PDA

View Full Version : pc collegato a una LAN che deve dare segnale Wi-Fi ad un altro pc

stargio
06-03-2012, 20:51
Salve a tutti.

Premetto: ho già inserito questa discussione nella sezione wireless, non me ne vogliate....
sono molto poco sicuro su reti wifi e networking in generale, datemi una mano:
Al lavoro ho un pc collegato ad internet tramite cavo ethernet lunghissimo la cui fonte dovrebbe essere un modem router alice adsl (posizionato ad almeno 200 metri di distanza e tanti muri in pietra lungo il tratto)
Sopra la mia postazione di lavoro ho un soppalco sul quale abbiamo messo un altro PC ovviamente non collegato ad internet.
Per far si che questo PC prenda in Wi-Fi il segnale tramite una chiavetta, posso al mio PC del "piano terra" scollegare il cavo ethernet, attaccarlo direttamente ad un modem Wi-Fi che poi farà partire un altro cavo ethernet da collegare al PC ovviamente sempre del "piano terra". Così ottengo sempre un collegamento internet al piano terra e il segnale in Wi-Fi al piano di sopra??!

Rassicuratemi Vi prego.

Giorgio

Dumah Brazorf
06-03-2012, 21:22
Sì. Basta un access point che abbia 2 porte ethernet (controlla che di solito ne hanno una) oppure un router wireless (adsl o meno ha poca importanza, se ne hai uno inutilizzato tanto meglio) che verrà in parte disattivato per funzionare come access point con 4 porte.

stargio
06-03-2012, 21:42
Sì. Basta un access point che abbia 2 porte ethernet (controlla che di solito ne hanno una) oppure un router wireless (adsl o meno ha poca importanza, se ne hai uno inutilizzato tanto meglio) che verrà in parte disattivato per funzionare come access point con 4 porte.

GRAZIE MILLE!