View Full Version : indecisione su hardware da cambiare
cantonaro
06-03-2012, 22:14
salve a tutti,
sto mettendo un pò di soldi da parte per fare un upgrade del mio pc in firma, che uso principalmente per gioco (a 1680x1050) e per un pò di photoshop, però ho un dubbio: vale la pena cambiare la scheda video per qualcosa di più potente oppure questa sarebbe castrata dal resto della configurazione?
in pratica devo decidere se fare un upgrade della scheda video o di procio mobo e ram (ovviamente più costoso, ma con benefici anche nell'uso quotidiano)
ndwolfwood
06-03-2012, 22:37
Poco più di un anno fa ero nella medesima situazione: cambia procio-mobo-ram! ;)
Se anche il monitor è quello in firma con la 5770 ancora ci si gioca a 1680x1050.
Certo visto che tra un paio di mesi esce IvyBdridge ...
cantonaro
06-03-2012, 22:43
per quando è prevista l'uscita?
mi interessavano le nuove mobo con i nuovi chipset anche per il fatto che hanno il supporto completo all'usb3 (non le solite 2 prese posteriori e basta)
in ogni caso potrei mettere un i5 2500k su una mobo ivy giusto?? sempre 1155 sono..
ndwolfwood
06-03-2012, 22:52
Fine aprile (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/debutto-a-fine-aprile-per-le-cpu-intel-della-famiglia-ivy-bridge_41058.html).
Volendo potrai montare anche i SandyBridge.
vonugard
07-03-2012, 07:17
per quando è prevista l'uscita?
mi interessavano le nuove mobo con i nuovi chipset anche per il fatto che hanno il supporto completo all'usb3 (non le solite 2 prese posteriori e basta)
in ogni caso potrei mettere un i5 2500k su una mobo ivy giusto?? sempre 1155 sono..
veramente le mobo che supportano 100% iB ancora non ci sono in giro
si dice che le z68 sono compatibile e le p67 ma solo con aggiornamento bios
invece per la vga aspetta che escano e calino di prezzo le hd 7850, che con oc riuscirai a raggiungere le prestazioni della 7870
ndwolfwood
07-03-2012, 08:10
veramente le mobo che supportano 100% iB ancora non ci sono in giro
si dice che le z68 sono compatibile ...
Francamente ho capito che voleva fare l'inverso: cioè aspettare una Z77 per poi metterci un S.B. magari sperando che il prezzo si abbassi (anche se non credo si abbasserà molto).
fioren4e
07-03-2012, 09:41
ti consiglio di fare un log di gpu-z per vedere se attualmente sei cpu limited o gpu limited.. accendi gpu-z, su sensors spunta entrambe le opzioni in basso e tenendo ridotto a icona gpu-z, gioca un paio di giochi dove vuoi verificare le prestazioni.. il top sarebbe accendere ogni volta gpu-z quando stai per giocare e richiuderlo appena finito cosi si evita di analizzare un log chilometrico..
per giocare devi disabilitare il v-sync e giocare senza interruzioni (quindi se sei in singleplayer allora senza finire il livello, in modo che non faccia caricamenti; se sei in multiplayer allora una partita lunga).
finiti i log controlla se il gpu usage è stato:
-perennemente sui 98-100% (allora sei gpu limited)
-solitamente sui 100% con cali vistosi (allora sei parzialmente cpu limited, che ti causa cali di frames vistosi)
-perennemente sotto i 95% (sei cpu limited)
in base a questo puoi capire meglio su cosa puntare il budget
cantonaro
07-03-2012, 11:33
in ogni caso aspetterò sia l'uscita di ivy bridge che delle scheda nvidia, così da avere più scelta e un assestamento verso il basso (spero) dei prezzi di ati :D
poi non appena tornerò a casa fra qualche giorno farò i log di vari giochi per avere un quadro più chiaro della situazione
fioren4e
07-03-2012, 11:48
ok, se ti serve una mano basta che chiedi oppure carichi i log qua
cantonaro
07-03-2012, 11:51
ok grazie, solo una domanda però: i giochi che devo testare devono essere quelli "pesanti" tipo the witcher 2, GTA 4, crysis 2 o vanno bene un pò tutti?
fioren4e
07-03-2012, 12:28
ok grazie, solo una domanda però: i giochi che devo testare devono essere quelli "pesanti" tipo the witcher 2, GTA 4, crysis 2 o vanno bene un pò tutti?
in realtà vanno bene un po' tutti, a patto che disabiliti il v-sync.. se poi te soltamente giochi a giochi pesanti allora benvenga :)
il consiglio migliore che ti posso dare è giocare a quei giochi dove non sei soddisfatto delle prestazioni (di sicuro ci sono, altrimenti non vorresti fare un upgrade :p )
cantonaro
08-03-2012, 18:05
ho fatto un log giocando a crysis 2 senza directx 11 e patch ultra dettagli (era da tempo che non ci giocavo e li devo ancora scaricare)
il gpu load sta tra il 93-100%, però solitamente sempre sopra il 95% (in linea di massima oscilla il più delle volte tra 97 e 99%)
ora provo con battlefield 3 e the witcher
fioren4e
08-03-2012, 18:11
ho fatto un log giocando a crysis 2 senza directx 11 e patch ultra dettagli (era da tempo che non ci giocavo e li devo ancora scaricare)
il gpu load sta tra il 93-100%, però solitamente sempre sopra il 95% (in linea di massima oscilla il più delle volte tra 97 e 99%)
si meglio che provi anche con altri 2 giochi.. perchè sembra che sei gpu limited con qualche secondo di affanno della cpu (quei 93% vogliono dire qualche calo di frames dovuti alla cpu)
cantonaro
08-03-2012, 18:16
ora ho fatto battlefiled 3 tutti i dettagli al massimo (ovviamente ho disabilitato il vsync)
va da 99 a 100% sempre; ogni tanto un 98% e un 96%, ma pochi davvero
a questo punto credo di essere gpu limited
fioren4e
08-03-2012, 18:23
yes, puoi cambiare tranquillamente la scheda video ma di sicuro sarai cpu limited dato che già ora sei più o meno al limite della cpu (quei cali sporadici sono i segni). magari metti in conto di occare per bene la tua cpu cosi guadagnerai di sicuro importanti frames con la scheda video nuova :)
fatto sta che quando cambierai scheda video, comincia a mettere da parte per un upgrade anche per la cpu (ma per quello non c'è fretta) :D
cantonaro
08-03-2012, 18:32
ma il processore sta già a 3.4!
dovrei provare ad andare oltre, ma non so fino a che punto riuscirò a salire stabilmente
mikael84
08-03-2012, 18:40
Crysis 2 necessita assolutamente di un quad per andare bene
http://www.techspot.com/review/379-crysis-2-performance/page8.html
Riguardo il cpu usage,un dual sara' quasi sempre in full load,solo col quad la cosa cambia.
Questo e'un'esempio
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-e-vga-20-giochi-per-calcolare-le-prestazioni-p-1-battlefield-bad-company-2/28465/7.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-e-vga-20-giochi-per-calcolare-le-prestazioni-p-1-dragon-age-origins/28465/11.html
cantonaro
08-03-2012, 18:44
quindi consigli di cambiare prima il blocco cpu mobo ram per sfruttare al 100% la 5770, e solo dopo, in caso, cambiarla?
fioren4e
08-03-2012, 18:59
quindi consigli di cambiare prima il blocco cpu mobo ram per sfruttare al 100% la 5770, e solo dopo, in caso, cambiarla?
per me vai prima di gpu e in seguito di cpu.. (magari nel frattempo sali ancora un pochino con la frequenza)
cantonaro
08-03-2012, 19:06
fermo restando che aspetto l'uscita delle nuove mobo e di nvidia sulla grafica, io sarei propenso a prendere una vga non inferiore alla 7850 (quindi nel caso della vecchia serie anche la 6950) in modo tale da avere un aumento delle prestazioni almeno dell 80%
però proprio per questo motivo una volta acquistata mi ritroverei subito cpu limited lasciando questa configurazione
quindi, per come la vedo ora, potrei prima cambiare la cpu, visto che i prezzi già ci sono (i5 2500k si trova intorno a 200, anche meno), spremere ancora un pò la 5770 (senza più freni) e successivamente comprare la vga a prezzo giusto
fioren4e
08-03-2012, 19:17
ecco, anche questa è una buona idea :)
cantonaro
10-03-2012, 23:09
ho provato a giocare un pò a dragon age 2:
nonostante il frame rate sia buono (sui 40-45) ho visto dal log di gpuz che l'utilizzo della gpu solo poche volte stava sopra 90% (max 93%), quasi sempre oscillava tra 87-89%
fioren4e
11-03-2012, 11:39
Quindi in giochi come dragon age, non sfrutteresti a pieno una nuova scheda video, dato che non sfrutti pienamente neanche la tua attualmente.. Probabilmente ci sarebbe un boost prestazionale ma non molto grande..
mikael84
11-03-2012, 12:35
ho provato a giocare un pò a dragon age 2:
nonostante il frame rate sia buono (sui 40-45) ho visto dal log di gpuz che l'utilizzo della gpu solo poche volte stava sopra 90% (max 93%), quasi sempre oscillava tra 87-89%
In dragon age 2. non si e'quasi mai cpu limit
http://www.techspot.com/review/374-dragon-age-2-performance-test/page8.html
http://www.techspot.com/review/374-dragon-age-2-performance-test/page5.html
Dragon age non manda mai la gpu al 100%
cantonaro
12-03-2012, 12:55
capito, quindi dragon age 2 non fa testo
in ogni caso con questa configurazione non dovrei essere cpu limited, ho provato anche the witcher 2 e sta praticamente fisso a 100% il carico :D
però non so se sarà così anche con altre schede video tipo la 7850
migliaia di dubbi dannazione! :cry: :cry:
fioren4e
12-03-2012, 19:39
ah bè, non ci sono grandi dubbi, con una nuov scheda video sarai sicuramente cpu limited. ma non è una tragedia, eh? :)
il tuo boost prestazionale ce l'avrai.. ECCOME! solo che a quel punto, il prossimo cambio da fare sarà la cpu (overclock o upgrade).
ho come idea che tu abbia paura di comprare una scheda video e avere prestazioni pressochè identiche a quelle attuali: non è cosi, avrai un aumento di frames; e quando cambierai cpu, ne avrai un altro ancora.
cantonaro
12-03-2012, 20:24
ah bè, non ci sono grandi dubbi, con una nuov scheda video sarai sicuramente cpu limited. ma non è una tragedia, eh? :)
il tuo boost prestazionale ce l'avrai.. ECCOME! solo che a quel punto, il prossimo cambio da fare sarà la cpu (overclock o upgrade).
ho come idea che tu abbia paura di comprare una scheda video e avere prestazioni pressochè identiche a quelle attuali: non è cosi, avrai un aumento di frames; e quando cambierai cpu, ne avrai un altro ancora.
esatto! questa era la mia preoccupazione, o meglio non poter quantificare l'aumento di frames (senza colli di bottiglia una 7850 andrebbe quasi il doppio, con la mia configurazione quanto in più?)
comunque dai, alla fine l'unico modo per saperlo e provare la scheda, quindi credo che prossimamente la comprerò: male che va cercherò di spingere un altro pochetto la cpu
esatto! questa era la mia preoccupazione, o meglio non poter quantificare l'aumento di frames (senza colli di bottiglia una 7850 andrebbe quasi il doppio, con la mia configurazione quanto in più?)
comunque dai, alla fine l'unico modo per saperlo e provare la scheda, quindi credo che prossimamente la comprerò: male che va cercherò di spingere un altro pochetto la cpu
Guarda che un 8200 (io ho un 8400) lo spingi senza troppi sforzi ai 4ghz..con questa freq guadagni ancora frame e magari ti diverti pure ad occarlo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.