PDA

View Full Version : Problema hard disk esterno WD MyBook essential


CyRuS
06-03-2012, 16:43
Sto riscontrando problemi nella copia e nella lettura di file dal mio hard disk esterno Western Digital MyBook essential USB 2.0.
Non sono riuscito a fare un controllo con HDD regenerator, in compenso ho scaricato il tool della casa madre il quale mi dice che ci sono settori danneggiati che potrebbero essere riparati, peccato che poi non riesca a ripristinarli. Invece dallo smart sembrerebbe tutto a posto.
Mi chiedevo quindi se è possibile risolvere il problema, ho letto della formattazione a basso livello, fa al caso mio o rischio solo di danneggiare il disco? E una formattazione normale? Grazie per l'aiuto;)

M@gic
06-03-2012, 16:48
intanto sarebbe meglio dare un'occhiata ai valori smart, prova a postare uno screenshot...:D

CyRuS
06-03-2012, 17:25
Con Crystal Disk mi dà questa situazione:
http://img812.imageshack.us/img812/3615/smartmybook.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/smartmybook.jpg/)

M@gic
06-03-2012, 17:47
eh, brutta faccenda.....

ci sono 169 settori rialloacati ed altri 165 (A5 in Hex) pendenti, che potrebbero essere magari recuperati, almeno una parte, ma più probabilmente riallocati anch'essi

ora tutto dipende da un paio di cose; quanto spazio c'è sul disco destinato alla sostituzione (riallocazione) e lo stato dell'evento, cioè se è in progressione o è stabile

nel caso fosse stabile resta da vedere se le riallocazioni che verranno effettuate (avvengono in automatico ma volendo puoi usare qualche utility tipo zero fill per vedere che succede) eccedono lo spazio disponibile, nel qual caso ti ritroverai con settori danneggiati sulla parte utilizzabile del disco

se invece c'è progressione (tieni sotto controllo i valori per vedere se c'è incremento) allora è il caso di cominciare a preoccuparsi seriamente

ho appena "perso" un WD :( , domenica sera era in perfette condizioni, lunedì ha cominciato a dare i numeri ed ora è buttato su uno scaffale....

CyRuS
06-03-2012, 18:20
Lo spazio posso liberarlo, sull'hard disk non ho dati di fondamentale importanza tranne le fotografie, che però sono riuscito a recuperare (quasi tutte). In ogni caso, posso usare la funzione "write zeros" del software WD? Grazie infinite per la mano che mi stai dando;)

M@gic
06-03-2012, 18:56
non si tratta dello spazio disponibile sul disco, inteso come quello che utilizzi per memorizzare i dati, ma dello spazio riservato dal costruttore destinato alla riallocazione di un tot numero di settori che con l'uso ed il passar del tempo diventano instabili e vanno sostituiti

in quello spazio li non è possibile metter mano....:D

percui, come ti dicevo prima, se col recupero dei settori pendenti non si eccede lo spazio di cui sopra (e credo di no visto che parliamo di un disco da 1TB..) ok, sempre che la faccenda non tenda a ripetersi, altrimenti.....

diciamo che sarebbe una cosa normale (è fisiologica direi..) per un disco che ha svariati anni di lavoro sul groppone

non lo è tanto se il disco è relativamente nuovo, fattori che possono provocare quel tipo di danno sono essenzialmente 2: temperature di esercizio abbastanza elevate, non si deve arrivare forzatamente alla soglia, sui 65° credo, ma temperature attorno ai 50° costanti per svariate ore di certo accorciano la vita del disco
oppure urti durante il funzionamento, nel qual caso il danno è immediato (la testina ara la superficie del disco) anche se può essere che lo si noti dopo tempo...

usa pure il programma della WD, e stiamo a vedere cosa succede...:sperem:

CyRuS
06-03-2012, 22:03
Purtroppo qualche bottarella l'ha presa, e non è stata nemmeno colpa mia :mad: Speriamo bene, non mi aspetto miracoli...Grazie ancora!
Edit: molte foto non riesco a visualizzarle, potreste consigliarmi un programma per tentare di recuperarle?

Furius91
06-03-2012, 22:26
Purtroppo questi hard disk del cacchio si rompono molto spesso senza un motivo!! Ho visto tantissimi hard disk tenuti maniacalmente,con temperature mai sopra i 30° e strasaldati al case rompersi da un giorno all'altro.
Penso che quando un disco ha tutti questi settori danneggiati non c'è nulla da fare :(

CyRuS
07-03-2012, 09:17
Già...Ora lascerò R-studio a lavorare per tentare di recuperare le fotografie, se non ci riuscissi conoscete un servizio di recupero dati? Quanto potrebbe venire a costare per una trentina di GB?

M@gic
07-03-2012, 09:35
l'unica è cercare online e farsi fare una serie di preventivi, ma posso gia anticiparti che siamo nell'ordine di svariate centinaia di euro, se ne trovi qualcuno troppo a buon mercato lascialo perdere perchè al 99,99% è un pacco :D

Furius91
07-03-2012, 11:12
Noi una volta abbiamo mandato un Hard disk Maxtor Ide da 80Gb con dei dati aziendali completamente rotto,sembrava un trattore,l'abbiamo spedito a ontrack a Como.
I dati li hanno recuperati tutti!! Non chiedermi però quanto abbiamo speso perchè non ricordo.

CyRuS
07-03-2012, 23:06
Sì infatti i costi sono proibitivi :(

Furius91
07-03-2012, 23:08
Dipende anche da quanto sono importanti i dati contenuti in un supporto!! ;)

BlackW
08-03-2012, 22:08
IL WD10EAVS è costituito da 3 piatti e 6 testine - probabilmente l'anno del tuo disco è il 2009, o la fine del 2008(ott-nov-dic).

E' un discaccio, si rompe con facilità e si recupera non facilmente.E' molto sensibile ai piccoli urti, sopratutto se è in funzione.

Se devi recuperare i dati, non stressarlo con software, il danno è fisico, aumenteresti solo i dati irrecuperabili.

Furius91
08-03-2012, 22:25
IL WD10EAVS è costituito da 3 piatti e 6 testine - probabilmente l'anno del tuo disco è il 2009, o la fine del 2008(ott-nov-dic).

E' un discaccio, si rompe con facilità e si recupera non facilmente.E' molto sensibile ai piccoli urti, sopratutto se è in funzione.

Se devi recuperare i dati, non stressarlo con software, il danno è fisico, aumenteresti solo i dati irrecuperabili.

Non posso che quotare,più cerchi di recuperare dati con vari software,meno possibilità hai di recuperare i dati ;)