PDA

View Full Version : Vmware Esxi 5.0 su hardware "compatibile"


riv76
05-03-2012, 15:29
ciao a tutti
ho un piccolo server in gestione per un'azienda che ho creato nel 2007 utilizzando del buon hardware, ma non specifico da server(abit ic7-max3, P4, Raid1, disco di backup)
è installato windows xp e viene utilizzato come fileserver, mailserver(hamster playground) e in più ci gira un software gestionale e di recente ho dovuto installare un altro software per la gestione delle marcature che gli utenti utilizzano tramite desktop remoto.
vorrei aggiornare la piattaforma per avere più flessibilità e usare quanto più software free possibile.
sono parecchio ingolosito da Vmware ESXi 5.0 anche se conosco poco la fase di installazione e problemi inerenti ad essa.
il mio obiettivo è creare una macchina virtuale ad hoc per il software delle timbrature in modo da isolarla.
una seconda macchina virtuale windows o linux (è da valutare) come fileserver e mailserver.
pensavo (ditemi se può essere una buona idea) di acquistare una motherboard da server non recente che abbia almeno uno slot PCI-X (i vecchi PCI a 133mhz) e utilizzare una controller 3ware di tale generazione per fare un raid 5 con dei dischi sata.
in alternativa, acquistare una motherboard recente con uno slot pci express almeno 8x e utilizzare una controller sata/sas recente.
lo scoglio più grande è acquistare con la certezza funzioni con esxi.
(anche un server tipo ibm, hp o dell, se il prezzo non è eccessivo per il target)
cosa mi consigliate?

riv76
05-03-2012, 18:08
ho già fatto un passo avanti.

cercando sul sito 3ware per verificare la compatibilità delle loro controller ho scoperto questo sito molto interessante, che comprende una sezione Whitebox dove gli utenti postano le configurazioni funzionanti di ESXi, non riportate ufficialmente da Vmware.

http://www.vm-help.com/forum/index.php

malatodihardware
05-03-2012, 20:12
Io valuterei l'acquisto di un HP microserver + scheda RAID. Ci metti 8GB di RAM e sei a posto. Unico limite la CPU, ma visto l'uso direi che viene utilizzata pochissimo se non niente (non so quanto sia esoso il gestionale)
PS: Spero che hai settato per bene le policy perchè non è per niente sicuro fare RDP sul server principale..