PDA

View Full Version : Rottura server, file rinominati stranamente...

matex
07-03-2012, 08:51
Salve a tutti, vi espongo il mio problema, in seguito alla quasi rottura del server nas che ho a lavoro, fortunatamente sono riuscito a salvare tutti i file, unico difetto, non sò perchè li ha rinominati stranamente, tipo: A019SJ~C, _VUC69~7, ecc... Questo vale sia per cartelle (e la cosa la risolvo rinominando), sia per i file in freehand o illustrator (bel problema visto che rinominando mi dice che l'operazione richiesta non può essere portata a termine perchè non è un file valido di freehand), soprattutto quelli in freehand, strano perchè vedo le dimensioni dei file tipo di 1 mega...In pratica, non sò come risolvere dato che rinominando file e estensione, i file non si aprono, quindi avrei perso tanta roba....Spero qualche buona anima mi possa aiutare.

ps. non sò se può aiutare ma la rete è configurata così: Imac - G5 - G4 - Pc - Pc - Server Ubuntu (prima era un server nas)

Grazie in anticipo.:muro:

nightborn
08-03-2012, 12:45
i dati erano in raid 1 ? 5 ? Altro ?

Ricordati che se (vedi raid 5) ci sono questioni di stripe/parity non è da escludere che tuoi files siano corrotti (i.e. che il recovery vada rifatto).
Escludendo tutto ciò (i.e. assumiamo e speriamo che i tuoi files siano integri),
l'operazione di rinomina files la fai dai clients o dal server (i.e. un client ci può mettere del suo per incasinare le cose) ?
Hai provato a prendere un file 100% integro (mag ari crealo al momento), poniamo per esempio che si chiami "miofile.aaa", e da linux dare un bel:

file miofile.aaa

annotare come lo interpreta linux e poi dare un "file" ad uno dei tuoi files recuperati e vedere ottieni un risultato simile ? Se l'esito è diverso (es: "data") il file con tutta probabilità è corrotto.

matex
15-03-2012, 10:35
Il nas aveva i dischi in raid e attaccato a un mac g5 c'era un piccolo hd che faceva il backup del server...Comunque oramai mi sono rassegnato...ora proverò a montare una macchina virtuale con ubuntu per vedere se quei file li vede in maniera diversa, se così non fosse, mi limiterò ad unire i file che sono nel g5, quelli nel mio imac e quelli su un'altro pc, conoscete un applicazione che trova file doppi e riunisce tutto in una solita cartella?

corvus ruber
15-03-2012, 10:50
Il nas aveva i dischi in raid e attaccato a un mac g5 c'era un piccolo hd che faceva il backup del server...Comunque oramai mi sono rassegnato...ora proverò a montare una macchina virtuale con ubuntu per vedere se quei file li vede in maniera diversa, se così non fosse, mi limiterò ad unire i file che sono nel g5, quelli nel mio imac e quelli su un'altro pc, conoscete un applicazione che trova file doppi e riunisce tutto in una solita cartella?
fdupes (http://www.ubuntugeek.com/how-to-find-duplicate-copies-of-files-using-fdupes-in-ubuntu.html) per farsi sputar fuori la lista dei file unici da dare poi in pasto ad rsync o similari (o un banale cp da shell per far le cose alla brutta....)

EDIT:
scrippettino fatto al volo e non provato (quindi senza garanzia alcuna di funzionamento !!!) che si prende in pasto la lista prodotta da fdupes e copia altrove.
Da salvare come script.sh, rendere eseguibile e lanciare con ./script.sh /path_e_nome_lista_fdupes. Magari funziona pure al primo colpo :)

#!/bin/bash
LISTA_FILE=$1
if [ -f $LISTA_FILE ]
then
for i in `cat $LISTA_FILE`
do

cp $i /nuovadir/$i
wait $!

continue
done

else
echo file $LISTA_FILE non esiste..
fi

RI-EDIT:
ovviamente i vari percorsi balordi (tipo /nuovadir/) devono puntare a qualcosa di valido...

matex
15-03-2012, 11:57
l'applicazione la cercavo per mac non per ubuntu...con lui volevo solo verificare una cosa...

corvus ruber
15-03-2012, 12:18
l'applicazione la cercavo per mac non per ubuntu...con lui volevo solo verificare una cosa...
E chiedi in area Apple, allora... (a parte il fatto che di fdupes è disponibile il sorgente qui (http://code.google.com/p/fdupes/source/checkout), che dovrebbe essere possibile compilare anche su quelle trappole marchiate mela e che il terminale/bash esiste anche su Mac....)

Dane
15-03-2012, 19:02
scusa,
ma quale filesystem usava il server che si è rotto?
Come esportava i dati? CIFS forse?

Prima di ripristinare i dati hai clonato i dischi di backup? (oppure: hai montato i dischi in sola lettura? )

Come hai recuperato i dati?