PDA

View Full Version : PC Gaming Alliance: nel 2011 record di vendite per i videogiochi per PC

Redazione di Hardware Upg
08-03-2012, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/pc-gaming-alliance-nel-2011-record-di-vendite-per-i-videogiochi-per-pc_41091.html

Il consorzio che si occupa di proteggere il gaming su PC ha pubblicato la sua indagine di mercato annuale Horizons.

Click sul link per visualizzare la notizia.

buziobello
08-03-2012, 08:14
"Il mondo del gaming su PC continua a crescere, al di là dei confini dell'industria e dei confini geografici", dice Matt Ployhar, presidente della Pcga

Io direi anche al di là della pirateria, a quanto pare :rolleyes:

Aenor
08-03-2012, 08:15
Bene sono proprio contento. In barba a chi definisce questo mercato "morto".

bonzoxxx
08-03-2012, 08:36
ottimo, veramente ottimo.

gildo88
08-03-2012, 08:40
Dimostrazione che tutti quelli che piangono, perchè su pc non riescono a vendere, sono solo dei ciarlatani, e dei buffoni. La scusa della pirateria, è solo un pretesto...

h4voc
08-03-2012, 08:48
E cosi il gaming su pc era morto, vero? Che buffoni...:Prrr:

Goofy Goober
08-03-2012, 09:18
Buona parte del merito credo che vada a Steam, in questi anni sta prendendo piede sempre più rapidamente.

Capozz
08-03-2012, 09:50
L'ennesima dimotrazione che i giochi degni di questo nome, soprattutto se messi sul mercato al giusto prezzo, vendono eccome.

Lino P
08-03-2012, 10:04
Buona parte del merito credo che vada a Steam, in questi anni sta prendendo piede sempre più rapidamente.

L'ennesima dimotrazione che i giochi degni di questo nome, soprattutto se messi sul mercato al giusto prezzo, vendono eccome.

direi che il passaggio chiave sia stato proprio questo. Imho lo sviluppo su pc resta caratterizzato da forte medicorità, per i motivi che tutti conosciamo, ed è assodato che non abbia + 1 sviluppo dedicato, ma visto che tenendo conto di questi fattori, sono stati rivisti anche i prezzi, tutto ha almeno un filo di senso in più.

Domenik73
08-03-2012, 10:13
Alla faccia di chi dice di non voler sviluppare giochi per pc a causa della pirateria... Se vengono fatti giochi di valore la gente li compra, e lo scorso anno ce ne sono stati un bel po, ma quest'anno lo vedo ancora + promettente (Diablo 3 mio al day one :))

Lino P
08-03-2012, 10:28
Alla faccia di chi dice di non voler sviluppare giochi per pc a causa della pirateria... Se vengono fatti giochi di valore la gente li compra, e lo scorso anno ce ne sono stati un bel po, ma quest'anno lo vedo ancora + promettente (Diablo 3 mio al day one :))

diciamo che quello è un genere sul quale una sh può ancora puntare, ma di sviluppo dedicato di un classico fps o gioco di guida è chiaro che non si possa + parlare. Tuttavia sfornare questo genere di titoli non costa + di tanto, visto che ormai gli engine sono realmente portati 1:1, e la mancanza sempre + frequente anche di un banale detail setting lo testimonia. Per non parlare di quando c'è ma senza che il settaggio stesso sortisca effetti visibili.
A queste condizioni produrre in economia si può, con conseguente ribasso generale dei prezzi.
Vorrei vedere se la piattaforma pc godesse come un tempo di sviluppo ad hoc, se certi giochi si trovassero nel giro di pochissimo tempo a prezzi così stracciati su steam e simil piattaforme.
Nessuno regala nulla, e se si sviluppa in un certo modo dei costi ci sono, se abbatti i prezzi in quel modo, vuol dire che tutto questo investimento in fase di produzione non lo hai fatto.
Questo per dire che il gaming pc non è resucitato per opera dello spirito santo, ma solo per presa di coscienza di chi sfornando un porting 1:1, riconosce di non poter pretendere quanto un tempo, in cui i costi di sviluppo erano si ingenti, ma i giochi erano di un altro livello.
Del resto se quelli odierni girano a palla con hardware di anni fa, qualcosa vorrà pur significare.

0sc0rpi0n0
08-03-2012, 11:14
Si tratta sicuramente di un'ottima cosa, e che smentisce chi considerava il mondo del gaming sul PC ormai sul viale del tramonto.
Dei dati così positivi spero che spingano le software house a ripensare alla propria politica, programmando prima giochi pensati per i PC, e quindi sfruttandone le reali potenzialità, e solo in seguito effettuare il transfer al mondo delle console.

Lino P
08-03-2012, 11:37
Si tratta sicuramente di un'ottima cosa, e che smentisce chi considerava il mondo del gaming sul PC ormai sul viale del tramonto.
Dei dati così positivi spero che spingano le software house a ripensare alla propria politica, programmando prima giochi pensati per i PC, e quindi sfruttandone le reali potenzialità, e solo in seguito effettuare il transfer al mondo delle console.

se fanno come dici falliscono dopo 2 giorni.
Quanto al gaming pc sul viale del tramonto, c'è da sottolineare che nessuno parla di scomparsa di quella fascia di utenza, ma di calo qualitativo, il discorso è diverso. L'articolo parla di numeri in crescita non di aumento del tasso qualitativo dei prodotti, che anzi, in virtù della loro mediocirtà, risultano + venduti perchè offerti a molto meno.

0sc0rpi0n0
08-03-2012, 11:48
se fanno come dici falliscono dopo 2 giorni.
Quanto al gaming pc sul viale del tramonto, c'è da sottolineare che nessuno parla di scomparsa di quella fascia di utenza, ma di calo qualitativo, il discorso è diverso. L'articolo parla di numeri in crescita non di aumento del tasso qualitativo dei prodotti, che anzi, in virtù della loro mediocirtà, risultano + venduti perchè offerti a molto meno.

Vendendo per tutte le piattaforme, per quale motivo dovrebbero fallire?
Per adesso la Blizzard addirittura si è cimentata solo nel mercato dei PC, eppure è la software house con i risultati migliori, ormai da diversi anni, proprio perchè ha puntato sulla qualità e i potenziali clienti l'hanno premiata.
Secondo me qualità e quantità possono e devono andare di pari passo.

Lino P
08-03-2012, 12:45
Vendendo per tutte le piattaforme, per quale motivo dovrebbero fallire?
Per adesso la Blizzard addirittura si è cimentata solo nel mercato dei PC, eppure è la software house con i risultati migliori, ormai da diversi anni, proprio perchè ha puntato sulla qualità e i potenziali clienti l'hanno premiata.
Secondo me qualità e quantità possono e devono andare di pari passo.

beh, dare la precedenza al pc significa diminuire le risorse in carico sulle altre piattaforme, che ahimè sono quelle che vendono di +.

Lupinux
08-03-2012, 13:07
figo

Nicninety
08-03-2012, 13:21
Rispondo al commento di Lino P delle 12:37 (non so come quotare):

Non è tanto questione di fallimento (programmare prima per Pc e poi eseguire il porting su console): il punto è che programmare prima per console (ottimizzando il gioco per quella piattaforma e per quell'utenza) risulta più redditizio: l'utenza console, oltre ad essere incredibilmente più numerosa di quella PC, ha - evidentemente - meno esigenze e meno richieste rispetto a quella PC. Di conseguenza, lo sviluppatore può anche fare un lavoro mediocre e approssimativo, tanto alla resa dei conti l'utenza console acquisterà comunque in massa, mentre quella PC dovrà accontentarsi di un banale porting (che porterà ulteriori rendite alla casa produttrice).

Il punto chiave è: a gusti di massa mediocri (utenza console) corrispondono giochi mediocri (lo sviluppatore non deve sforzarsi molto per fare milioni); intanto, l'utenza PC (di nicchia) lo piglia nel deretano, perchè, non essendo in massa, non ha voce in capitolo, cioè i suoi gusti non contano nulla.

Nicninety
08-03-2012, 13:29
Concludo:

Dunque, sviluppare prima per PC e poi 'portare' su console forse non porterebbe al fallimento, ma risulterebbe molto più faticoso, lungo e meno redditizio. Facendo la cosa opposta, lo sviluppo risulta più breve, meno dispendioso (in termini di capitali, personale, tempo e, non ultimo, anche a livello creativo) e, infine, molto più redditizio.

Aenor
08-03-2012, 13:33
(non so come quotare):

C'è il tasto in basso a destra accanto a "Segnala"

StePunk81
08-03-2012, 17:33
Origin I luv U :D

Lino P
08-03-2012, 21:33
Rispondo al commento di Lino P delle 12:37 (non so come quotare):

Non è tanto questione di fallimento (programmare prima per Pc e poi eseguire il porting su console): il punto è che programmare prima per console (ottimizzando il gioco per quella piattaforma e per quell'utenza) risulta più redditizio: l'utenza console, oltre ad essere incredibilmente più numerosa di quella PC, ha - evidentemente - meno esigenze e meno richieste rispetto a quella PC. Di conseguenza, lo sviluppatore può anche fare un lavoro mediocre e approssimativo, tanto alla resa dei conti l'utenza console acquisterà comunque in massa, mentre quella PC dovrà accontentarsi di un banale porting (che porterà ulteriori rendite alla casa produttrice).

Il punto chiave è: a gusti di massa mediocri (utenza console) corrispondono giochi mediocri (lo sviluppatore non deve sforzarsi molto per fare milioni); intanto, l'utenza PC (di nicchia) lo piglia nel deretano, perchè, non essendo in massa, non ha voce in capitolo, cioè i suoi gusti non contano nulla.

concordo, era quello che cercavo di far capire all'altro utente.

matteobisbis
09-03-2012, 04:26
allora è giusto spendere 3/400 € x una console e avere sempre + titoli e + più vari quando c'è chi spende anche 2/3000 € x un pc (non io) e avere pochi giochi e di scarsa qualità ? Nonostante i prezzi per i giochi risultino essere ancora molto alti c'è chi li compra lo stesso. ammetto che io li scarico e li provo, se un gioco poi mi piace lo compro anche, ma non vado a buttare di certo i soldi. naturalmente se il prezzo fosse più giusto acquisterei qualche titolo in più. nel 2011 a parte mw3 (che mi ha deluso un botto) e bf3 (che lo ritengo invece un capolavoro a confronto) e che comunque manco ho visto la modalità singola di entrambi (solo mezz'ora forse) acuistati entrambi, gli unici giochi che mi hanno fatto venir voglia di giocare fino alla fine sono stati bulletstorm e rage. Premetto che non ho ancora provato Batman, Skyrim e Borderland.

Aenor
09-03-2012, 07:48
allora è giusto spendere 3/400 € x una console e avere sempre + titoli e + più vari quando c'è chi spende anche 2/3000 € x un pc (non io) e

Questo discorso è stato fatto N volte, con N numero molto grande. Inoltre è inesatto perchè le cifre che hai indicato per i pc sono sparate li. Forse se metti un Triple SLI di 590 arrivi a 3000 €, ma quello non è nemmeno più gaming.

Comunque prendilo Batman, non te ne pentirai!

Fire-Dragon-DoL
09-03-2012, 20:05
OLEEEEEEEEEEEEEE è l'unica cosa che posso dire, finalmente qualcuno se ne è accorto!!

icedzed
10-03-2012, 18:01
il pc è la console migliore.. :D

Baboo85
12-03-2012, 08:41
Una valanga di cazzate, "il gaming su pc e' morto e sepolto a causa della pirateria, rendono di piu' le console" (cit.).

:asd:

Ci scommetto che con l'avvenuta delle nuove console riprenderanno a fare i giochi su pc dicendo che "l'hardware delle console e' cosi' potente che possiamo dare ad un gioco la stessa qualita' grafica su entrambe le piattaforme, risparmiando tempo per lo sviluppo di entrambe le versioni" o qualcosa di simile.