View Full Version : Consiglio alimentatore!!
arcofreccia
06-03-2012, 12:53
Ciao, stamattina è andata via la luce, ho sentito subito puzza di bruciato e c'è stato un cortocircuito in casa, sono andato a riattaccare il pc e non si accende più.
Alimentatore andato:muro: :muro: :muro:
Ora che tipo di alimentatore devo comprare? questo che avevo è da 550W quindi lo ricompro con gli stess watt, ma di quale marca?
grazie mille per l'aiuto :)
gigablaster83
06-03-2012, 14:08
Ora non hai scritto che alimentatore avevi, e quindi non so se i 550w che avevi erano da considerarsi "veri" oppure no. Comunque se vuoi un ali di qualità, da 550w, ed economico (relativamente), allora ti consiglio l'XFX Pro 550w. E' un ottimo ali e lo dovresti trovare a 60 euro circa ;) Come alternativa più economica, c'è il Corsair Cx 500 v2 (circa 50 euro), sempre se i suoi 500w ti sono sufficienti, in quanto ha meno amprere sulla linea da +12v
arcofreccia
06-03-2012, 14:28
Ora non hai scritto che alimentatore avevi, e quindi non so se i 550w che avevi erano da considerarsi "veri" oppure no. Comunque se vuoi un ali di qualità, da 550w, ed economico (relativamente), allora ti consiglio l'XFX Pro 550w. E' un ottimo ali e lo dovresti trovare a 60 euro circa ;) Come alternativa più economica, c'è il Corsair Cx 500 v2 (circa 50 euro), sempre se i suoi 500w ti sono sufficienti, in quanto ha meno amprere sulla linea da +12v
Avevo un alimentatore marca Power Supply.
Sulla linea 12v avevo 30A.
Avrei visto questo molto simile a quello mio ma da 600W. Che ne dici? http://www.ebay.it/itm/350261738649?_trksid=p5197.c0.m619
gigablaster83
06-03-2012, 14:35
Avevo un alimentatore marca Power Supply.
Sulla linea 12v avevo 30A.
Avrei visto questo molto simile a quello mio ma da 600W. Che ne dici? http://www.ebay.it/itm/350261738649?_trksid=p5197.c0.m619
Da quello che scrivi, capisco che il tuo alimentatore NON era di marca, in quanto power supply non è la marca, ma significa alimentatore appunto. :D Quindi è probabile che quell'alimentatore non avesse neanche i dati dichiarati sull'etichetta. Ed anche se quei dati fossero veri, allora il mio consiglio è: lascia perdere quell'ali da te postato di marca imprecisata e prenditi un Corsair Cx 500 v2 (circa 50 euro), come ti avevo consigliato prima. Ti ricordo che l'alimentatore è il componente FONDAMENTALE del pc, e non si deve mai risparmiare prendendo la prima cineseria che ti trovi davanti. Inoltre fai attenzione, in quanto se il tuo alimentatore precedente fosse stato di scarsa qualità, non vorrei che quando se n'è andato si è portato con se anche il resto del pc... Ti conviene verificare che tutto il resto funzioni correttamente.
arcofreccia
06-03-2012, 14:41
Da quello che scrivi, capisco che il tuo alimentatore NON era di marca, in quanto power supply non è la marca, ma significa alimentatore appunto. :D Quindi è probabile che quell'alimentatore non avesse neanche i dati dichiarati sull'etichetta. Ed anche se quei dati fossero veri, allora il mio consiglio è: lascia perdere quell'ali da te postato di marca imprecisata e prenditi un Corsair Cx 500 v2 (circa 50 euro), come ti avevo consigliato prima. Ti ricordo che l'alimentatore è il componente FONDAMENTALE del pc, e non si deve mai risparmiare prendendo la prima cineseria che ti trovi davanti. Inoltre fai attenzione, in quanto se il tuo alimentatore precedente fosse stato di scarsa qualità, non vorrei che quando se n'è andato si è portato con se anche il resto del pc... Ti conviene verificare che tutto il resto funzioni correttamente.
Guarda, il pc l'avevo fatto da poco, spero che ti sbagli:muro: :muro:
gigablaster83
06-03-2012, 15:00
Guarda, il pc l'avevo fatto da poco, spero che ti sbagli:muro: :muro:
Appunto per questo ti dicevo che l'alimentatore è FONDAMENTALE... Davvero, spero per te che non sia così!
peppiniello77
06-03-2012, 15:15
ecco un esempio di cosa succede con gli alimentatori cinesi,se avesse avuto un ali decente era andato in protezione,ora non solo deve cambiare ali ma rischia che si e' bruciata pure la mobo...spero di no per lui..
poi c'era uno che diceva va bene un linq di 10 euro "io li ho provati non scoppiano"..ai voglia se scoppiano.
arcofreccia
06-03-2012, 15:23
Ma perchè di base non danno un buon alimentatore???:muro:
gigablaster83
06-03-2012, 16:08
Ma perchè di base non danno un buon alimentatore???:muro:
Parli dei preassemblati? Solitamente usano sempre componenti di qualità... tranne scheda madre e alimentatore :asd: . Infatti sulle etichette nei supermercati trovi sempre scritto tutto: processore, scheda video, ram, hd... tranne mobo e ali. Chissà perché :rolleyes:
Poi magari ci sbagliamo e il tuo ali è buono (io, per esempio sul mio vecchio fujitsu siemens preassemblato avevo un fsp niente male, ma la fregatura alla fine c'era lo stesso, ovvero che era di soli 350w).
peppiniello77
06-03-2012, 19:03
molte volte ti rifilano un assemblato fatto da loro,fatto male:fagiano:
Parli dei preassemblati? Solitamente usano sempre componenti di qualità... tranne scheda madre e alimentatore :asd: . Infatti sulle etichette nei supermercati trovi sempre scritto tutto: processore, scheda video, ram, hd... tranne mobo e ali. Chissà perché :rolleyes:
Poi magari ci sbagliamo e il tuo ali è buono (io, per esempio sul mio vecchio fujitsu siemens preassemblato avevo un fsp niente male, ma la fregatura alla fine c'era lo stesso, ovvero che era di soli 350w).
Ma perchè c'è ancora qualcuno che compra pc al supermercato?:eek: :eek: :eek:
Scherzi a parte, nella componentistica dei pc offerti dalla grande distribuzione c'è sempre minimo un anello debole (se non quasi tutto) che serve unicamente a giustificare prezzi particolarmente aggressivi.
L'XFX proposto è un validissimo ALI prodotto da Seasonic a differenza del Corsair CX che invece è prodotto da CWT(pur sempre un buon prodotto).
Piccolo OT: arcofreccia, da quando hai cambiato avatar mi sembra che tu abbia diversi problemi.......non sarà il caso di passare in giallorosso quanto meno per evitare la sfiga?:asd:
arcofreccia
07-03-2012, 12:54
Ho fatto una cavolata:muro: :muro:
Dietro all'alimentatore c'è una levetta rosa, invece di stare sui 230V stava sui 116 mi pare...
in pratica c'è stato uno scoppio e fumo bianco...:muro: :muro: :muro:
un altro alimentatore nuovo ce l'ho, ma ora ho paura che si possa bruciare anche questo.
Che ci sia qualche problema sulla piastra madre?? Oppure il pc è passato a miglior vita??
Perchè ho anche notato che è uscito del liquido ed è andato anche sulla scheda madre...
OT: in giallorosso mai :D
questo evidentemente è il dazio che devo pagare per il derby vinto??? :asd:
:doh:
Quello e' il selettore della tensione in ingresso che si usava una volta. Suppongo che il liquido di cui parli sia uscito dall'ali e se e' l'elettrolito dei condensatori sappi che e' corrosivo, a meno che non sia il prodotto della fusione di qualche componente. A questo punto, se non pulita in tempo e adeguatamente, credo che la mobo sia a rischio ed il mio personale consiglio e' di portare il pc in un centro assistenza e far controllare tutte le componenti evitando cosi' di fare casini su casini.
OT: io e il pallone stiamo su piani mooolto differenti, ma se la Lazio vincesse anche il prossimo derby.....dovrai ordinare un'altro pc :asd:
arcofreccia
07-03-2012, 19:39
:doh:
Quello e' il selettore della tensione in ingresso che si usava una volta. Suppongo che il liquido di cui parli sia uscito dall'ali e se e' l'elettrolito dei condensatori sappi che e' corrosivo, a meno che non sia il prodotto della fusione di qualche componente. A questo punto, se non pulita in tempo e adeguatamente, credo che la mobo sia a rischio ed il mio personale consiglio e' di portare il pc in un centro assistenza e far controllare tutte le componenti evitando cosi' di fare casini su casini.
OT: io e il pallone stiamo su piani mooolto differenti, ma se la Lazio vincesse anche il prossimo derby.....dovrai ordinare un'altro pc :asd:
si si l'ho portato dove lo avevo comprato e quasi sicuramente è la mobo in corto.. è probabile che me la sostituiscano tanto è tutto in garanzia ;)
magari potessimo rivincere il prossimo derby... :D basta che non esplode casa :asd:
compra uno tra questi:
Corsair CX430/500W V2
XFX 450/550W Core Edition
compra uno tra questi:
Corsair CX430/500W V2
XFX 450/550W Core Edition
Beh, tra i due è sicuramente preferibile l'XFX, come già detto sopra ;)
Beh, tra i due è sicuramente preferibile l'XFX, come già detto sopra ;)
a chi lo dici :p
p.s.
ho il modello da 450W
arcofreccia
19-04-2012, 13:23
Mi rifaccio vivo :D
Tornando sul tema dell'alimentatore, mi ero orientato sull'xfx da 550W
Ma conviene che lo prendo sempre da 550W oppure meglio da 600W? Anche perchè volevo aggiungere al pc una vga piu' potente e ho letto che servono alimentatori abbastanza potenti
Che ne dite? Da 600W sempre xfx quanto costerebbe?
grazie per l'aiuto :)
gigablaster83
19-04-2012, 13:33
Mi rifaccio vivo :D
Tornando sul tema dell'alimentatore, mi ero orientato sull'xfx da 550W
Ma conviene che lo prendo sempre da 550W oppure meglio da 600W? Anche perchè volevo aggiungere al pc una vga piu' potente e ho letto che servono alimentatori abbastanza potenti
Che ne dite? Da 600W sempre xfx quanto costerebbe?
grazie per l'aiuto :)
L'XFX Pro Core Edition 550W è un ali che va bene per qualsiasi pc dotato di una sola scheda video, anche molto potente, oppure 2 schede video poco potenti. Se invece pensi di poter montare in futuro 2 schede video potenti, allora è meglio se ti prendi la versione da 650W o 750W, a seconda di quali schede video dovrai montare.
arcofreccia
19-04-2012, 13:41
L'XFX Pro Core Edition 550W è un ali che va bene per qualsiasi pc dotato di una sola scheda video, anche molto potente, oppure 2 schede video poco potenti. Se invece pensi di poter montare in futuro 2 schede video potenti, allora è meglio se ti prendi la versione da 650W o 750W, a seconda di quali schede video dovrai montare.
No no io in futuro ci aggiungerei una sola vga nello slot pci e basta :)
quindi posso restare tranquillamente sulla versione da 550w giusto?
anche perchè sono dubbioso su due punti, al momento non so se effettuare la spesa della vga oppure dell'ali.
però avendo un pò di soldini da parte stavo pensando di prendere l'ali, la vga può anche aspettare, che ne dici?
grazie per i consigli :)
gigablaster83
19-04-2012, 13:49
No no io in futuro ci aggiungerei una sola vga nello slot pci e basta :)
quindi posso restare tranquillamente sulla versione da 550w giusto?
anche perchè sono dubbioso su due punti, al momento non so se effettuare la spesa della vga oppure dell'ali.
però avendo un pò di soldini da parte stavo pensando di prendere l'ali, la vga può anche aspettare, che ne dici?
grazie per i consigli :)
Fammi capire, e la scheda video dove l'attaccheresti senza alimentatore? :D
Scherzi a parte, se non hai un buon alimentatore, allora prendilo subito, perché come ti dicevo l'ali è fondamentale, quindi l'XFX da 550W và più che bene.
P.S. Poi com'è finito il problema al pc? Hai risolto, quindi?
arcofreccia
19-04-2012, 13:53
Fammi capire, e la scheda video dove l'attaccheresti senza alimentatore? :D
Scherzi a parte, se non hai un buon alimentatore, allora prendilo subito, perché come ti dicevo l'ali è fondamentale, quindi l'XFX da 550W và più che bene.
P.S. Poi com'è finito il problema al pc? Hai risolto, quindi?
La scheda video pensavo di comprarla e di attaccarla all'ali attuale. Però sono un pò dubbioso che non ce la faccia l'alimentatore, non vorrei spendere dei soldi per una vga che poi non gira a dovere perchè l'ali non ce la fa. Sulla linea +12v dice che eroga 30A però...
L'alimentatore attuale è da 550w.
Il problema è che si era bruciato alimentatore e scheda madre, e mi hanno cambiato tutto, però mi hanno rimesso lo stesso alimentatore di prima :stordita:
gigablaster83
19-04-2012, 14:26
La scheda video pensavo di comprarla e di attaccarla all'ali attuale. Però sono un pò dubbioso che non ce la faccia l'alimentatore, non vorrei spendere dei soldi per una vga che poi non gira a dovere perchè l'ali non ce la fa. Sulla linea +12v dice che eroga 30A però...
L'alimentatore attuale è da 550w.
Il problema è che si era bruciato alimentatore e scheda madre, e mi hanno cambiato tutto, però mi hanno rimesso lo stesso alimentatore di prima :stordita:
Se si tratta dello stesso alimentatore cinese di prima, allora lascia perdere assolutamente l'idea di montarci lì una scheda video più potente perché l'ali ti salterebbe letteralmente in aria, dato che i 550W sono solo sull'etichetta. Pensa a prenderti un ali con 550W veri come quello che ti ho consigliato, così sarai sicuro che potrai attaccarci di tutto.
ocz stealthxtreme 600w e sei apposto per un bel pezzo!!!
arcofreccia
19-04-2012, 14:56
Se si tratta dello stesso alimentatore cinese di prima, allora lascia perdere assolutamente l'idea di montarci lì una scheda video più potente perché l'ali ti salterebbe letteralmente in aria, dato che i 550W sono solo sull'etichetta. Pensa a prenderti un ali con 550W veri come quello che ti ho consigliato, così sarai sicuro che potrai attaccarci di tutto.
E' già :)
Solo un dubbio ancora, ma se prendo l'xfx è un alimentatore certificato per le schede video tipo hd 5770 o 6770? cioè reggerebbe tranquillamente questi tipi di vga?
E' già :)
Solo un dubbio ancora, ma se prendo l'xfx è un alimentatore certificato per le schede video tipo hd 5770 o 6770? cioè reggerebbe tranquillamente questi tipi di vga?
Tranquillamente. Ne reggerebbe due e non le sentirebbe.
arcofreccia
19-04-2012, 15:47
Ok :)
Solo un dubbio ho, lo prendo da 550w o da 650w?
Ok :)
Solo un dubbio ho, lo prendo da 550w o da 650w?
Viste le tue esigenze, anche future, direi che puoi prendere il 550W.
arcofreccia
19-04-2012, 15:59
Il 650w quand'è che serve? Quando si usano 2 vga o si fa overclock?
Il 650w quand'è che serve? Quando si usano 2 vga o si fa overclock?
Anche con il 550W puoi alimentatore due GPU (mid-range). Il 650W è più adatto con 2 GPU tipo GTX 570/AMD 7950 + OC di tutto il sistema + impianto a liquido serio.
Da come ho capito, le tue esigenze, considerando anche in un'ottica futura non vanno oltre la singola scheda. Per cui un 550W serio ti regge tranquillamente la GPU singola più potente in commercio (in questo momento GTX 680/AMD 7970) + sistema tutto in OC (quindi CPU, GPU, RAM) con annesso impianto a liquido.
arcofreccia
19-04-2012, 18:41
Grazie per i preziosi consigli :)
Per quanto riguarda le dimensioni, posso stare tranquillo? Sono universali le misure?
gigablaster83
19-04-2012, 19:01
Grazie per i preziosi consigli :)
Per quanto riguarda le dimensioni, posso stare tranquillo? Sono universali le misure?
Sono misure ATX standard. Varia solo la lunghezza, ma solitamente non è un problema, perché entrano. L'XFX 550W, poi, non è lungo.
arcofreccia
19-04-2012, 19:32
Ok allora mi butto su questo modello. Posso stare tranquillo? :D
E' un ottimo acquisto? :D
gigablaster83
19-04-2012, 19:35
Ok allora mi butto su questo modello. Posso stare tranquillo? :D
E' un ottimo acquisto? :D
Ottimo? A quel prezzo è più che ottimo!
-Revenge-
30-04-2012, 09:59
Approfitto di questo topic xke ho bisogno di un consiglio x un ali..ora ho un axp 500w, nemmeno malaccio a dire il vero..ma con la 5850 in arrivo arriverei a consumare sui 400w e dubito un po' dell'efficenza dell'axp..
Avrei trovato chi mi vende un cx600 a 42 spedito preso su amazon, un mese di vita, causa upgrade di sistema e nuovo ali piú potente..
L'alternativa é l'xfx tanto osannato a questo punto..certo che 42 spedito praticamente nuovo x un corsair
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Approfitto di questo topic xke ho bisogno di un consiglio x un ali..ora ho un axp 500w, nemmeno malaccio a dire il vero..ma con la 5850 in arrivo arriverei a consumare sui 400w e dubito un po' dell'efficenza dell'axp..
Avrei trovato chi mi vende un cx600 a 42 spedito preso su amazon, un mese di vita, causa upgrade di sistema e nuovo ali piú potente..
L'alternativa é l'xfx tanto osannato a questo punto..certo che 42 spedito praticamente nuovo x un corsair
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
uno vale l'altro ...
se vuoi risparmiare prendi il Corsair visto che è usato, altrimenti prendi l'XFX nuovo
-Revenge-
30-04-2012, 10:27
uno vale l'altro ...
se vuoi risparmiare prendi il Corsair visto che è usato, altrimenti prendi l'XFX nuovo
è usato nel senso che è stato comprato ma la fattura è di un mese fa nemmeno!
siccome non trovavo recensioni del cx600 speravo qualcuno lo avesse provato..
è usato nel senso che è stato comprato ma la fattura è di un mese fa nemmeno!
siccome non trovavo recensioni del cx600 speravo qualcuno lo avesse provato..
si di fatto è nuovo ...
l'importante che sia funzionante e che lo cambi solo per upgrade
quel Corsair è valido ... puoi comprarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.