PDA

View Full Version : BOOTMGR is missing. Errore su config particolare... HELP!

il menne
08-03-2012, 08:15
Salve a tutti.

Mi è capitato un problemino sul mio nuovo pc, dopo aver fatto dei test in oc in offset mode, con voltaggi in idle troppo bassi ho avuto problemi in win 7.

Ho rimesso nel bios le impostazioni a default ma il sistema invece che partire riporta il famigerato messaggio btmgr is missing...

Va detto che
Sul sistema ci sono 2 os avviabili
win7 sulle vertex 3 in raid0
xp su hdd sas su controller sas in raid0

Se io nel bios seleziono come hd di boot il controller sas mi appare il boot menu di seven e poi il sistema parte dalle ssd....se io invece seleziono come boot le ssd ( come è sempre stato ) appare quel bel messaggino. Quindi per ora è settato come avviabile il controller sas ma il problema va risolto.

Ho tentato dopo essere ripartito a controllare da gestione disco le ssd ( unità attiva e avviabile nessuna anomailia riscontrata ) e con msconfig, anche qui niente di anomalo riscontrato. Ho anche un programmino di gestione boot ma prima di metterci le mani attendo dritte.

Sono partito da xp e anche lì non ritrova anomalie sulle ssd.

Lo strumento di ripristino di seven non trova errori.
Partendo da console cercando di gestire c: con i classici comandi per ricostruire l'mbr ( bootsect e bootrec coi vari comandi ) ma manco mi vede l'installazione di seven su c:... c'è qualcosa che non va, decisamente.

Ho il programmino easybcd ma prima di azzardarmi a far qualcosa da lì ovviamente facendo partire l'altro os (xp ) aspetto la dritta giusta, perchè il rischio che non parta più nulla è elevato, e io non avrei affatto voglia di reinstallare tutto, visto che funzionerebbe tutto alla perfezione e anche a 4.7ghz ... se solo non avessi provato un offset così basso facendo si che il sistema in idle per troopi pochi volts crashasse.... :D

La situazione è anomala, in genere nelle mie installazioni ho sempre evitato il boot manager di seven o vista staccando le altre unità con os, ma questa volta mi è sfuggito e mi trovo in una situazione mai gestita prima e sgradevole. ( se per qualche ragione non mi funzionasse più il raid sui sas temo che non partirebbe più nulla... )

Un grande grazie a tutti coloro che mi aiuteranno....

UtenteSospeso
08-03-2012, 09:22
BOOTMGR is missing

Leggendo, il messagio sembra abbastanza chiaro, ti manca il file bootmgr

Copialo dal SAS alla ssd, se c'è sovrascrivilo.

il menne
08-03-2012, 14:36
BOOTMGR is missing

Leggendo, il messagio sembra abbastanza chiaro, ti manca il file bootmgr

Copialo dal SAS alla ssd, se c'è sovrascrivilo.

Cribbio, lo sai che non ci avevo proprio pensato... stavo a immaginare astruse linee di comando o a ritirare fuori il cd di gparted.

Fatta la cosa e problema risolto. Grazie!

Mi sono accorto che - chissà perchè - è sparita la partizione riservata che fa seven da dove effettua fa il boot, ( probabilmente danneggiata chissà perchè...) e mi vedeva ( giustamente? ) come attiva la partizione principale, dove però non c'era nessun bootmgr.... insomma per qualche ragione non esisteva più la partizione cd attiva riservata di seven e giustamente il file gli mancava....

La domanda adesso è : che fine ha fatto la piccola partizione di seven? e perchè mi aveva messo come attiva questa? Il tutto facendo tutt'altro a 1.6mhz con vcoreaben sotto il volt provando l'oc in offset... boh misteri informatici. :stordita:

UtenteSospeso
08-03-2012, 14:55
La partizione la puoi vedere da Gestione disco, seven non assegna la lettera a questa, dubito che sia sparita nel nulla almeno dovresti avere i 100MB non allocati o in una partizione sconosciuta o in qualche altro modo ma che sia stata unita alla partizione di sistema mi sembra strano.
Può darsi che quando hai installato l'hai eliminata subito e ora ti sfugge .

il menne
08-03-2012, 15:13
La partizione la puoi vedere da Gestione disco, seven non assegna la lettera a questa, dubito che sia sparita nel nulla almeno dovresti avere i 100MB non allocati o in una partizione sconosciuta o in qualche altro modo ma che sia stata unita alla partizione di sistema mi sembra strano.
Può darsi che quando hai installato l'hai eliminata subito e ora ti sfugge .

Boh può darsi perche come spazio non allocato risulta 1mb e non ci sono altre partizioni... a sto punto son propenso a pensare che semplicemente mi si era piallato il file bootmgr .... anche perchè una volta rimesso copiandolo dalla root di xp, parte tranquillamente selezionando le ssd come boot device da bios....... :fagiano:

UtenteSospeso
08-03-2012, 15:17
Si anche perchè nei 100MB ci dovrebbe essere anche la dir BOOT che contiene il file BCD con le opzioni di boot e anche qualcosaltro, sia nella root che nella dir BOOT.