View Full Version : trasformatore telecamera videosorveglianza
giuseppe64
06-03-2012, 14:44
ciao a tutti ho una telecamere di videosorveglianza da 220v al cui interno c'è un trasformatore...siccome la telecamera non funziona e credo che il guasto sia proprio il trasformatore come posso trovare i valori del trasformatore?
frankytop
06-03-2012, 19:44
E' più probabile che il problema sia a valle del trasformatore , cioè il circuito di stabilizzazione.
Se invece è proprio il trasformatore l'unica cosa da fare è smontarlo contando le spire sia del secondario che del primario.
giuseppe64
07-03-2012, 12:32
ma x sapere i i valori di uscita del trasformatore come posso fare?
ma x sapere i i valori di uscita del trasformatore come posso fare?
innanzi tutto come è fatto il trasformatore?
è un circuito elettronico? oppure una cosa del genere??
http://www.gizmoblog.eu/wp-content/uploads/2008/10/dscn2331-300x241.jpg
la telecamera ha una targhetta con su scritti i dati relativi all'assorbimento?
frankytop
07-03-2012, 14:23
Niente, perchè se il trasformatore è interrotto non puoi misurare la tensione di uscita...quindi l'unica come ti ho detto è smontarlo, contare le spire dell'avvolgimento primario e secondario, farne il rapporto e moltiplicare per la tensione di rete (230 volt)
Dumah Brazorf
07-03-2012, 14:49
Più facile che si sia bruciato qualche diodo o transistor lì intorno che il trafo.
giuseppe64
07-03-2012, 19:33
innanzi tutto come è fatto il trasformatore?
è un circuito elettronico? oppure una cosa del genere??
http://www.gizmoblog.eu/wp-content/uploads/2008/10/dscn2331-300x241.jpg
la telecamera ha una targhetta con su scritti i dati relativi all'assorbimento?
esatto è una cosa del genere
esatto è una cosa del genere
per quel poco che so, generalmente è molto difficile che si guasti il trasformatore, ed è più facile che il guasto interessi la telecamera.
se il trasformatore è esterno allo scatolo della telecamera dovrebbe esserci una
serigrafia sulla scatola, altrimenti dovrebbe trovarsi sull'alimentatore stesso.
eventualmente sulla telecamera dovresti avere una targhetta con tensione e consumi. eventualmente dovresti poter trovare qualche serigrafia sul pcb della telecamera.
prova ad indicare marca e modello della telecamera, magari chi conosce meglio l'articolo ti sa dare qualche indicazione in più.
giuseppe64
08-03-2012, 08:23
si c'è scritto 220v e 25W solo questo...
si c'è scritto 220v e 25W solo questo...
:wtf:
allora non ti resta che scollegare il trasformatore dalla telecamera e vedere la tensione a vuoto con un tester...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.