PDA

View Full Version : Problema con tiscali adsl

Wilde
05-03-2012, 18:50
Problema con Tiscali.

Da alcuni mesi sono passato da telecom a tiscali, con notevole risparmio in bolletta. Ma purtroppo non ho ancora risolto un problema molto fastidioso: perdo spesso la connessione. Il modem con telecom funzionava bene e non perdevo quasi mai la connessione. Con tiscali le disconnessioni sono cominciate subito dopo la migrazione e avvengono piu volte al giorno: perdo la connessione, si accende la spia rossa del monitor...dopo poco (anche meno di un minuto) ritrova la connessione, si riaccende la spia verde e posso tornare a navigare

Ho contattato l'assistenza che mi ha resettato 2/3 volte la connessione, diminuendo sostanzialmente la velocità effettiva (alla prima connessione la portante era 15mega e quasi 1 in upload, adesso è scesa a 9mega e 0,4 in upload!) ma il problema della disconessione non è risolto.

Questi i valori del modem:

Test adsl
Download Speed: 8133 kbps (1016.6 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 321 kbps (40.1 KB/sec transfer rate)
Latency: 65 ms

Test Modem
noise margin upstream: 27 db
output power downstream: 20 db
attenuation upstream: 15 db

noise margin downstream: 4 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 38 db

A parte tutto, mi hanno ridotto i valori di connessione (soprattutto quello in upload) senza risolvermi il problema...a detta loro i valori di attenuazione sono nella norma.

Watt
05-03-2012, 18:57
Il margine di rumore in downstream mi sembra molto basso (da qui la possibile causa delle disconnessioni), mentre quello in up esageratamente alto.
Sei sicuro di non avere problemi (condensatori, filtri malfunzionati o altra robaccia) sulla linea?
Chiamali e digli di impostare un profilo 20 mega con target snr a 8 o a 12 (dovrebbe risultare un valore simile sia in up che in down nel pannello del router).
Sarebbe anche utile sapere che valori di portante aggancia il tuo router.

Wilde
05-03-2012, 19:02
Il margine di rumore in downstream mi sembra molto basso (da qui la possibile causa delle disconnessioni), mentre quello in up esageratamente alto.
Sei sicuro di non avere problemi (condensatori, filtri malfunzionati o altra robaccia) sulla linea?
Chiamali e digli di impostare un profilo 20 mega con target snr a 8 o a 12 (dovrebbe risultare un valore simile sia in up che in down nel pannello del router).
Sarebbe anche utile sapere che valori di portante aggancia il tuo router.

Grazie per la risposta.

Quando ero con telecom non ricordo i valori del modem, però non subito queste disconessioni frequenti (era comunque una normale 7 mega)....dal primo giorno tiscali non ha mai funzionato bene (andare va veloce, ma si disconette troppo spesso)

Il mio modem, alla prima connessione agganciava 15mega in download e quasi 1 mega in upload.

Adesso fa DSL Up 9880 kbps / 383 kbps