PDA

View Full Version : Consiglio per stampante in ufficio!!!

ZUMA
21-04-2002, 14:13
devo comprare una stampante per l'ufficio.

devo stampare bolle e fatture con una media circa di 300 stampe al mese.

cerco una stampante che non mi faccia spendere molto con i materiali di consumo, io non ho idea di quante pagine riesca a fare mediamente una laser con un toner, ho sempre unaso ink jet!!! spero che la laser sia + economica di una ink jet.

se qualcuno mi può illuminare e darmi dei consigli sui modelli,

Grazie.

volpe83
21-04-2002, 15:22
Certamente una laser, veloce, ottima qualità, bassi costi di consumo, mai nessun problema. Ti consiglio i modelli come Canon 810, hp 1100.

ZUMA
21-04-2002, 22:10
Grazie per la risposta...

ma la canon che hai citato con un toner dal costo di 60 euro riesce a stampare 2500 pagine e in modalità particolare dovrebbe arrivare a 5000 pagine. pur considerando le 5000 pagine il costo per stampa è di 0,012 euro.
la mia canon S600 inkjet con una cartuccia dal costo di 11 euro stampa 1000 pagine con un costo per pagina di 0,011 euro

quindi costi simili (sempre se la laser arrivi a 5000 pagine)

però la inkjet ha costi di partenza inferiori e possibilità del colore ed è molto veloce, dichiarati 15 ppm la mia fa 8ppm per fogli formattazione tesi.

Quindi sarei + portato per una Canon inkjet, se qualcuno mi prospetta altri PRO E CONTRO io Ringrazio!!!

sbrizzolo
21-04-2002, 22:25
io ho comprato una lexmark Z23 a getto d'inchiostro pagata 47 € e funziona da dio, consuma poco inchiostro, quadricromica, veloce e una cartuccia di nero costa sui 30/35 €

essegi
21-04-2002, 23:45
una laser, nella gestione, è più economica di una ink-jet, a meno che non usi ricaricarti le cartucce da solo - nel conteggio dei costi x Canon ogni "X" cartucce va messa in conto una nuova testina
il carico di lavoro è piuttosto piccolo, circa 15 fogli/giorno, è da valutare in quanto verrà ammortizzato i maggior costo iniziale (x questo servono i costi dei 2 modelli a confronto)
la laser è più veloce, salvo -di solito- nello stampare una pagina x volta (maggior tempo di uscita del 1° foglio)
la laser stampa solo in bianco-nero (a parte quelle color da "ricconi"), va bene se non c'è la necessità di fare anche il logo della ditta o di evidenziare con i colori alcune parti di documento
per scrivere su doppia faccia, con la laser basta la normale carta da 80g/m², con le ink è molto consigliabile quella da 90
la resistenza della stampa laser è superiore, in particolare all'acqua (beh, voglio dire x una goccia, non x una immersione...)
ciao

aristotele
01-05-2002, 21:40
Anche se il carico di lavoro mensile non è eccessivo ti consiglio sostanzialmente una stampante laser, tipo la Epson Epl5800, un ottimo apparecchio che dà buoni risultati anche con gruppi drum rigenerati e toner compatibili.

Tuttavia, se vuoi risparmiare ulteriormente (rispetto ad una ink-jet) e non hai bisognao di stampare altro, potresti prendere in considerazione una stampatte ad impatto a 80 colonne; costano un poco all'acquisto, ma sono insuperabili in certi utilizzi, senza contare che i nastri di ricambio costano mediamente sulle 15.000 lire.

ZUMA
02-05-2002, 00:53
Originariamente inviato da aristotele
[B]Anche se il carico di lavoro mensile non è eccessivo ti consiglio sostanzialmente una stampante laser, tipo la Epson Epl5800, un ottimo apparecchio che dà buoni risultati anche con gruppi drum rigenerati e toner compatibili.

Tuttavia, se vuoi risparmiare ulteriormente (rispetto ad una ink-jet) e non hai bisognao di stampare altro, potresti prendere in considerazione una stampatte ad impatto a 80 colonne; costano un poco all'acquisto, ma sono insuperabili in certi utilizzi, senza contare che i nastri di ricambio costano mediamente sulle 15.000 lire.

mi dici di più della stampatte ad impatto ?

con una carica quante pagine si stampano?
chi le produce?

grazie.

essegi
02-05-2002, 08:07
stampante ad impatto = stampante ad aghi

indispensabile x stampati in +di 1 copia, xò non è proprio il max della qualità...
ciao

volpe83
02-05-2002, 18:46
Non è che non è proprio il max della qualità... fa proprio schifo!!! Lascia perdere sia ad aghi che inkjet. La prima ha un nero sbiadito, la seconda da un sacco di problemi per un ufficio e poi l'inchiostro col tempo di scolorisce. Una laser è la soluzione migliore in qualsiasi caso se non hai bisogno di colore. Non hai problemi di testina otturata, di inchiostro finito ogni mese, di lentezza, di sbaffature etc.

ZUMA
02-05-2002, 18:50
x volpe83

ma i costi di gestione con una inkjet sono inferiori come dicevo prima per un carico di lavoro come il mio.

!?! :|

aristotele
02-05-2002, 19:07
Stampante ad impatto è effettivamente il nome che designa la tecnologia ad aghi.
Come qualcuno ha giustamente ribadito la qualità di stampa non è delle migliori ma, considerato l'utilizzo che intendi fare delle stampe, non credo che ciò costituisca un gran problema.

Tale tipologia di stampante, oltre al basso costo degli inchiostried alla scarsa manutenzione, grazie al trattore, consentono di utilizzare la carta a modulo continuo, quella, per capirci, forata ai lati e che viene venduta in un rotolo unico provvisto degli strappi tra un foglio e l'altro.

L'autonomia di stampa di ogni singolo nastro, a seconda del modello e della copertura di stampa media è molto alto, nell'ordine delle 2.000 copie circa(valore indicativo).

Ciao

aristotele
02-05-2002, 19:11
Quasi tutti i produttori di stampanti ne hanno alcune incatalogo, vedi ad esempio Epson, Canon, Mannesmann Tally e via dicendo.

ZUMA
02-05-2002, 23:20
grazie... a tutti!!!