PDA

View Full Version : Accoppiatta hdd ed ssd

the_indios
07-03-2012, 16:16
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un ocz vertex 3 120 gb da abbinare ad un western digital caviar black 1tb sata 3 che giā possiedo.
Ovviamente vorrei installare il sistema operativo sull'ssd. Il problema č che mi hanno sconsigliato di installare troppi programmi sull'ssd per motivi di sicurezza consigliandomi di usare l'hard disk magnetico per programmi e dati.
Ora la mia domanda sorge spontanea...

installando i programmi sul classico hard disk ora che comprerei l'ssd guadagnerei poco in termini di prestazioni nei programmi, vero?

Quindi come fare? Devo pensare di acquistare un secondo hard disk ssd?

Grazie

EDIT: ho letto che gli ocz con i sandforce danno problemi. Di che tipo? E con gli ultimi firmware hanno risolto o no?

the_indios
08-03-2012, 09:58
Vi prego č abbastanza urgente, ho ordinato un vertex 3 max iops e non sapevo ancora fosse sconsigliato. Che faccio chiedo la sostituzione con un samsung 830 o un crucial m4?

La mia mobo č una asus p6x58d premium
MarvellŪ PCIe SATA 6Gb/s controller
- 2 x SATA 6.0 Gb/s ports Intel ICH10R controller

6 xSATA 3.0 Gb/s ports
0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology Support RAID

lucky85
09-03-2012, 06:44
Vi prego č abbastanza urgente, ho ordinato un vertex 3 max iops e non sapevo ancora fosse sconsigliato. Che faccio chiedo la sostituzione con un samsung 830 o un crucial m4?

La mia mobo č una asus p6x58d premium
MarvellŪ PCIe SATA 6Gb/s controller
- 2 x SATA 6.0 Gb/s ports Intel ICH10R controller

6 xSATA 3.0 Gb/s ports
0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology Support RAID

sono entrambi ottimi,i due migliori ssd attualmente in quella fascia di prezzo.io prediligo il crucial perchč leggermente piu veloce nei 4k,ma anche il samsung p ottimo.

the_indios
12-03-2012, 16:15
Alla fine ho ordinato un crucial m4, anche se ho scoperto che il controller delle mie porte sata3 č un marvell 9123 e fa pena con l'AHCI...

Quindi, fermo restando che l'ssd devo metterlo sulle intel ICH10 sata2, il mio caviar black sata3 lo collego sempre su una porta sata2?

Comprando uno slot di espansione per le sata 3 risolverei il problema delle prestazioni castrate dell'ssd?

Grazie

lucky85
12-03-2012, 22:08
Alla fine ho ordinato un crucial m4, anche se ho scoperto che il controller delle mie porte sata3 č un marvell 9123 e fa pena con l'AHCI...

Quindi, fermo restando che l'ssd devo metterlo sulle intel ICH10 sata2, il mio caviar black sata3 lo collego sempre su una porta sata2?

Comprando uno slot di espansione per le sata 3 risolverei il problema delle prestazioni castrate dell'ssd?

Grazie

un buon controller costa davvero troppo,usa quello intel che va benissimo,collegaci anche il wd caviar black

the_indios
15-03-2012, 09:17
Mi č arrivato il crucial m4, ho giā installato il sistema operativo, purtroppo il firmware č il 0009 (quello che causa BSOD dopo 5000 ore!:O )

C'č un modo per passare al 0309 senza formattare?
Altrimenti che programma uso per fare una copia dell'ssd?

DmXruleZ
15-03-2012, 11:50
Mi č arrivato il crucial m4, ho giā installato il sistema operativo, purtroppo il firmware č il 0009 (quello che causa BSOD dopo 5000 ore!:O )

C'č un modo per passare al 0309 senza formattare?
Altrimenti che programma uso per fare una copia dell'ssd?

nell'update del firmware non si dovrebbe perder niente, cmq č stato rilasciato l'aggiornamento del fw fattibile anche da win7:

http://www.crucial.com/eu/support/firmware.aspx