View Full Version : Overclock - Overvolt XFX hd 6870
matteo170693
06-03-2012, 01:19
ciao a tutti, dopo aver occato il 960t voglio salire un po anche con la mia vga, una xfx 6870 double fan.
mi sono informato un po e, anche a quanto risulta dalle prove che ho fatto, il voltaggio della vga è bloccato, probabilmente nel bios.
posso solo variare (e non di molto per rimanere stabile) le frequenze di core e memoria ma non mi basta dato che non supero nemmeno sotto massimo stess i 75°, quindi ho ancora margine a livello di temperature.
ho provato con rbe a modificare il bios alzandomi il voltaggio da 1.175 a 1.200 ma poi windows 7 non parte, mentre invece linux mint si avvia senza problemi.
sapete indicarmi come alzare il voltaggio della mia scheda video?
grazie
Hai una montagna di informazioni dedicate nell'apposito thread ufficiale delle 68XX e chiedi qui? ;) Prima cerca gli overclock degli altri come li hanno ottenuti (software, etc etc) e poi eventualmente chiedi :read: ciao!
matteo170693
06-03-2012, 07:44
Hai una montagna di informazioni dedicate nell'apposito thread ufficiale delle 68XX e chiedi qui? ;) Prima cerca gli overclock degli altri come li hanno ottenuti (software, etc etc) e poi eventualmente chiedi :read: ciao!
Ho già letto parecchio nel thread ufficiale ma non trovo le informazioni che mi servono.
In particolare mi servirebbe sapere come sbloccare il voltaggio
Ho già letto parecchio nel thread ufficiale ma non trovo le informazioni che mi servono.
In particolare mi servirebbe sapere come sbloccare il voltaggio
A secondo del produttore della tua vga puoi provare con msi afterburner o sapphire trixx, in alternativa dovresti flashare con un bios che abbia i voltaggi sbloccati (alcune asus l'hanno, ma nn sò se fra queste c'è la 6870)... però tieni presente che questa è una manovra che comporta dei rischi.
PS
Ops mi sono accorto ora che la tua è una XFX... nn sò se c'è un modo per ingannare questi programmi e farli funzionare con schede di produttori diversi
;) CIAUZ
matteo170693
06-03-2012, 17:50
ho già provato sia con msi afterburner e con trixx ma posso solo giocare sulle frequenze e non sui voltaggi.
per quanto riguarda il bios: ho provato ad editare il mio ieri sera con rbe ma poi windows non partiva più, ho dovuto fare un disco usb in dos e riflashare il bios originale
ho già provato sia con msi afterburner e con trixx ma posso solo giocare sulle frequenze e non sui voltaggi.
per quanto riguarda il bios: ho provato ad editare il mio ieri sera con rbe ma poi windows non partiva più, ho dovuto fare un disco usb in dos e riflashare il bios originale
Con atfterburner mi sembra che bisogna modificare manualmente un file.ini per poter cambiare il voltaggio, installando un bios diverso o modificato il rischio è quello... ma se hai già il disco pronto potrebbe valere la pena d'informarsi sui bios asus.
;) CIAUZ
matteo170693
06-03-2012, 20:50
Con atfterburner mi sembra che bisogna modificare manualmente un file.ini per poter cambiare il voltaggio, installando un bios diverso o modificato il rischio è quello... ma se hai già il disco pronto potrebbe valere la pena d'informarsi sui bios asus.
;) CIAUZmsi non va nemmeno modificando il file di configurazione. mi sa che dovrò cercare un bios apposito.
Ma con msi afterburner per sbloccare il voltaggio non c'è bisogno di modificare il file .ini.Dalle impostazioni basta sbloccare il controllo del voltaggio e riavviare il programma..Se poi non si sblocca il voltaggio credo che la tua scheda non è dotata di volterra :stordita:
matteo170693
06-03-2012, 22:29
Ma con msi afterburner per sbloccare il voltaggio non c'è bisogno di modificare il file .ini.Dalle impostazioni basta sbloccare il controllo del voltaggio e riavviare il programma..Se poi non si sblocca il voltaggio credo che la tua scheda non è dotata di volterra :stordita:già provato anche in quel modo ma non va
matteo170693
07-03-2012, 09:27
Purtroppo sembra che non abbia il chip Volterra.....pensavo che potrei venderla a 120 euro (ha 10 giorni di vita) e prendermi una 6870 con chip Volterra. Secondo voi ne vale la pena?
Tra la 560 e una 6870 qual'è la migliore?
Purtroppo sembra che non abbia il chip Volterra.....pensavo che potrei venderla a 120 euro (ha 10 giorni di vita) e prendermi una 6870 con chip Volterra. Secondo voi ne vale la pena?
Tra la 560 e una 6870 qual'è la migliore?
La 560 dovrebbe essere +/- al livello della 5850 e quindi un pochino superiore alla 6870... anche la mia nn sblocca i voltaggi con nessun programma (è una VTX), però sinceramente neanche ne sento la necessità, come puoi vedere dalla mia firma la tengo a 980*1230 e a 1920*1080 va bene, con il CCC te a quanto arrivi?
PS
anche se ha solo 10 giorni dubito che tu riesca a venderla a 120€... per chi la compra è cmq usata
;) CIAUZ
matteo170693
07-03-2012, 18:20
La 560 dovrebbe essere +/- al livello della 5850 e quindi un pochino superiore alla 6870... anche la mia nn sblocca i voltaggi con nessun programma (è una VTX), però sinceramente neanche ne sento la necessità, come puoi vedere dalla mia firma la tengo a 980*1230 e a 1920*1080 va bene, con il CCC te a quanto arrivi?
PS
anche se ha solo 10 giorni dubito che tu riesca a venderla a 120€... per chi la compra è cmq usata
;) CIAUZora la tengo a default perchè altrimenti mi si blocca battlefield 3.
ccc sarebbe il catalist control center? le imposti da li le frequenze?
ora la tengo a default perchè altrimenti mi si blocca battlefield 3.
ccc sarebbe il catalist control center? le imposti da li le frequenze?
Si a entrambi le domande, bf3 vuole un oc super stabile per girare bene... me ne sono accorto anche io.
;) CIAUZ
matteo170693
07-03-2012, 20:55
Si a entrambi le domande, bf3 vuole un oc super stabile per girare bene... me ne sono accorto anche io.
;) CIAUZsono salito a 950\1050 tramite ccc.
in 45 minuti con dirt3 al massimo e 1920x1080 nessun problema.
T max 70.5°
sono salito a 950\1050 tramite ccc.
in 45 minuti con dirt3 al massimo e 1920x1080 nessun problema.
T max 70.5°
Ok per gpu e temp, ma la ram di default a quanto sta nella tua? nella VTX sono a 1050 con l'impostazioni di fabbrica.
;) CIAUZ
matteo170693
08-03-2012, 19:07
Ok per gpu e temp, ma la ram di default a quanto sta nella tua? nella VTX sono a 1050 con l'impostazioni di fabbrica.
;) CIAUZa me di default sta a 900\1050, adesso sono a 950\1100
a me di default sta a 900\1050, adesso sono a 950\1100
OK, stesse frequenze della mia... mi èra venuto il dubbio sulla ram, nn avevo capito se l'avevi portata te a 1050 o nn l'avevi ancora overclockata, cmq dovresti poter salire ancora.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.