PDA

View Full Version : eliminare 2 avvisi all'avvio

manitta1
05-03-2012, 14:56
ragazzi ogni volta, all'avvio del mac, mi escono 2 avvisi relativi a growl e a keyclick.

pur mettendo ogni volta CONSENTI, ad ogni avvio ricompaiono.
c'é un modo per non ritrovarseli piú?

ps: ecco gli avvisi in questione

http://imageshack.us/photo/my-images/3/keyclick.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/843/growl.jpg/

Hypnotoad
05-03-2012, 23:50
Per KeyClick: riesci a rintracciare questo file KeyClickServer.app nel tuo sistema? Se ho capito bene KeyCleck e' un PreferencePane per cui prova a cercare dentro ~/Library/PreferencePanes oppure /Library/PreferencePanes.Se e' presente KeyClick clicca con il tasto destro e scegli "Show package Contents" e cerca li' dentro tra le varie cartelle. Se lo trovi, apri un terminale e naviga nella cartella che lo contiene e dai
xattr KeyClickServer.app
e vedi cosa ti risponde
Per Growl: che versione hai? la 1.3(o successiva)? Apri un terminale, naviga nella cartella che lo contiene e dai
codesign -vvv Growl.app
posta entrambi i risultati che ottieni

manitta1
06-03-2012, 06:24
allora, riesco a rintracciare il file keyclickserver.app (si trova mostrando contenuto pacchetto del file keyclick.prefpane)

per quanto concerne growl ho la versione 1.3.3.

ps: non sono esperto del terminale e non ho capito come "navigare nella cartella" ...

Hypnotoad
06-03-2012, 17:18
fai cosi', installati questa piccola applicazione:http://itunes.apple.com/us/app/go2shell/id445770608?mt=12
segui le istruzioni(una volta installata trascina la sua icone nella toolbar del Finder)...dopo devi semplicemente navigare con il Finder nella cartella e poi schiacciare l' icona nella toolbar e ti si aprira una finestra del terminale che ha gia' navigato nella cartella e ti rimane da dare i due comandi che ti ho postato

manitta1
06-03-2012, 20:45
ok, fatto come dicevi.

per keyclick mi da come risultato:

com.apple.FinderInfo
com.apple.quarantine

per growl, invece:

Growl.app: invalid signature (code or signature have been modified)
In architecture: x86_64

grazie per il supporto.
ps: a cosa servono questi comandi? (almeno imparo cose nuove)

Hypnotoad
08-03-2012, 18:41
Per KeyClick: ogni volta che scarichi un file da internet il sistema ci attacca un "extended attribute"(attributo esteso?) com.apple.quarantine per indicare che quel file proviene da internet e quindi e' sospetto. Ogni volta che apri una file il sistema controlla che sia presente questa cosa: se non e' presente allora non ti chiede nulla mentre se e' presente ti viene fatto la domanda che hai postato nell' immagine e quando rispondi si rimuove questo attributo(infatti per ogni file questa cosa ti viene chiesta una sola volta perche' poi viene rimossa). xattr e' semplicemente un comando(tra le altre cose) per farsi stampare questi attributi attaccati ai vari file(se vuoi indagare dai man xattr in un terminale e salta fuori la spiegazione completa). Il fatto che non venga rimosso potrebbe indicare un problema di permssi: dai cmd+I su KeyClickServe.app(Get Info) e vedi in fondo alla finestra che ti si apre i permessi del file(oppure in un terminale da ls -l KeyClickServer.app) per ottenere la stessa informazione...
Per Growl: il messaggio ripetuto ad ogni avvio come quello che hai postato in genere succede con il firewall integrato di OS X quando una certa applicazione deve accedere ad internet ed ha la propria firma digitale corrotta/rotta. Il comando codesign serve per vedere lo stato della firma(anche qui man codesign se vuoi approfondire)...Il messaggio di errore e' un po' strano: da dove arriva Growl? Lo hai comprato dall' App Store? Se si prova a rimuovere l' applicazione e poi reinstallarla: se e' ancora corrotta/rotta allora e' un problema con lo store oppure gli sviluppatori...

manitta1
09-03-2012, 19:29
ok, per keyclick: c'erano dei permessi strani che ho eliminato e ho aggiunto l'account amministratore con lettura e scrittura.

per growl invece niente, continua ad uscire

Hypnotoad
15-03-2012, 00:25
per Keyclick: non era necessario cambiare completamente i permessi, si poteva rimuovere quella roba usando xattr con sudo...
per Growl:ma viene dall' App Store?Anche se Growl e' diventato a pagamento e' ancora sotto licenza BSD e so che qualcuno ha messo in giro delle versioni gratis(cosa completamente legale)...