View Full Version : Consiglio su crash pc
snake2001
08-03-2012, 08:39
Consiglio: ho lasciato il pc acceso in download con emule, quando sono tornato ho trovato la schermata nera di boot non trovato, come quando si avvia una macchina senza sistema operativo. Spengo, riaccendo, riparte tutto bene. Da cosa può essere dipeso questo tipo di crash? Da emule? Da un overclock non configurato benissio (anche se non mi ha mai dato nessun tipo di problema)?
Please, help!
teknorob
10-03-2012, 00:29
mille cose, anche un'interruzione di corrente brevissima.
Alimentatore, magari dovuto a un calo di tensione e si è riavviato il pc.
Dal momento che ti ha dato boot non trovato, vuol dire che in quella sessione di avvio non ti ha visto l'hard disk e ciò può avvenire per due cause:
- il disco non è stato alimentato correttamente causa bassa tensione (problema alimentatore)
- il disco sta degredendo (problema disco)
Per verificare se hai problemi nel disco utilizza un software come spinrite, scarichi iso, masterizzi e boot dal cd facendo partire i test. In alternativa se il problema continua e non hai problemi sul disco, cambia alimentatore o utilizza una PSU :)
snake2001
12-03-2012, 15:49
A questi problemi ho pensato anche se mi suona strano... Ho un ups abbastanza buono (pagato 300€ e passa mi sembra), un alimentatore con 6 mesi di vita thermaltake da 750W e l'hard disk è un corsair force GT (SSD) con 6 mesi di vita anche lui... L'unica cosa che mi viene in mente è un difetto di fabbrica... Questo crash l'ha fatto una volta sola se continua vado a fondo...
Potrebbero essere i cavi di alimentazione dell'hard disk?
Non so perchè ho l'impressione che sia una questione di overclock. Passai, appunto 6 mesi fa quando mi sono rifatto il PC, da una storica P5K all'attuale P8P67 WS Revolution (pagata un occhio della testa) ma con l'EFI Bios per capirci qualcosa ci ho messo giorni... Non vorrei aver sbagliato qualcosa nell'overclock per questo pensavo a un errore del genere...
Comunque, grazie delle risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.