PDA

View Full Version : Access Point/Router performante (in termini di copertura), quale?

TheDeus
07-03-2012, 13:33
Salve.
Sperando di non violare alcuna delle regole di questo forum, vi descrivo il mio problema.

Abito al primo piano di una villetta. Ho un modem ADSL nella mia stanza (Linksys WAG120N), al quale ho collegato il mio fisso e, tramite un cavo lungo parecchi metri che passa dal tetto, il fisso di mio fratello (che si trova in un altra stanza, allo stesso piano).

Al piano inferiore (piano terra), si trovano le stanze dei miei genitori, e le stanze "comuni".

La mia idea era di comprare un Access Point/Router (la possibilità di avere anche diverse porte LAN fa sempre comodo) da piazzare nella stanza di mio fratello, e col quale estendere internet (che arriverebbe tramite il lungo cavo di cui sopra) anche alle zone non coperte dal mio modem wifi (il WAG120N, che come copertura lascia un po' a desiderare).

La domanda è banale. Quale dispositivo devo prendere?
Cerco la massima potenza in termini di portata. Che sia N o G onestamente poco importa (se N però è meglio :D ). Collegherei al massimo 2 portatili + 1 tablet.

Le mie ricerche mi hanno portato a questi modelli:

- TP-LINK WR841ND (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR841ND) (Router Wireless N 300Mbps, antenne 5dBi amovibili);
- TP-LINK WA5110G (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WA5110G#spec) (AP 54G con potenza di 400mW)
- NETGEAR ??
- D-Link ??
- altro ??

Preferire un modello con antenne amovibili, così da poterle sostituire con altre + performanti e, magari, direzionali (se dispone di due antenne, magari una potrei sostituirla con una direzionale per estendere il range anche in direzione giardino). Ditemi voi se sono sciocchezze.

Sono nelle vostre mani. Cosa prendo?

TheDeus
08-03-2012, 19:16
Mi ricordo di un tempo in cui forum erano attivi, la gente partecipava. Si scambiavano + idee, informazioni. Anche banali per gli addetti ai lavori...:mc: :mc:

cmq UP :D

Il Bruco
08-03-2012, 20:23
TL-WR841ND ha copertura maggiore poichè trasmette in serie N

TheDeus
09-03-2012, 13:25
TL-WR841ND ha copertura maggiore poichè trasmette in serie N

Grazie per la risposta :) . Ho qualche perplessità, data dal fatto che il mio router ha (ad occhio) una portata inferiore al netgear "serie G" di un mio amico, che è riuscito a coprire quasi tutta la sua abitazione (il mio segnale già si affievolisce fino all'impossibilità a connettersi se scendo al piano di sotto, quasi sulla verticale :/).

In ogni caso, ci sono altri modelli particolarmente "potenti"?

Non riesco a credere che nessuno si è posto il mio stesso problema e non ha effettuato un test per stabilire chi è il re della portata :mc:

nebbia88
09-03-2012, 13:57
il punto è che legalmente non potresti superare i 100mW, quindi la portata grossomodo è molto simile (a parità di antenne)....

TheDeus
09-03-2012, 15:59
il punto è che legalmente non potresti superare i 100mW, quindi la portata grossomodo è molto simile (a parità di antenne)....

Questo lo so. Ma ricordo ancora la mia vecchi Alpha da 0.5W e la yagi da 19dBi... :sofico:

Me ne assumo la responsabilità.

Il punto è, non esiste davvero un test/recensione/topic/utente volenteroso di condividere il suo sapere in grado di aiutarmi?

Grazie cmq per le risposte :)

Il Bruco
09-03-2012, 16:15
Se hai possibilità di reperirla, invece di cambiare Router, se hai Schede WiFi riceventi serie G, io ti consiglio
Diamond 360000N High-Power Clipper B/G/N USB WiFi Adapter
* Ralink3070 chipset USB wireless network adapter
* 26dBi directional for improving range and performance
* IEEE 802.11b, IEEE 802.11g up to 150Mbps raw transmission rates
* Supports 64/128-bit WEP, WPA, WPA2 security mode
* USB 2.0 connectivity
* Supports Windows XP/2000/Vista/7/Linux, Mac

TheDeus
09-03-2012, 16:57
Se hai possibilità di reperirla, invece di cambiare Router, se hai Schede WiFi riceventi serie G, io ti consiglio
Diamond 360000N High-Power Clipper B/G/N USB WiFi Adapter
* Ralink3070 chipset USB wireless network adapter
* 26dBi directional for improving range and performance
* IEEE 802.11b, IEEE 802.11g up to 150Mbps raw transmission rates
* Supports 64/128-bit WEP, WPA, WPA2 security mode
* USB 2.0 connectivity
* Supports Windows XP/2000/Vista/7/Linux, Mac

L'altro giorno, da uno negozio cinese non lontano da casa mia, ho comprato un adattatore WiFi esteticamente simile all'adattatore Alfa AWUS036H USB WiFi (http://www.gamesconverter.com/images/gsky-500-mw-chipset-rtl-8187l-5.jpg), con chip Ralink 3070 e potenza (dichiarata sulla confezione) di 1.8W. Era venduto in bundle con un'antenna parabolica direzionale da 14dBi mi pare (esteticamente simile a quella del Diamond da te postatomi).

L'ho testato dalla stanza di mio fratello (8metri circa, 2 pareti in mattoni forati), dove il segnale è normalmente "buono".
Il risultato? Netstubler mi segnava un calo di ricezione di circa 20dBi (in pratica il segnale era "basso").

Ho cambiato l'antenna (pensando fosse quello il problema) con un'omnidirezionale dlink da 2dBi: stesso discorso.

C'è da dire che l'adattatore era venduto con un cd driver per linux. Magari su quel SO girano meglio. Ma su Windows XP hanno fatto davvero pena :doh: .

L'ho restituito due giorni dopo, dopo molti test.

TheDeus
09-03-2012, 16:59
L'altro giorno, da uno negozio cinese non lontano da casa mia, ho comprato un adattatore WiFi esteticamente simile all'adattatore Alfa AWUS036H USB WiFi (http://www.gamesconverter.com/images/gsky-500-mw-chipset-rtl-8187l-5.jpg), con chip Ralink 3070 wifi N e potenza (dichiarata sulla confezione) di 1.8W. Era venduto in bundle con un'antenna parabolica direzionale da 14dBi mi pare (esteticamente simile a quella del Diamond da te postatomi).

L'ho testato dalla stanza di mio fratello (8metri circa, 2 pareti in mattoni forati), dove il segnale è normalmente "buono".
Il risultato? Netstubler mi segnava un calo di ricezione di circa 20dBi (in pratica il segnale era "basso").

Ho cambiato l'antenna (pensando fosse quello il problema) con un'omnidirezionale dlink da 2dBi: stesso discorso.

C'è da dire che l'adattatore era venduto con un cd driver per linux. Magari su quel SO girano meglio. Ma su Windows XP hanno fatto davvero pena :doh: .

L'ho restituito due giorni dopo, dopo molti test.

Questo Diamond è simile, nella confezione, all'adattatore da me comprato...

Il Bruco
09-03-2012, 17:07
I driver del CD contenuto nella confezione non vanno bene per WXP, che devi cercare in rete, se ti dovessero servire te li mando per email o te li faccio scaricare dal mio Server, W7 la riconosce automaticamente.

Io ne ho montate 6 e tutte hanno avuto un guadagno eccellente nella ricezione, non so di quanti db non avendo dove le ho montate programmi per il test.

TheDeus
11-03-2012, 02:34
I driver del CD contenuto nella confezione non vanno bene per WXP, che devi cercare in rete, se ti dovessero servire te li mando per email o te li faccio scaricare dal mio Server, W7 la riconosce automaticamente.

Io ne ho montate 6 e tutte hanno avuto un guadagno eccellente nella ricezione, non so di quanti db non avendo dove le ho montate programmi per il test.

I driver li ho scaricati dal sito ufficiale della Ralink. Dove hai preso i tuoi?

Il Bruco
11-03-2012, 11:11
I driver li ho scaricati dal sito ufficiale della Ralink. Dove hai preso i tuoi?

Non lo ricordo ma funzionano egregiamente

Clicca QUI (http://2.231.37.190/?Command=Login&Language=it,IT)
In ID di accesso: digita anonimo
In passoword: lasci il campo vuoto
Clicca su Accedi
Tasto dx del mouse sul file "Driver USB Wirelss.exe"
Clicca su "Scarica"
Scegli la cartella di destinazione
Clicca su "Salva"
Alla fine dello scarico chiudi il programma di navigazione

TheDeus
12-03-2012, 11:11
Non lo ricordo ma funzionano egregiamente

Clicca QUI (http://2.231.37.190/?Command=Login&Language=it,IT)
In ID di accesso: digita anonimo
In passoword: lasci il campo vuoto
Clicca su Accedi
Tasto dx del mouse sul file "Driver USB Wirelss.exe"
Clicca su "Scarica"
Scegli la cartella di destinazione
Clicca su "Salva"
Alla fine dello scarico chiudi il programma di navigazione

Gentilissimo. Appena mi ricapita ne prendo una e li testo. :) .