PDA

View Full Version : Problema masterizzatore LG: Errore driver DMA - Errore CRC

raezmopn
07-03-2012, 16:36
Ciao a tutti ragazzi,
da un po' di tempo il mio masterizzatore LG (modello GSA-H55L) mi crea diversi problemi. Ogni volta che provo a scrivere un DVD dati (sia R che RW) mi fallisce la scrittura e come motivazione esce l'errore da titolo: Errore driver DMA - Errore CRC. Anche per i CD-Rom a volte la scrittura fallisce.
Quale può essere il problema e come posso risolvere? Prima la periferica funzionava alla perfezione, e non ho toccato impostazioni o altro!
Aggiungo le caratteristiche della mia macchina

Masterizzatore: LG GSA-H55L
CPU: Intel Core Duo E6750 2.66 Ghz
Memoria: 2 GB Ram DDR3
Motherboard: Asus P5KC
Scheda Video: Radeon HD 3870 512Mb
Hard Disk: Maxtor 250GB

Attendo un aiuto! :D

M@gic
07-03-2012, 17:12
a volte è colpa del cavo

ma in linea di massima, controlla nelle impostazioni del dvd se dma è attivato

se lo è disinstalla la periferica o meglio il controller dove è connessa e riavvia il pc

raezmopn
08-03-2012, 07:00
a volte è colpa del cavo

ma in linea di massima, controlla nelle impostazioni del dvd se dma è attivato

se lo è disinstalla la periferica o meglio il controller dove è connessa e riavvia il pc

Dunque, se non sbaglio dovrebbe essere controller IDE secondario vero? me ne da 3, come faccio a capire a quale si riferisce il masterizzatore? tutti e 3 hanno in "impostazioni avanzate/modalità di trasferimento" DMA se disponibile. Uno si differenzia perché, in "modalità trasferimento corrente", al posto di (Non disponibile) recita "modalità ultra DMA". Stacco tutto e riavvio? E se fosse colpa del cavo dovrei sostituirlo?

M@gic
08-03-2012, 08:42
se il tuo pc, come sembra, monta solo dischi sata, l'ultimo che hai menzionato è quello giusto, disinstallo

se è colpa del cavo (è raro ma non lo si può escludere) ovviamente va cambiato

poi, se hai due connettori ide sulla scheda prova a spostare il cavo

raezmopn
08-03-2012, 18:47
se il tuo pc, come sembra, monta solo dischi sata, l'ultimo che hai menzionato è quello giusto, disinstallo

se è colpa del cavo (è raro ma non lo si può escludere) ovviamente va cambiato

poi, se hai due connettori ide sulla scheda prova a spostare il cavo

ok grazie :) farò quanto mi hai suggerito, sperando di risolvere!

UPDATE

disinstallando la periferica e riavviando sembra che il problema si sia risolto! grazie mille! :)