PDA

View Full Version : PS3 si spegne da sola...

Stex802
08-03-2012, 07:15
Da ieri sera la mia PS3 Slim manifesta uno strano problema...
Dopo una mezz'oretta scarsa di gioco muore letteralmente...si spegne completamente,nessun led di stato,tutto spento e morto. :eek:
Staccando e ricollegando il cavo di alimentazione la console riparte normalmente,fa un check di ripristino di sistema a causa dello spegnimento improvviso,poi tutto torna come prima....
Garanzia ovviamente scaduta da fine Gennaio... :muro:

Di primo impatto mi verrebbe da pensare a qualche problema di surriscaldamento o alimentazione,il primo tentativo homemade e a costo zero che vorrei provare a fare è portare la ps3 in garage e spararle un pò di aria compressa in modo da provare a far uscire un pò di polvere...
Però in giro sulla rete non ho trovato granchè sul problema,a quasi tutti la ps3 anche in stato terminale comunica con dei led di stato,la mia collassa e basta.....

Stex802
08-03-2012, 13:35
Cavolo...nessuno che abbia mai avuto un problema simile....
Che culo che ho... :D

faxerpelle
08-03-2012, 15:32
Guarda io ho la PS3 ma non mi ha mai dato questo problema.

Da esperienza di assemblaggio PC in casa di solito un fenomeno del genere è dovuto a surriscaldamento di qualche componente, per cui il sistema va in "protezione" per evitare di bruciare.

Per caso la tieni infilata in qualche angolo di un mobile dove non "respira" bene?

Se si dovresti provare a metterla in modo tale che sia libera da tutti i lati, soprattutto dove aspira e espelle aria per il raffreddamento.

Stex802
08-03-2012, 16:03
E' sotto uno di quei supporti per tv fatti ad U rovesciata che una volta si usavano per i videoregistratori, ma aperto dietro e davanti e non particolarmente costrittivo...certo un blocco per temperatura ora quando ha girato tranquillamente anche in pieno agosto mi sembra un pò strano...stasera tento la strada della pulizia...
Ho visto che esiste anche una procedura per far partire la ventola al massimo per espellere la polvere,eventualmente proverò anche quello,anche se sul web non si capisce se questo procedimento faccia o meno bene alla console...

Susanoo78
08-03-2012, 19:22
credo anch'io sia un problema di temperatura come dice faxerpelle
ho la slim e fortunatamente il problema tuo non l'ho mai avuto
se però dici che dopo una mezzora si spegne allora non credo si tratti di alimentazione.

se questo problema te lo ha dato ultimamente e la console è dove è sempre stata fin dal principio allora escluderei che la causa sia il posto dove si trova.

non sono assolutamente un esperto ma mi viene di pensare alla pasta termica o alla ventola che magari si è impolverata.
se non stai più in garanzia apri e vedi

WOLF 359
08-03-2012, 19:25
per me è poltergeist :D :D

Stex802
09-03-2012, 07:07
Spero non sia davvero un poltergeist...è nella camera dove dormo... :D

Ieri ho dato una bella pulita con il compressore,poi ho fatto la procedura di pulizia interna attaccando l'alimentazione con Eject premuto in modo che la ventola interna vada per un pò al massimo...mi aspettavo di veder uscire polvere in gran quantità,in realtà non c'era tanto....

Fatto sta che dopo un'oretta di Skyrim non si era ancora spenta...buon segno,forse dipendeva davvero da quello...speriamo....