View Full Version : Consiglio su scelta main+cpu+ram
Salve, nonostante il tempo che dedico all'informatica ad oggi mi trovo nell'indecisione sulla scelta del sostituto del mio attuale pc.
Visto che devo sostituire (per adesso) soltanto Mainboard, CPU, RAM e dissipatore elencherò solo quele che ho attualmente e le alternative ale quali avrei pensato.
Adesso ho:
Main - Asus P5Q3
CPU - Intel Q9650
Ram - 2x2 Kingston HiperX 1866 DDR3
Dissipatore - Nochtua 90mm
Il pc mi serve essenzialmente per lavoro d'ufficio, fotoritocco, video montaggio e ogni tanto qualche sessione di game ma neanche tanto spinta.
Mi serve affidabilità e velocità.
Budget circa 600€ il che fà comunque pensare che ho intenzione di acquistare componenti di buona qualità.
Prima configurazione Intel 2600K + Asus P8Z68 DeLuxe Gen3, l'alternativa è una configurazione AMD FX 8150 su una Gigabyte FXA990 UD7.
Ram in entrambe i case un kit 4x4gb Corsair Vengeance PC12800 CL9 e come dissi un Corsair Hydro H80 o H100.
Più o meno come spesa siamo lì, aspetto un consiglio magari con altre configurazioni tipo su piattaforma 1366 o con Xeon......grazie
salve,
quali software utilizzi? quale vga ed hdd usi? farai overclocking?
si potrebbe sempre risparmiare un pò sulle schede madri, sulla versione cpn cpu FX, andrebbe bene un meno costoso 8120, che si può overcloccare bene
No nessun OC questo PC sarà molto usato per lavori universitari, come soft userò scuramente la suite office, Adobe CS5, Autocad ed altri meno pesanti, il tutto su Seven Ultimate 64bit.
Per i giochi lo userò poco in ogni caso si parla di roba tipo Crysis o simulatori di guida per intenderci e se uscirà qualche sessione di Guild Wars 2.
Il resto dell' hardware sarà:
Ati 5850, Seasonic X750w, 4 HD WD 320 raid ed. in raid 10 + 2 WD 640gb black per lo storage ma in futuro i 4 in raid verranno sostituiti da un sistema SSD ancora da determinare.
Grazie per l'interesse :)
fioren4e
07-03-2012, 12:19
secondo me il q9650 se overclockato è ancora un ottimo processore! secondo me non ne vale la pena cambiarlo
Su questo sarei pinamente daccordo con te, purtroppo la mia p5q3 mi stà salutando, ho continui reboot, lentezza all'avvio, e parlo sempre del boot non del caricamento del S.O., ho fatto una scansione ma niente virus, gli HD sono ok tutti riformattati e rimontato Winzoz, cavetti apposto nuovi di zecca.......ram ok e vga in forma smagliante, con le nuove tecnologie a giro preferisco prendermi una piattaforma nuova anziche cercare una socket 775 oltretutto con supporto alle DDR3, cambio tutto e non ci penso più per qualche anno....spero :(
fioren4e
07-03-2012, 16:46
ok in questo caso hai ragione, peccato per la mobo perchè è davvero di ottima qualità!
ok in questo caso hai ragione, peccato per la mobo perchè è davvero di ottima qualità!
:cry:
1a opzione:
Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1333C9D-16GAO 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9 2N Low Profile
poco più di 400 euro.
2a opzione:
attendi incrociando le dita qualche mese l'uscita di ivy bridge e Z77
sei certo che il problema sia la scheda madre? anhce io proverei a recuperare la base del pc, al più cercando una scheda p45 fra i vari mercatini
Almenochè non sia colpa del case, il resto ho testato tutto, cmq grazie per il tentativo, io non stò cercando di recuperare la vecchia piattaforma, vorrei un consiglio per districarmi fra le possibilità presenti, più che altro sulla scelta fra piattaforma AMD livello top e Intel livello medio
se hai cosniderato l'acquisto di una es. P5Q deluxe a 50 euro circa usata
nel nuovo, la soluzione prezzo-prestazioni più valida è fx8120 e gigabyte GA-990FXA-UD3, eventuale dissipatore per fare overclocking (thermalright macho hr-02, zalman 9900NT, noctua NH-D14) le prestazioni in generali migliri, se giochi, l'i7 2600 (o in versione 2600K per l'overclocking)
potrebbe già rientrare un ssd, dipende dal quantitativo di giga che ti servono
xcdegasp
08-03-2012, 10:53
rientrate in topic, la domanda è questa:
Almenochè non sia colpa del case, il resto ho testato tutto, cmq grazie per il tentativo, io non stò cercando di recuperare la vecchia piattaforma, vorrei un consiglio per districarmi fra le possibilità presenti, più che altro sulla scelta fra piattaforma AMD livello top e Intel livello medio
grazie.
@ fioren4e:
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature
E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).
La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.