PDA

View Full Version : Problema gtx275 e/o alimentazione

fbrbartoli
07-03-2012, 17:14
Ciao a tutti, posto il mio ultimo problema che in realtà mi perseguita da parecchio tempo...

Scheda madre: Asrock h67 con i5 2500k
ram 4gb 2 banchi ddr3 kingston
scheda video xfx gtx 275
alimentatore 600w

Crash dei driver video con conseguente ripristino quando lavora sul 3d (3ds max, udk, giochi). Me lo fa da parecchio tempo. Decido di cambiare scheda video prendendo un usato sempre gtx 275 evga. Cambio la scheda e i crash continuano a presentarsi. Allora cambio alimentatore tenendo ovviamente la nuova evga (da lian li 650w - 550w sul 12v passo ad un nexus 600w sul 12v con 50a su singola linea 12v). Monto il nuovo alimentatore e la scheda video nuova evga non parte. Non da segno di vita (non si accende il monitor sebbene la ventola vada). Sostituisco con la xfx che è ha leggermente meno clock in core e memoria e tutto parte. I crash video però continuano a presentarsi...

Possibili soluzioni:
Entrabi gli alimentatori non ce la fanno (mi sembra impossibile).
Xfx gtx 275 e Lian li psu danneggiati e quindi crash per colpa loro.
Alimentatore lian li danneggiato ha danneggiato sia la xfx che la evga e quindi sono fregato.
Alimentatore lian li e/o nexus non funzionano (mi sembra impossibile, il secondo è nuovo di pacca).
Evga non parte con nexus non si spiega il motivo (forse alimentatore ma in quel caso perchè lian li si e nexus no quando il nexus è più potente?).
Evga morta con il nuovo alimentatore (perchè???).
xfx, evga, lian li e nexus danneggiati (sfiga impossibile).

Qualcuno ha qualche idea?

Premetto che ho lanciato anche memtest senza errori riscontrati...

fbrbartoli
07-03-2012, 18:13
cmq in definitiva direi che non ci piove che è un problema di alimentazione.
A questo punto mi viene da pensare che, dopo aver cambiato due schede e due alimentatori, il problema di alimentazione non risieda nell'alimentatore ma in qualcosa che sta prima o dopo. Considerando che nel frattempo ho pure cambiato casa quindi non credo di avere problemi di corrente in entrambi i luoghi la cosa più probabile che mi viene in mente è un problema di cattiva alimentazione della scheda madre. L'unica cosa che mi fa ancora dubitare è che da quello che mi ricordo la xfx gtx275 (attualmente montata) dava problemi simili anche con il vecchio pc (un e8400 overcloccato). L'unico componente che mi sono portato dietro era l'alimentatore (il lian li) e le ram oltre che la vga. Quindi se il problema è la scheda video xfx e/o l'alimentore lian li perchè la evga non attiva il monitor con il nuovo alimentatore? (classico problema di scarsa alimentazione aggiungerei...)

Inoltre aggiungo questa... Prima di cambiare vga e alimentatore con la stessa xfx era arrivato addirittura ad un crash che non mi faceva più rientrare in windows con freeze su schermata nera prima dell'ingresso in seven. La scheda madre è all'ultimo bios. Memtest riprovato ma nessun errore... Ho ripulito sia dei driver video che dei driver audio che a volte possono dare fastidio ma niente da fare...
Il mio problema sembra molto simile a questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=654865
ahimè irrisolto...

vonugard
07-03-2012, 22:21
non ti rimane che testare le vga su un'altra configurazione...

fbrbartoli
07-03-2012, 23:20
in realtà ho ripulito tutto con driver sweeper in modalità provvisorio e ho installato i driver 270.xx
Pare funzionare tutto bene.
A questo punto mi vien da dire che nvidia rilascia i nuovi driver per creare problemi alle vecchie schede video in modo da obbligare all'upgrade. Con questi driver va tutto bene ma non posso avviare nessun gioco nuovo...

edit: come non detto. crash driver video.
Ho reinstallato i nuovi. All'inizio sembra andar bene ma poi il crash si ripresenta e più uso la vga e più aumenta la frequenza...

cloudin
08-03-2012, 15:51
Io proverei come detto sopra da Vonu...ossia la scheda video su di un altro pc!tienici aggiornati.

fbrbartoli
11-03-2012, 22:02
Ho risolto! Le ram erano impostate su sandy bridge a 1.65v in auto e impostandole a 1.50v (1333 da specifica) il problema è sparito. Il famigerato problema di voltaggio ram su sandybridge...
Incredibile...

cloudin
12-03-2012, 08:04
Ottimo :) !