View Full Version : sony alpha 700
Giuliok90
07-03-2012, 01:51
ciao a tutti raga. devo sostituire la mia alpha 300, e mi è capitata tra le mani un'alpha 700 in ottime condizioni a 500 euri. voi che ne pensate? consigliate l'aquisto? oppure secondo voi è meglio optare per un modello più nuovo come l'a55 che su ebay si trova anche a 550? so che sono 2 macchine di fascia diversa, ma ho paura che l'alpha 700, nonostante sia un'ottima macchina, sia ormai troppo vecchietta. ditemi voi :-)
Giuliok90
07-03-2012, 10:16
esattamente!
Ulysseita
07-03-2012, 10:26
se cerchi un sensore davvero capace, buttati sulla 580;
se cerchi portabilità , leggerezza e facilità di scatto ampliata , e non temi l evf, vai di a55 e non te ne pentirai.
Avevo dubbi sul cambiarla ma per ora la tengo la 55, se passi ad un ottico di fascia medio bassa hai si maggiore nitidezza sul mirino, ma passi da un 100% che sembra panoramico ad un buco dove passa la luce (580 e inferiori).....
e aggiungo...se non hai velleità pro (cavo sincro flash, doppia ghiera o altro) lascia stare la 700 che nonostante sia un bel corpo , prende cmq la paga dal sensore di a55 a580 (d7000 ,d5100 e k5).
Giuliok90
07-03-2012, 11:10
se cerchi un sensore davvero capace, buttati sulla 580;
se cerchi portabilità , leggerezza e facilità di scatto ampliata , e non temi l evf, vai di a55 e non te ne pentirai.
Avevo dubbi sul cambiarla ma per ora la tengo la 55, se passi ad un ottico di fascia medio bassa hai si maggiore nitidezza sul mirino, ma passi da un 100% che sembra panoramico ad un buco dove passa la luce (580 e inferiori).....
e aggiungo...se non hai velleità pro (cavo sincro flash, doppia ghiera o altro) lascia stare la 700 che nonostante sia un bel corpo , prende cmq la paga dal sensore di a55 a580 (d7000 ,d5100 e k5).
le foto sul tuo album flickr le hai fatte con l'a55? :) cmq quindi confermi che il mirino di alpha 580 è una ciofeca? perché ci avevo pensato a quella macchina, però se devo scegliere preferisco la a55 alle 2, anche se la 700 mi attira davvero tanto.
Ulysseita
07-03-2012, 11:18
controlla gli exif...o a55 o nex5...
mi era venuta la follia di spendere un capitale per passare a cio che manca attualmente a sony..cioè una 580 seria (d7000 nikon in pratica)...ma per ora non aveva senso , troppi soldi per avere più o meno gli stessi risultati, che direi discreti ;)
cerca invece lenti serie che quelle una volta fatto un corpo discreto..sono ciò che servono davvero!
Ulysseita
07-03-2012, 11:19
e aggiungo a proposito di mirini....anche se mi lamento di alcune cose del mio, quando impugno tutto cio che sta sotto 7d, d7000 o k5...mi viene da piangere a vedere quanto sia piccolo....sembra di avere per le mani dei giocattoli ...e al ritorno verso il mio evf, sembra di ritornare ad un 50 pollici dopo avere usato un 20 pollici...non scherzo!
Giuliok90
07-03-2012, 11:54
e senti, che prestazioni ha l'a55 a basse luci?? io lavoro spesso con una nex 5n, e devo dire che riesco ad avere foto quasi nitide anche a 6400iso, e utilizzabili fino a 12800iso.
Ulysseita
07-03-2012, 12:03
ho la nex5 e se si puo confrontare....perdo quasi uno stop (ma risolvo usando ottiche luminose a bassissimo costo come il minolta 50 1.7 af che mi viene stabilizzato..o presto il tammy 17 50 2.8) ..
in poche parole a parità di diaframma se la nex ha 3200, la a55 va a 1600, ma aggiungi che riesci a tenerla più stabilmente e stabilizzi qualsiasi ottica...significa andare senza micromosso a tempi improponibili per qualsiasi non slt..:D
ma sentendoti dire 6400 su nex5n...significa che hai più tolleranza di me che croppo come se stampassi in a2 :D
guardati bene se ti va la plasticosità (cmq rigida) e l evf...per il resto penso cadresti benissimo (prezzo incluso..la danno via come se fosse stregata)
Giuliok90
07-03-2012, 12:12
ho la nex5 e se si puo confrontare....perdo quasi uno stop (ma risolvo usando ottiche luminose a bassissimo costo come il minolta 50 1.7 af che mi viene stabilizzato..o presto il tammy 17 50 2.8) ..
in poche parole a parità di diaframma se la nex ha 3200, la a55 va a 1600, ma aggiungi che riesci a tenerla più stabilmente e stabilizzi qualsiasi ottica...significa andare senza micromosso a tempi improponibili per qualsiasi non slt..:D
ma sentendoti dire 6400 su nex5n...significa che hai più tolleranza di me che croppo come se stampassi in a2 :D
guardati bene se ti va la plasticosità (cmq rigida) e l evf...per il resto penso cadresti benissimo (prezzo incluso..la danno via come se fosse stregata)
possiedo il minolta 50mm 1.7, è fantastico. cmq la nex 5n, per quanto riguarda gli alti iso, e impressionante. tiene testa alla d7000 tranquillamente (anche perché hanno lo stesso sensore). cmq ti ringrazio per i consigli. sono stati molto utili.
ps. belle foto, complimenti
Ulysseita
07-03-2012, 12:16
grazie mille dei compliomenti e...la a55 ha lo stesso sensore di nex5n e d7000 , perdendo da un lato qualche ottimizzazione, dall'altro pagando la pellicola (meno di uno stop) quindi...tranquillo che non sei tanto sotto la 7000 quando guardi gli scatti finali ;)
Buon acquisto!
esattamente!
Mi linki l inserzione in pvt?
Giuliok90
08-03-2012, 11:56
grazie mille dei compliomenti e...la a55 ha lo stesso sensore di nex5n e d7000 , perdendo da un lato qualche ottimizzazione, dall'altro pagando la pellicola (meno di uno stop) quindi...tranquillo che non sei tanto sotto la 7000 quando guardi gli scatti finali ;)
Buon acquisto!
puoi togliermi un dubbio? quando usi i 10fps, l'af è attivo anche durante a raffica? oppure viene fissato prima, e durante la raffica rimane fisso?
Ulysseita
08-03-2012, 12:17
Precisiamo che a mo avviso è limitatissima la funzione 10fps...perchè la slt ha un difetto che può essere risolto da alcuni accorgimenti...
tutte le reflex hanno un attimo buio allo scatto, le slt hanno invece del buio, il freeze dello scatto appena fatto che scompare poco dopo...ma quel freeze impedisce un inseguimento efficente soprattutto a 10fps...
detto questo...risolvibile con un po di pratica.....
la modalità 10 fps è con af attivo ma solo spot, diaframma e tempi fissi dopo il pri o scatto...io NON LO USO MAI...
io scatto a 7fps, dove regoli il fuoco, il tipo...e lui sta o in pasm attivo e non fisso....
direi che 7fps batsano ed avanzano :D......quando scatto cosi mi ritrovo senza rendermene conto 30 o 40 scatti della stessa immagine (scatto solo raw) e il buffer non viene violentato come con i 10 fps....e si lavora meglio che con la a77 che ha dimensioni raw e buffer meno proporzionati.
Giuliok90
08-03-2012, 17:22
Precisiamo che a mo avviso è limitatissima la funzione 10fps...perchè la slt ha un difetto che può essere risolto da alcuni accorgimenti...
tutte le reflex hanno un attimo buio allo scatto, le slt hanno invece del buio, il freeze dello scatto appena fatto che scompare poco dopo...ma quel freeze impedisce un inseguimento efficente soprattutto a 10fps...
detto questo...risolvibile con un po di pratica.....
la modalità 10 fps è con af attivo ma solo spot, diaframma e tempi fissi dopo il pri o scatto...io NON LO USO MAI...
io scatto a 7fps, dove regoli il fuoco, il tipo...e lui sta o in pasm attivo e non fisso....
direi che 7fps batsano ed avanzano :D......quando scatto cosi mi ritrovo senza rendermene conto 30 o 40 scatti della stessa immagine (scatto solo raw) e il buffer non viene violentato come con i 10 fps....e si lavora meglio che con la a77 che ha dimensioni raw e buffer meno proporzionati.
capisco... e anche a 7fps l'af è attivo solo in spot? o funzionano tutti i punti?
ti ringrazio per la tua disponibilità, e credo che debba ringraziarti anche mamma sony, perché sicuramente prenderò una a55:D
Ulysseita
08-03-2012, 23:49
Si a 7fps funziona in qualsiasi modalità l af ;)
ciao a tutti raga. devo sostituire la mia alpha 300, e mi è capitata tra le mani un'alpha 700 in ottime condizioni a 500 euri. voi che ne pensate? consigliate l'aquisto? oppure secondo voi è meglio optare per un modello più nuovo come l'a55 che su ebay si trova anche a 550? so che sono 2 macchine di fascia diversa, ma ho paura che l'alpha 700, nonostante sia un'ottima macchina, sia ormai troppo vecchietta. ditemi voi :-)
beh c'è da dire che la a700 è una macchina robusta e stupenda,io la mia l'ho corredata con un 1680z e un 70300g e la differenza con le mie ex a200 e minolta 5d sono abissali.
secondo me quella che tu hai in mano a 500 euro è un pò cara..io la mia la pagai 450 a gennaio 2011 ed aveva 3000 scatti.
purtroppo dopo questo acquisto ho tralasciato d'informarmi sul nuovo..per cui non posso paragonarla alle a55 o ad altre.
ma comunque penso sia l'ultima di quelle che fanno solo foto...(per questo l'ho presa) le nuove fanno anche i filmati e a me non interessava.
su google ci sono molti siti che le paragonano e la tesi generale è che la a55 è più performante .....non avevo dubbi...è anche più recente....però per me,che la a700 l'ho sognata per anni,è il mio punto d'arrivo,tra l'altro sono proprio un fotografo amatoriale....niente di più....col bugget chiuso...per cui....tornando a te...a parità quasi di costo tra le due...scegli la più recente....è scontato.
ciao
kapak
ps:voi del forum che siete esperti in fotografia e accessori e quant'altro mi date un consiglio per cortesia ?..:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37066066
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.