PDA

View Full Version : Password Bios Notebook Fujitsu Siemens

Dylan Dog
07-03-2012, 21:14
Mi è successa una cosa stranissima e spero che ci sia una soluzione.
Mi hanno dato un notebook Fujitsu mod A 7620 dove esisteva una password che mi impediva di accedere nel bios. In rete ho trovato un programmino con relative istruzioni (CMosPassword 5.0) che avrebbe dovuto resettare la password o l'intero bios portandolo alle impostazioni originali.
Questo è il link: http://www.wintricks.it/hardware/eliminare-password-bios2.html
Fino alla fine è andato tutto bene ma al riavvio ventole e hard disk sembrano funzionare ma la schermata rimane completamente nera. :doh:
Vi prego di aiutarmi anche perchè il pc non è mio. Mi era stato dato per formattarlo e togliere appunto la pass dal bios.
Grazie. :help:

bonnot23
09-03-2012, 20:55
spera di non aver corrotto il bios con quel programmino altrimenti addio schedamadre.. l'unica cosa è aprire il portatile e staccare per un pò la pila tampone in modo da resettare il bios e poi sperare che riparta.

Dylan Dog
09-03-2012, 21:35
spera di non aver corrotto il bios con quel programmino altrimenti addio schedamadre.. l'unica cosa è aprire il portatile e staccare per un pò la pila tampone in modo da resettare il bios e poi sperare che riparta.

Quello che mi è successo mi fa un pò arrabbiare per la semplicità con qui un software che dichiara di togliere la password dimenticata dal Bios possa fare dei danni specialmente dopo aver eseguito alla lettera la procedura descritta.
Cosa può aver fatto di tanto grave e sopratutto se ha corrotto il bios esiste un modo per far partire il notebook per eseguire il ripristino della cmos?
Spero in qualche utente che sappia come poterlo fare.
Grazie.

bonnot23
09-03-2012, 23:13
Non prendere per certo quello che ti ho scritto, la mia è una supposizione in base a quello che mi hai detto, non so che tipo di programma tu abbia usato per rimuovere la password al bios. Da quel che scrivi sul fatto che gli unici segni di vita sono le ventole e l'hard disk però mi fa appunto pensare che il problema sia la scheda madre..
vediamo se qualcun altro da la sua opinione

Crow©
10-03-2012, 01:21
i sintomi fanno supporre quello già detto da bonnot23, comunque fai come ti ha detto e vedi se ti può esserti di aiuto questo 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007)

Dylan Dog
10-03-2012, 17:30
Non prendere per certo quello che ti ho scritto, la mia è una supposizione in base a quello che mi hai detto, non so che tipo di programma tu abbia usato per rimuovere la password al bios. Da quel che scrivi sul fatto che gli unici segni di vita sono le ventole e l'hard disk però mi fa appunto pensare che il problema sia la scheda madre..
vediamo se qualcun altro da la sua opinione

Il programmino che ho usato è CMosPassword 5.0 citato anche al primo post dove ho messo il link con le istruzioni che ho seguito. L'unico avviso che c'è è:
Warning: if the password is stored in an eeprom (laptop/notebook), the password won't be erased, niente che si riferisca alla possibilità di corrompere il bios. Comunque oltre a ventole e hard disk sembra funzioni anche il lettore dvd perchè il led si illumina e si sente il rumore del meccanismo come se cercasse di leggere. La rottura della scheda madre con l'utilizzo del programmino mi sembra molto strana come coincidenza.

Dylan Dog
10-03-2012, 17:43
i sintomi fanno supporre quello già detto da bonnot23, comunque fai come ti ha detto e vedi se ti può esserti di aiuto questo 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007)

Come già detto mi sembra strana la rottura della MB mentre usavo CMosPassword. Sembra che funzioni anche il dvd.
Comunque grazie per il link, anche se già lo avevo letto. Non tutto ancora perchè è lunghissimo.
Il fatto è che il notebook non ha il floppy e non ho nemmeno un floppy esterno usb che pare possa funzionare per la procedura di aggiornamento.
Vedrò di trovarlo facendo un passaparola. Comprarlo potrebbe risultare inutile oltre al fatto che il notebook in questione è vecchiotto e non vale la pena spendere, anche se pochi €.

Crow©
10-03-2012, 18:27
Come già detto mi sembra strana la rottura della MB mentre usavo CMosPassword. Sembra che funzioni anche il dvd.
Comunque grazie per il link, anche se già lo avevo letto. Non tutto ancora perchè è lunghissimo.
Il fatto è che il notebook non ha il floppy e non ho nemmeno un floppy esterno usb che pare possa funzionare per la procedura di aggiornamento.
Vedrò di trovarlo facendo un passaparola. Comprarlo potrebbe risultare inutile oltre al fatto che il notebook in questione è vecchiotto e non vale la pena spendere, anche se pochi €.

infatti non si parla di rottura ma del bios dannaggiato, per cui le componenti hardware connesse alla scheda madre continuano a ricevere la corrente e naturalmente attive.

Bloodyz
10-03-2012, 19:50
Guarda quell'operazione non è stata il massimo, potrebbe averti scritto o fatto qualcosa che il bios non riconosce. Ti consiglio un unica soluzione, come già ti hanno consigliato:

- smonta il portatile sino alla scheda madre e rimuovi la batteria tampone
- dubito ma prova a cercare se c'è qualche jumper di ccmos (clear cmos).

Dylan Dog
10-03-2012, 21:24
Guarda quell'operazione non è stata il massimo, potrebbe averti scritto o fatto qualcosa che il bios non riconosce. Ti consiglio un unica soluzione, come già ti hanno consigliato:

- smonta il portatile sino alla scheda madre e rimuovi la batteria tampone
- dubito ma prova a cercare se c'è qualche jumper di ccmos (clear cmos).

Già fatto...
per il jumper reset cmos non ne vedo nessuno. Vedo di trovare il manuale del notebook chissà...

Bloodyz
12-03-2012, 11:41
Se togliendo la batteria tampone il bios non ritorna, evidentemente ha scritto qualcosa nel bios. Hai provato a contattare quelli del software?

In ogni caso, fa il post? se sì scaricati su floppy o usb il flash del bios del tuo notebook e faglielo eseguire se è possibile.

Dylan Dog
12-03-2012, 18:22
Se togliendo la batteria tampone il bios non ritorna, evidentemente ha scritto qualcosa nel bios. Hai provato a contattare quelli del software?

In ogni caso, fa il post? se sì scaricati su floppy o usb il flash del bios del tuo notebook e faglielo eseguire se è possibile.

Sono andato sul sito ma non ho trovato nulla per poterli contattare (almeno credo).
Se per post intendi qualche info a video, no non lo fa. Come già detto all'avvio si accende il relativo led di alimentazione, le ventole, hard disk e dvd per alcuni secondi ma lo schermo rimane completamente nero.
Il floppy non c'è l'ha. Anche se vecchiotto ne è sprovvisto.
Dovrei provare con uno esterno...
Sto cercando di trovare qualcuno che abbia un programmatore per provare a flashare il bios. Vedremo.
Ho trovato in rete alcune procedure che prima di avviare il pc bisogna tenere premuto fn + b o altre opzioni per farlo avviare anche da floppy esterno. Qualcuno sa nulla?

Bloodyz
12-03-2012, 20:16
Eh si ma per avviare da floppy deve prima avviarsi il pc (post).

Dylan Dog
13-03-2012, 20:48
Eh si ma per avviare da floppy deve prima avviarsi il pc (post).

Se non ho letto male i tasti fn + b o fn + esc sui portatili serve proprio per quei computer che non fanno il post.
Ripeto, sempre se non ho letto male.