PDA

View Full Version : Processore andato?

Aron88
06-03-2012, 14:08
Ho paura di aver fatto un danno.

Stavo installando il nuovo disspiatore noctua nh d14, quando ho deciso di disassemblarlo prima di avviare il pc per verificare una cosa.
Tolte le viti e tutto il resto, ho fatto forza sul noctua per alzarlo, e incredibilmente, il processore è rimasto attaccato alla dissipatore tramite la pasta termica.
Da notare che la stanghetta di ferro che dovrebbe bloccare il processore era in posizione adeguata, poiché non l'avevo neanche toccata pr cambiare il dissipatore.
Sono riuscito a levare il processore staccandolo piano piano senza toccare la parte sensibile, e l'ho inserito di nuovo nel socket correttamente (come raffigurato da manuale).
Ho rimontato il dissipatore e ho acceso il pc.
Niente bip di avvio, schermo nero.
Smonto il dissi e rimetto il vecchio.
Uguale.

Cosa può essere successo? Il processore è assolutamente perfetto (a vedersi), può essere che si sia rotto?

Phenomenale
06-03-2012, 14:39
Cosa può essere successo? Il processore è assolutamente perfetto (a vedersi), può essere che si sia rotto?
Hai spaccato il socket, al 99% risolvi con mainboard nuova.

Aron88
06-03-2012, 14:40
e come faccio a verificare che è il socket ad essere andato?

Phenomenale
06-03-2012, 14:45
Gli monti una CPU a prestito da un altro PC funzionante e provi se la mainboard si avvia. Semplice. ;)

Aron88
06-03-2012, 15:05
Purtroppo non possiedo altre schede madri.
Non c'è un altro metodo?

Aron88
06-03-2012, 15:22
Ho provato a smontare tutto e ricomporre da capo.
Funziona tutto, ma ora ho il terrore di mettere il nuovo dissipatore (direi che sono abbastanza terrorizzato).
Mi faccio dare una mano che è meglio.
Grazie per i consigli Phenom.

Phenomenale
06-03-2012, 15:59
Ti sei risposto da solo, hai spaccato il socket forzandolo male per smontare il noctua, per quello il blocco metallico non funziona più. Non dovevi tirare con forza, ma pazienza: se fai un giro nella sezione mainboard del forum c'è un cimitero di socket spaccati per errato montaggio o smontaggio.

Prova a postare nel topic ufficiale della tua mainboard, non tornerà come nuova ma almeno sarai in buona compagnia :D

Aron88
06-03-2012, 16:01
Ho editato il post sopra :)

raffy2
06-03-2012, 22:10
Prova a postare nel topic ufficiale della tua mainboard, non tornerà come nuova ma almeno sarai in buona compagnia :D

Eh per ricevere una mano di conforto xD mai usare forza con componenti elettronici :fagiano:

Phenomenale
07-03-2012, 08:01
Quindi sei riuscito nuovamente ad agganciare il processore? Ottima notizia, adesso non tirarlo più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aron88
07-03-2012, 12:26
Quindi sei riuscito nuovamente ad agganciare il processore? Ottima notizia, adesso non tirarlo più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sono solo limitato a cambiare pasta termica. Quella noctua era puro cemento.

flasheart7
07-03-2012, 12:59
a me una volta successe con il forno chiamato phenom 9500... avevo il dissi incollato... me so imbestialito e l'ho tirato e la cpu rimase attaccata :D
li ho detto "ecco... ho fatto 200€ di danno e adesso?" poi rimettendolo al suo posto però funzionò subito :sofico:

flasheart7
07-03-2012, 13:00
Più che altro è la paura che ti assale in quel momento.. a me batteva il cuore a 1000 perchè ero sicuro di aver combinato un danno :cool:

cycler
07-03-2012, 14:47
una volta mi è successa la stessa cosa,dissi con cpu incollata....rimontando il pc non andava,ho risolto cambiando cpu passando da una a 940 pin a una 938 pin, la cpu vecchia (940) l'ho montata su un altra scheda..tutto è andato liscio

raffy2
07-03-2012, 17:25
Mi sono solo limitato a cambiare pasta termica. Quella noctua era puro cemento.

Azz..appena ho tempo cambio dò una spolverata al dissi..Spero di non trovare la mia mx-2 seccata O.O finoggi mai successo, ma non si può mai sapere :stordita:

flasheart7
07-03-2012, 20:16
Azz..appena ho tempo cambio dò una spolverata al dissi..Spero di non trovare la mia mx-2 seccata O.O finoggi mai successo, ma non si può mai sapere :stordita:

si infatti.. periodicamente bisogna sempre controllare :)