PDA

View Full Version : Problema con stampante di rete

songohan
06-03-2012, 09:25
Gentile gruppo,

vi rigiro un problema che sta avendo un mio caro amico con un ufficio dove vi sono quattro pc che usano una stampante inkjet collegata fisicamente ad uno di loro, che chiamiamo A. Il problema č il seguente: uno dei pc, diciamo B, non riesce a stampare, nel senso che i suoi documenti rimangono bloccati nella coda di stampa su A, venendo stampati solo al riavvio di A. Gli altri pc stampano tranquillamente.
Per risolvere tale problema, il mio amico ha reinstallato Windows 7 su A. Tutto sembrava funzionare perfettamente, ma dopo due ore DUE pc di quest'ufficio hanno smesso di stampare. Ora non so bene quali siano, e non so quale sia esattamente il problema, ma immagino sia lo stesso che accadeva solamente a B.

Avete suggerimenti, consigli? Vi posterņ altri dettagli non appena questo mio amico me li manda.

Un grazie a tutti e un abbraccio!

Giulio.

Alfonso78
07-03-2012, 09:58
Windows Seven su tutti i pc?

songohan
07-03-2012, 13:44
Ciao Alfonso,

no, non sono gli stessi, A č Windows 7, gli altri sono se non mi sbaglio due XP Pro e un Vista. Prima, quando su A c'era XP Pro, tutto filava liscio.

Giulio.

dennis8787
08-03-2012, 15:17
hai provato a stoppare e riavviare lo spooler di stampa? e a cancellare tutti i file in coda,

dai questi comandi dal dos
net stop spooler
del %systemroot%\system32\spool\printers\*.shd
del %systemroot%\system32\spool\printers\*.spl
net start spooler

controlla anche a mano dentro printer se effettivamente sono stati cancellati tutti i file, altrimenti levali a mano...