View Full Version : Problema risoluzione assassin s creed revelation!!
Gjovanni07
07-03-2012, 00:10
salve ragazzi...ho un problema con assassin s creed...
in poche parole lo setto a 1650x1050, ma non adatta la risoluzione allo schermo creando dei bordi lungo i 4 lati...
purtroppo non ho molta dimestichezza con i settaggi su pc in quanto nn ci ho mai giocato fino a ieri :sofico: , quindi non sono riuscito a trovare una soluzione autonomamente :(
il mio monitor è un lg2363d(settato a 1920x1080) a 120hz e uso una gtx460...
ho provato a settare dal monitor la stessa risoluzione del gioco ma il problema persiste, mentre con fifa12 che ho provato oggi nessun problema :mbe:
Non esiste un vero e proprio thread ufficiale di AC:R (chissà perché....) comunque quello che si avvicina di più ad esserlo è il thread:
Assassin's Creed Revelation: sta per finire la saga di Ezio e nessuno lo attende? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2417443)
Tuttavia, per farla breve, quei geniacci di Ubisoft hanno mantenuto il ratio fisso a 16:9 (questo fin dal primo capitolo di Assassin's Creed), quindi a meno di avere un monitor con risoluzione nativa a 16:9 (esempio, 1600x900 oppure 1920x1080, etc.), sei costretto a giocarlo con i bordi.
La motivazione è sempre stata "scelta stilistica"... vallo a giustificare su un monitor 4:3 o 5:4 (come avevo io ai tempi di AC1), la realtà è perché si tratta di un porting console.
Tuttavia, nel tuo caso hai un monitor 16:9 (1920x1080), ma forzi una risoluzione a 16:10 e quindi avrai dei bordi neri sopra e sotto (come se guardassi un film). Quello che ti consiglio di fare è mantenere la risoluzione nativa del tuo pannello (1920x1080) e abbassare un po' i dettagli se hai problemi di performance. Con altri giochi non avrai avuto questo problema semplicemente perché non avevano un ratio fisso, comunque un pannello LCD è fatto per essere tenuto alla risoluzione nativa, in qualsiasi altra risoluzione perdi tantissimo in resa finale.
ketersephirot
07-03-2012, 12:11
Non è mai cosa buona modificare la risoluzione nativa di un pannello digitale.
In questo caso la cornice nera su tutti i lati dello schermo è sicuramente dovuta sia all'impostazione della tua scheda video/del tuo monitor che a quella del gioco.
Oltre alle bande nere del gioco (inserite sopra e sotto per mantenere l'aspect ratio 16:9) viene sommato il bordo nero che introduce la scheda video/il monitor che a quanto pare non fanno il "pan".
Con una 460 (sperando non si tratti della SE) dovresti comunque poter giocare tranquillamete a 1920x1080, al limite sacrifica qualche filtro.
Gjovanni07
07-03-2012, 19:09
chiarissimi ragazzi :)
pensavo fosse un problema creato da me con le impostazioni... mi sono appena affacciato al game su pc quindi non sono un granche esperto, comunque devo essere sincero...non pensavo ci fosse tutto questo abisso prestazionale tra le 2 piattaforme :sofico:
ketersephirot
08-03-2012, 11:06
chiarissimi ragazzi :)
pensavo fosse un problema creato da me con le impostazioni... mi sono appena affacciato al game su pc quindi non sono un granche esperto, comunque devo essere sincero...non pensavo ci fosse tutto questo abisso prestazionale tra le 2 piattaforme :sofico:
Intendi tra console e PC?
Considera che l'xbox 360 è uscita nel 2005...
Non serve dire altro.
Gjovanni07
08-03-2012, 12:04
esatto...da una vita che gioco su console... l ho sempre preferita per tantissimi motivi, su tutti praticita (metti il gioco e parti :sofico: ) e soprattutto costi( è pur sempre vero che se voglio giocare con 100 euro trovo una 360 :asd: )
fino a 2 giorni fa ho usato la ps3 per 4 anni...devo dire che tra il centinaio di titoli a cui o giocato (o solo provato) quelli che mi hanno veramente colpito a livello di performance grafico sono stati solo gow3, ffXIII e la saga uncharted... in questo momento l unico paragone reale l ho potuto fare con assassin s, giocato e finito su ps3...sul pc stiamo ad altri livelli...
ketersephirot
08-03-2012, 13:24
esatto...da una vita che gioco su console... l ho sempre preferita per tantissimi motivi, su tutti praticita (metti il gioco e parti :sofico: ) e soprattutto costi( è pur sempre vero che se voglio giocare con 100 euro trovo una 360 :asd: )
fino a 2 giorni fa ho usato la ps3 per 4 anni...devo dire che tra il centinaio di titoli a cui o giocato (o solo provato) quelli che mi hanno veramente colpito a livello di performance grafico sono stati solo gow3, ffXIII e la saga uncharted... in questo momento l unico paragone reale l ho potuto fare con assassin s, giocato e finito su ps3...sul pc stiamo ad altri livelli...
Veramente a lungo temrine giocare su console costa MOLTO di più, considerato il prezzo medio dei titoli.
Conisdera inoltre che l'attuale potenziale grafico dei PC è sottosfruttato soprattutto a causa delle console (moltissimi giochi sono un porting diretto).
Giusto per citare l'esempio di AC : il primo sfruttava le librerie DirectX 10, mente dal secondo sono tornati alle DX9 (con tutto ciò che ne consegue).
Gjovanni07
10-03-2012, 04:26
Veramente a lungo temrine giocare su console costa MOLTO di più, considerato il prezzo medio dei titoli.
Conisdera inoltre che l'attuale potenziale grafico dei PC è sottosfruttato soprattutto a causa delle console (moltissimi giochi sono un porting diretto).
Giusto per citare l'esempio di AC : il primo sfruttava le librerie DirectX 10, mente dal secondo sono tornati alle DX9 (con tutto ciò che ne consegue).
vabbe per quanto riguarda i costi, da quando ho preso la ps3 avro comprato si e no 3 titoli a prezzo pieno...il resto o usati oppure negli shop inglesi...cioe non c è paragone di prezzo... si trovano al 30/40% in meno comprese le spedizioni e a 4 giorni suona il citofono :sofico:
gia che ci siamo ti domando una cosa...io con la tastiera e mause non ci so proprio giocare :muro: li trovo proprio scomodi...prima di fare qualcosa che non sia camminare devo guardare la tastiera per capire cosa premere :sofico:
ho letto da qualche parte che l unico pad completamente compatibile è il pad xbox...ho capito bene o è una cazzata? :mc:
eventualmente va bene sia la versione con filo che quella senza?
io fino ad ora sto usando...o almeno ci provo :muro: :muro: :muro: ad usare un pad della logitech con ingresso usb che ho comprato per la ps3, ma che non avevo mai utilizzato perche non mi ci trovavo...il problema è che devo settarlo con un programma che simula il pad della xbox e per ogni gioco dovrei perderci 1 ora per sistemare tutto :(
se con quello della 360 lo attacco e gioco, lo compro e sto sereno :asd:
Guarda che vale anche per i titoli pc, certo non esiste il mercato dell'usato, ma basta aspettare e te li porti a casa nuovi a prezzi ridicoli (parlando di retail), per non parlare poi delle piattaforme digitali quali Steam.
Comunque tornando alla tua altra domanda, per quanto mi riguarda sono nato con la tastiera (e poi ho accolto il mouse) e morirò così :D
Tuttavia esiste un thread in merito, chiedi lì: Gamepad XBOX 360 per PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1334390)
Gjovanni07
10-03-2012, 11:54
grazie...giusto quello che cercavo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.