PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore e case

Matt95
06-03-2012, 14:52
ciao a tutti volevo un consigli visto che sto per assemblarmi un nuovo desktop!
ho desciso di montare un I5-2500K 3.4GHz con una mobo Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155.
più avanti probabilmente monterò una VGA potente quindi una radeon 6990 o qualcosa di simile.
che alimentatori mi consigliate? e anche un buon case?

se possibile che non costino troppo insieme grazie :D!

nico_roma
06-03-2012, 17:48
ciao a tutti volevo un consigli visto che sto per assemblarmi un nuovo desktop!
ho desciso di montare un I5-2500K 3.4GHz con una mobo Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155.
più avanti probabilmente monterò una VGA potente quindi una radeon 6990 o qualcosa di simile.
che alimentatori mi consigliate? e anche un buon case?

se possibile che non costino troppo insieme grazie :D!

Prima di tutto devi sapere cosa farci, video hd, bluray, encoding, giochi ecc.
Per i giochi con un i5 2500k la prenderei abbastanza potente, per i video hd, bluray ecc qualcosa di piu modesto.
Se proprio dovessi cosigliarti, ti dico nvidia tutta la vita, non sono proprio esperto nel dettaglio di schede video, ma nvidia è sempre superiore, anche nel prezzo.
Magari qui nel forum trovi qualcosa usato, quasi nuovo.
Per l'alimentatore corsair, ocz, thermaltake, per la potenza e il modello devi prima decidere la scheda video, per una gtx sui 650/700w per qualcosa di più modesto come una gt o un ati anche un 550/600w può andare.
Sui case non saprei dirti, non ne conosco sinceramente marche in particolare almeno che non siano htpc.
Sui tower classici coolermaster non è male, cerca qualche recensione su internet, ricerca su google, una cosa quando compri il case prendi anche una o due ventole silenziose e le attacchi alla scheda madre non all'alimentatore.

Steven1987
06-03-2012, 20:25
Se proprio dovessi cosigliarti, ti dico nvidia tutta la vita, non sono proprio esperto nel dettaglio di schede video, ma nvidia è sempre superiore, anche nel prezzo.

@nico_roma: Non le dire queste baggianate altrimenti passa qualcuno e ti lincia:D
@Matt95: Scherzi a parte dipende dal budget e dai tuoi gusti estetici. Per l'ali, con un'ipotetica 6990 ti basta un 650w di buona fattura, anche se io andrei su una scheda HD7xxx nel qual caso basterebbe anche un ali meno potente.
Comunque visto che devi montare componenti di fascia alta, mi sento di consigliarti un xfx pro 750w, sovradimensionato ma c'è un negozio che lo vende a 75€ quindi un best buy. e per il case un thermaltake chaser MK-I, visto che la 6990 ocupa spazio, lo trovi nello stesso negozio a poco più di 100€;)

nico_roma
06-03-2012, 21:05
@nico_roma: Non le dire queste baggianate altrimenti passa qualcuno e ti lincia:D
@Matt95: Scherzi a parte dipende dal budget e dai tuoi gusti estetici. Per l'ali, con un'ipotetica 6990 ti basta un 650w di buona fattura, anche se io andrei su una scheda HD7xxx nel qual caso basterebbe anche un ali meno potente.
Comunque visto che devi montare componenti di fascia alta, mi sento di consigliarti un xfx pro 750w, sovradimensionato ma c'è un negozio che lo vende a 75€ quindi un best buy. e per il case un thermaltake chaser MK-I, visto che la 6990 ocupa spazio, lo trovi nello stesso negozio a poco più di 100€;)

Non dico baggianate, le schede video non le ho mai seguite piu di tanto perchè i giochi non li ho mai seguiti almeno che non ci lavori. Nvidia e ati a prestazioni si rincorrono l'una con l'altra ma a professionalità nvidia è insuperabile.
Ti basta vedere le schede per le workstation sono nate nvidia, i driver per linux sono nati inizialmente per nvidia.
E' come se paragonassi intel con amd a prestazioni si rincorrono ma intel in quanto a stabilità e affidabilità di driver e di sistema non si paragona e la stessa cosa è tra nvidia e ati.
Il mac della apple adesso comincia ad usare ati da sempre usa nvidia.
LE PRESTAZIONI SONO RELATIVE, PUOI AVERE I COMPONENTI PIU POTENTI E PIU PERFORMANTI CHE VUOI MA SE NON HAI STABILITA' E AFFIDABILITA' E' INUTILE.

Steven1987
06-03-2012, 23:16
Non dico baggianate, le schede video non le ho mai seguite piu di tanto perchè i giochi non li ho mai seguiti almeno che non ci lavori. Nvidia e ati a prestazioni si rincorrono l'una con l'altra ma a professionalità nvidia è insuperabile.
Ti basta vedere le schede per le workstation sono nate nvidia, i driver per linux sono nati inizialmente per nvidia.
E' come se paragonassi intel con amd a prestazioni si rincorrono ma intel in quanto a stabilità e affidabilità di driver e di sistema non si paragona e la stessa cosa è tra nvidia e ati.
LE PRESTAZIONI SONO RELATIVE, PUOI AVERE I COMPONENTI PIU POTENTI E PIU PERFORMANTI CHE VUOI MA SE NON HAI STABILITA' E AFFIDABILITA' E' INUTILE.

Si ma qui si sta parlando di schede desktop, non professionali.Prima di tutto l'utente non ha chiesto nessun parere riguardo la vga, mi sembra che abbia le idee piuttosto chiare.Nessuno mette in dubbio che le soluzioni quadro siano più performanti di quelle FireGL e Fire Pro, anche se non in maniera eclatante, ma nel settore desktop AMD è avanti. poi il paragone che hai fatto fra INTEL e AMD non c'entra una mazza poichè se nel settore vga Nvidia e AMD se la giocano, per il momento nel settore CPU non c'è storia, Intel domina,e te lo dice un fan AMD. Detto questo chiudo l'OT e mi scuso con Matt95 per aver inquinato il 3d.

nico_roma
07-03-2012, 05:54
giusto, scusa matt95 per discorsi che vanno oltre, ma ci si potrebbe fare una lunga discussione su questo.

fioren4e
07-03-2012, 09:50

http://fc09.deviantart.net/fs71/i/2010/171/0/c/Are_You_Fucking_Kidding_Me_HD_by_CrusierPL.png

ognuno è libero di comprare in base alle proprie esigenze senza bisogno di fanboy che portano una bandiera verde o rossa..
le schede video amd sono perfettamente paragonabili alle schede video nvidia se si parla di gaming.. per consumi e prezzi AMD è addirittura superiore; cuda e physics sono un pro delle schede nvidia. ampliare poi il discorso su amd/intel mi sembra un po' esagerato.. se parli di prestazioni allora attualmente intel è imbattibile ma dire che processori amd siano INSTABILI e POCO AFFIDABILI, allora non ci siamo proprio..
è per questo che intel e nvidia hanno una % sul mercato molto più elevata di amd: l'80% delle persone preferisce una gt520 a una hd 7970 e un pentium dualcore rispetto a un phenom ii... :muro:

PS: per i moderatori, avvisatemi se un meme non è appropriato su questo forum, perchè non è offensivo anche se nella frasetta c'è una parolina dolce dolce :Prrr: