PDA

View Full Version : Cosa ne pensate di un Santech X76? Equivalente a Dell Latitude?

tip
07-03-2012, 11:35
Stavo quasi per ordinare un Dell Latitude E6520
(15,6" con 1600x900, i5 2520, 8 GB RAM, HD 750 GB, 3 anni di garanzia di base, circa 1200 euro + IVA ), cercando di chiarirmi gli ultimi dubbi, quando ho trovato un notebook Santech X76, con questa configurazione:

CPU Intel Core i5-2520M 2.50 GHz (DC, 3MB, 35W, T3.20GHz)
RAM 8 GB DDR III 1.600/1.333MHz (2x4.096MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK 750 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPT./2° HD DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 670M 1,5 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 99 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Professional SP1 64bit ITA
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)

Rispetto al DELL costa un centinaio di euro in meno, ha le porte USB3, non ha ExpressCard (ma con la ricchissima dotazione di interfacce dubito che mi serva) e non ha VGA, però ha HDMI e Display Port.

Non conosco minimamente questa marca né la qualità dei computer e dell'assistenza, sapete dirmi qualcosa?

Qualità di monitor e tastiere in particolare, ma anche dissipazione del calore e rumore mi interessano.

Grazie

tip
07-03-2012, 13:42
PS. ovviamente sia il Dell Latitude 6552 sia il Santech X76 hanno anche la possibilità di montare i7 2670QM, la differenza di prezzo è sempre di un centinaio di euro circa a favore di Santech, solo che non conosco per nulla questa marca mentre Dell sì e non vorrei sbagliare (certo che i 3 anni di assistenza ispirano molto!).

Spero che qualcuno possa darmi un parere su Santech o su entrambi i modelli.
Ri-Grazie!

bellonaHW
07-03-2012, 13:46
Santech è un'azienda italiana seria (assemblano portatili), con ottima assistenza.
x il resto aspetta altri commenti.

tonyxx
07-03-2012, 18:16
non ha VGA
è una grave mancanza, comunque i santech ha il vantaggio di avere gpu MOLTO più potenti dei dell, ma un i5 dual con una gtx670m non si può vedere, un i7 2670qm è d' obbligo
essendo il santech un notebook barebone non dovrebbe avere problemi di surriscaldamente con quel hw

lanfratta
07-03-2012, 19:53
PS. ovviamente sia il Dell Latitude 6552 sia il Santech X76 hanno anche la possibilità di montare i7 2670QM, la differenza di prezzo è sempre di un centinaio di euro circa a favore di Santech, solo che non conosco per nulla questa marca mentre Dell sì e non vorrei sbagliare (certo che i 3 anni di assistenza ispirano molto!).

Spero che qualcuno possa darmi un parere su Santech o su entrambi i modelli.
Ri-Grazie!

Ho un santech x56 e per quanto mi possa essere trovato male non posso parlarne che bene (l'audio è pessimo - non come sul tuo modello- e per me ciò è abbastanza importante,infatti vengo da un dell xps).
a) fattura eccezionale, è perfetto sotto tutti punti di vista, conosco i latitude e stanno tranquillamente sullo stesso piano.
b) Come garanzia, credo che la santech sia molto meglio. Pick up and return (davvero) in 48h, ho chiamato l'assistenza e parlato con un tecnico competente in 45 secondi che mi ha risolto tutto. La dell su questo è stata pessima ogni volta ho perso tantissimo tempo e in più di un caso ci ho dovuto litigare.
c) cura dei particolari vince il latitude tranquillamente (rispetto al mio almeno). L'alimentatore col led, il led per la telecamera, la posizione delle porte sono tutti punti a favore del Dell perchè la santech usa dei barebone, quindi non hanno facoltà di scelta su questo punto.

Fossi in te io credo andrei cmq di santech, a meno che tu non voglia la retroilluminata o cose simili.

tip
08-03-2012, 12:10
Grazie delle osservazioni, lanfratta! In effetti leggendo qui sul forum mi preoccupa un po' la posizione delle porte USB ecc. proprio sopra l'uscita dell'aria (calda, alcuni dicono caldissima) e sulla tastiera non ho idea, leggo che è un po' rumorosa - quella dei Latitude, almeno di qualche anno fa, era molto piacevole da usare.

tony, come avrai capito per ignoranza in materia non mi ero posta problemi su "conflitti di interessi" ;) tra GPU e CPU, è sprecata e basta o è proprio un peccato mortale? D'altra parte non permettono di scegliere la GPU, c'è quella. Potrei potenziare passando all'i7 quad core (vedi l'altra mia discussione in cui sei intervenuto). La differenza di prezzo a quel punto si aggira sui duecento euro, non pochi (magari parlando con i commerciali Dell riesco a spuntare un po' di sconto ma non si arriverà certo alla stessa cifra).

Esteticamente, per la VGA e per la tastiera direi Dell, però con i7 QM viene troppo caro. Però la dotazione di porte del Santech e la garanzia fanno gola.

Come aspetto, sembrano molto più spessi del Latitude e lo schermo chiuso non chiude del tutto o mi sbaglio?

tonyxx
08-03-2012, 13:58
Come aspetto, sembrano molto più spessi del Latitude
è perchè sono bareboni
tra GPU e CPU, è sprecata e basta o è proprio un peccato mortale? D'altra parte non permettono di scegliere la GPU, c'è quella.
no, la gpu va più che bene se l' uso del pc NON è gioco ESTREMO, la cpu i5 però è decisamente sottodimensionata per un notebook del genere
L'alimentatore col led, il led per la telecamera
sono come piuttosto comuni, anche l' asus in firma le ha:D

tip
08-03-2012, 14:15
Grazie dei chiarimenti, tony!

Rischio di uscire un po' dal seminato, ma non so se è il caso di aprire un'altra discussione. Ho appena visto una workstation (Precision M4600) sempre Dell che, a pari caratteristiche, costa all'incirca quanto il Latitude che avevo guardato (E6520) ma ha in più una dotazione di porte di tutto rispetto, come quella del Santech, comprese varie USB3. Le dimensioni sono simili. Dov'è il trucco? ;)
Perché visto che lo userò in gran parte sulla scrivania, potrebbe essere da valutare. Che ne dici/ne dite?

Ciao!:)

Cavallaudo
10-03-2012, 17:06
Perche dite che la cpu i5 è sottodimensioanta? ho sempre letto che per i giochi tra un i5 e un i7 la differenza non ce e basta un i5 + buona gpu per far girare i giochi quanto un i7+ stessa gpu... :mc:

tonyxx
10-03-2012, 17:15
Perche dite che la cpu i5 è sottodimensioanta? ho sempre letto che per i giochi tra un i5 e un i7 la differenza non ce e basta un i5 + buona gpu per far girare i giochi quanto un i7+ stessa gpu...

per giocare basta anche un i5, ma per TUTTO il resto un i7 quad è molto meglio
con una potente gpu come la gtx670m sarebbe bene abbinare un potente processore come un i7 2670qm, un i5 sarebbe un pò poco, tutto qui.
per ora un i5 basta per tutte le attività comuni, ma in futuro un dual core sarà ben poca cosa, quindi tanto vale l' i7 quad