PDA

View Full Version : consiglio tra 3 netbook asus e sony

donlucacorleone
07-03-2012, 14:00
ciao a tutti.
vi chiedo un parere riguardo a questi 3 netbook che ho selezionato in base ai requisiti necessari che vi elenco:
- colore bianco/silver (!!)
- prezzo massimo 400€
- display maggiore di 10 pollici
- uso office, web

i netbook sono questi (tra parentesi il link al sito ufficiale con le caratterische hardware)
ASUS Eee PC 1225B-SIV027M (http://www.asusworld.it/model.asp?m=EeePc&p=30)
SONY - VAIO VPC YB3V1E (http://www.sony.it/product/vn-y-series/vpcyb3v1e/tab/technicalspecs)
ASUS - 1215N-SIV161M (http://www.asusworld.it/model.asp?m=EeePc&p=16)

sapete indicarmi quale, secondo voi, è il migliore?! oppure se ne avete altri che potrebbero fare al caso mio??

grazie in anticipo

Furius91
07-03-2012, 14:43
Ti consiglio l' ASUS - 1215N-SIV161M ha processore Intel Atom Dual core e grafica Nvidia,per esperienza ti dicom che questa accoppiata va molto meglio su netbook ;)

tonyxx
07-03-2012, 18:20
Ti consiglio l' ASUS - 1215N-SIV161M ha processore Intel Atom Dual core e grafica Nvidia,per esperienza ti dicom che questa accoppiata va molto meglio su netbook
ma anche no, la gpu integrata amd 6320m del sony è ben più potente della nvidia ion del asus.
meglio il sony

Furius91
07-03-2012, 18:29
Non saprei io escluderei a priori AMD su netbook..poi bisogna vedere anche le esigenze..

donlucacorleone
07-03-2012, 19:49
della scheda grafica non penso che mi interessi molto, nel senso che più di qualche giochetto semplice non penso di mettere.
e poi qualche rarissima volta potrei utilizzare programmi di gestione immagini o robe tipo movie maker per intenderci. ma questa è l'eccezione, l'uso normale è web e office.

perché no amd sui netbook?!

Furius91
07-03-2012, 22:00
Ti dico,magari sbaglio,appena arrivano a noi i netbook provvedo a installare i software e a testarli per poi consegnarli al cliente che li ha ordinati,ti dico che i netbook amd ke ho provato fin'ora mi hanno sempre dato l'impressione di essere esageratamente lenti rispetto alle soluzioni Intel!

Deus-Ex
08-03-2012, 00:21
fra quelli il migliore è il sony
furius91 ma se sicuro che nn era il contrario?
nn stò scherzando, magari capita una serie di notebook simile dove fra due numeri cambia la piattaforma e pensi di averne uno in mano ma in realtà è un'altra versione

Furius91
08-03-2012, 07:04
No no ;)
Potrebbe essere però che gli amd che ho avuto sottomano erano di fascia bassa e quindi non molto performanti,ma a me hanno lasciato questa impressione.

donlucacorleone
08-03-2012, 08:40
io sarei più propenso per il sony, anche per la qualità generale del brand rispetto ad asus (vecchia epserienza disastrosa, ma si parla di oltre 10 anni fa).
poi offre 4 gb di ram.
sul processore non mi esprimo in quanto non conoscitore di questo mercato (solo pc fissi e notebook di livello superiore)

Furius91
08-03-2012, 09:15
I sony sono ottime macchina ma gli asus non hanno nulla da invidiare ;)

tonyxx
08-03-2012, 14:07
i netbook amd ke ho provato fin'ora mi hanno sempre dato l'impressione di essere esageratamente lenti rispetto alle soluzioni Intel!
gli amd v-series e c-xx sono sicuramente più scarsi come cpu rispetto agli atom dual core, ma qui si parla del top di gamma e-450, con cpu paragonabile al n550, ma gpu MOLTO superiore.
credo che il 10% di cpu in meno valga una gpu 5 volte più potente

donlucacorleone
08-03-2012, 14:50
ho visto un po' di test e benchmark che hanno spostato l'ago della bilancia a favore del sony vaio con amd e-450.
come cpu siamo li (per quello che devo fare io intendo), ma come gpu e ram è di molto superiore.

vi chiedo una cosa banale essendo un neofita di questo settore dei netbook:
la differenza di schermo tra il sony (11.6") e l'asus (12.1") è percepibile?! o conta di più la qualità dello schermo stesso?! e in quest'ultimo caso come si fa paragonare i due prodotti??

Furius91
08-03-2012, 17:59
Bè la differenza dello schermo c'è!!
Io ti consiglio il 12"

Deus-Ex
09-03-2012, 00:54
nn so se hai gia visto questa recensione
http://www.notebookjournal.de/tests/reviews-laptops-sony-vaio-vpc-yb3v1e-s-nkak-1632 nell'ultima pagina ci sono un paio di test
la grandezza del monitor và valutata personalmente cè chi ha bisogno del pollice in più per avere uno schermo piu ampio e chi pensa alla portabilità ed al peso e lo vuole più piccolo possibile ad esempio, come qualità più o meno è simile

Furius91
09-03-2012, 07:03
Si hai ragione,ma fra l'11 e il 12 non c'è tutta questa differenza di peso e dimensioni,penso che anche l'occhio voglia la sua parte,con una superficie maggiore l'occhio fà uno sforzo minore..