finchè cellullare o portatile sono collegati ma non apre browser la connessione tiene, quando comincio a vedere qualche sito la connessione cade.
aled1974
28-10-2013, 21:42
ok, il router è di quelli forniti dal provider o l'hai comprato tu per le tue? Marca e modello?
Non cambia molto che le macchine siano in eth o in wlan ai fini dell'assegnazione dinamica dell'IP quando impostato in dhcp (sempre che il router non sia svampato e tenti di assegnare lo stesso indirizzo a più macchine)
ti chiedevo dell'eventuale altra scheda wifi per un eventuale conflitto di canale più che altro, ma dato che non c'è...
se non sai come si collega lo smartphone allora sei sicuramente in dhcp anche con lui, eventuali altri apparecchi che tentano la connessione al tuo router?
ultima cosa, ok il DHCP ma hai almeno impostato una chiave di sicurezza alla rete wlan? Wep, wpa, wpa2, altro? :stordita:
ciao ciao
Il router che ho è Alice Gate 2 plus Wi-Fi, sw AGA 3.2.6.
La chiave di sicurezza è in WPA-PSK.
Sul portatile ho notato il seguente errore WLAN Auto config che dice 'il servizio di configurazione automatica WLAN è stato arrestato'.
Ho seguito una procedura consigliata dal sito microsoft ma non pare abbia risolto il problema, se mai ne fosse la causa.
Facendo un riepilogo gli errori ricorrenti sono: Dhcp-client; DNS Client Events; WLAN-Auto-Config; User Profile Service (info da sito MS dice che non compromette l'uso).
Chiedendo aiuto ad un amico che se ne intende, ha constatato che è proprio la parte Wi-Fi che non funziona più.
Grazie comunque per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.